IBRIDO MADE IN FIAT - La Fiat sta considerando di vendere modelli ad alimentazione ibrida in Europa. La notizia arriva direttamente dalle parole di Sergio Marchionne, il numero uno del Lingotto, che, come riporta Automotive News, lo ha affermato durante l'assemblea degli azionisti della scorsa settimana. Marchionne ha confermato che ci saranno maggiori dettagli sull'argomento nel piano industriale 2010-2014 che la Fiat presenterà il 21 aprile
LO DICE IL GOVERNATORE - A rilanciare sull'argomento è il presidente della regione Piemonte, Mercedes Bresso. Venerdì scorso, ha dichiarato che Marchionne le avrebbe riferito che la Fiat costruirà delle versioni ibride dei monovolume a cinque e sette posti che sostituiranno l'Idea (in foto) e la Multipla. Bresso ha aggiunto che i monovolume ibridi verranno costruiti nella fabbrica di Mirafiori da dove, con tutta probabilità, usciranno anche le versioni con motori tradizionali di questi modelli a partire dal 2011.
IN RITARDO RISPETTO AGLI ALTRI - Sul fronte dell'alimentazione ibrida la Fiat arriva in ritardo rispetto ad altri colossi dell'auto. Oltre alla Toyota e alla Honda, anche la Volkswagen ha già lanciato sul mercato versioni "verdi" della Touareg e della Porsche Cayenne. Inoltre il prossimo anno la Peugetot dovrebbe far debuttare sulla 3008 la prima alimentazione ibrida caratterizzata dall'accoppiata di un motore diesel e di uno elettrico.
NIENTE ELETTRICA PER L'EUROPA - Il Lingotto non ha specificato se il motore termico della sua prima ibrida sarà diesel o benzina. In ogni caso Marchionne ha sottolineato che difficilmente la Fiat venderà in Europa un modello totalmente elettrico. Come vi avevamo anticipato qui, l'unico modello elettrico della Casa torinese potrebbe essere la Fiat 500 in vendita negli Stati Uniti a partire dal 2012.