UN PEZZO D’ITALIA SBARCA NEGLI STATES - La prima Kimera EVO37 a sbarcare negli Stati Uniti sfoggia una scintillante carrozzeria azzurra, il colore di tante celebri auto da corsa americane e dell’Oceano Pacifico su cui s’affaccia la California. Come tutte le altre vetture che usciranno dal piccolo atelier cuneese, ha un nome di battesimo: il suo fortunato proprietario, grande fan di Ennio Morricone, ha deciso di chiamarla Edda, in omaggio al soprano Dell’Orso, la celebre cantante genovese classe ‘35 che il Maestro tanto apprezzava e alla quale affidò le parti cantate di alcune tra le sue più note e apprezzate colonne sonore per film, da Il Buono, il brutto, il cattivo a C’era una volta il West.
È QUASI SOLD-OUT - A salutare il debutto della prima Kimera EVO37 “americana” sarà il pubblico della Monterey Car Week, il celebre evento californiano dedicato alle più belle e affascinanti automobili di ieri e di oggi che sta già scaldando i motori e dal 17 al 21 agosto calamiterà l’attenzione degli appassionati di tutto il mondo. La buona notizia, per la Kimera Automobili, è che Edda non rimarrà sola ancora per molto, dall’altra parte dell’oceano: il libro degli ordini, infatti, potrebbe riempirsi completamente prima della fine dell’estate e più di una vettura, nel lotto dei 37 esemplari previsti, prenderà la via dell’America.
UN MOSTRO DA 500 CV - La prima Kimera EVO37 consegnata a un cliente americano sarà esposta venerdì 19 agosto sul palco di O’Gara Coach, uno dei più rinomati e conosciuti dealer di automobili sportive e di extra lusso della California. Qui, nell’ambito dell’evento “The Quail, a Motorsport Gathering”, i visitatori potranno ammirare da vicino la scenografica livrea azzurro-oro con fibra di carbonio a vista della vettura e toccare con mano tutti gli aspetti di un progetto che tanto ha fatto parlare di sé nell’ambito del restomod. Tra i restauri non conservativi di vetture celebri del passato, infatti, quello che ha portato a confezionare la Kimera EVO37 - non eccessivamente “invasivo”, ma abbastanza profondo da spremere dal motore quattro cilindri con doppia sovralimentazione una potenza di 500 CV - è senza dubbio uno dei più interessanti.
CON LA BENEDIZIONE DI MIKI BIASION - L’obiettivo dichiarato era far rivivere nel nostro tempo, creando un’emozione e offrendo prestazioni di altissimo livello, la leggenda della Lancia 037 da corsa, uno dei più veloci e affascinanti mostri del Gruppo B che hanno animato i grandi rally degli anni ‘80. Missione compiuta? A gioiudicare dalle parole Miki Biasion, due volte campione del mondo di rally con la Lancia Delta nel 1988 e nel 1989, non ci sono dubbi: “Sono tornato indietro di 40 anni. È bella da guidare ed è maneggevole, oltre ad avere un’erogazione impressionante. Mi piace davvero tanto”.