GAMMA COMPLETA – Dalla piccola Polo fino alla grossa Passat, passando per la compatta Golf: chiunque apprezzi le auto del Costruttore tedesco adesso può trovare un modello “ecologico” adatto alle proprie esigenze. Ad essere precisi, in listino c'erano già delle versioni BlueMotion, ma le nuove si arricchiscono nei contenuti. Vediamoli.
BLUEMOTION – Tutte le nuove versioni BlueMotion dispongono della funzione Start&Stop (spegne automaticamente il motore quando l'auto è ferma) e del sistema di recupero di energia in frenata.
Per migliorare i consumi i cambi sono a 5 marce con rapporti allungati, i pneumatici sono di tipo a bassa resistenza al rotolamento e la carrozzeria vanta delle finiture per migliorare l'aerodinamica. In più, sulla Polo e sulla Golf l'assetto è ribassato. I prezzi delle tre auto verranno annunciati a Francoforte, ma la VW promette che saranno allineati a quelli delle versioni “normali” con gli stessi motori.
Rispetto alle "normali" Polo, la BlueMotion ha una mascherina diversa, cerchi inediti e un piccolo spoiler posteriore.
POLO - Come vi avevamo già anticipato (leggi qui), la Polo BlueMotion è spinta dal nuovo 1.2 TDI da 75 CV. Un motore che permette di far raggiungere all'utilitaria tedesca i 173 km/h e percorrere in media 30 km con un litro di gasolio nel ciclo misto. Solo 87 g/km la CO2 emessa. La Polo BlueMotion si differenzia dalle altre versioni per la calandra diversa, i cerchi inediti e un piccolo spoiler posteriore. Sarà in vendita nei primi mesi del 2010.
Il kit estetico R-Line (paraurti e bandelle sottoporta) di serie sulla BlueMotion rende la Golf esteticamente "aggressiva".
GOLF – Mossa dal TDI da 105 CV, la Golf BlueMotion accelera da 0 a 100 km/h in 11,3 sec. e raggiunge i 190 km/h. Per i consumi la VW dichiara una percorrenza di oltre 26 km/l nel ciclo misto, mentre 99 g/km è la CO2 emessa. La Golf sarà in vendita entro la fine dell'anno e, come la Passat, è caratterizzata dal kit estetico R-Line.
Come la Golf, anche la Passat BlueMotion è dotata di alcuni particolari del kit estetico R-Line: rispetto alla versione "tradizonale" cambiano i paraurti e le bandelle sottoporta.
PASSAT – Il motore della Passat BlueMotion è lo stesso TDI della Golf. Sulla Passat la velocità massima cresce a 193 km/h, ma l'accelerazione da 0 a 100 km/h e la CO2 emessa, rispetto alla Golf, salgono rispettivamente a 12,5 sec. e 114 g/km. Sono 22,7 invece i chilometri che percorre con un litro di gasolio nel ciclo misto. La Passat sarà in vendita già a novembre sia in versione berlina che Variant, con di serie il kit estetico R-Line.