DUBBI SULLA PROVENIENZA - Il settimanale inglese AutoExpress ha pubblicato un’immagine di quella che dovrebbe essere la futura nuova Mazda 3, il cui lancio è previsto per la metà dell’anno prossimo. Si tratta di una elaborazione grafica che è stata loro recapitata in busta chiusa e in forma anonima. La Mazda, sentita dagli inglesi, avrebbe confermato che si tratta di un loro rendering “di studio”, ma che non raffigura la forma definita dell’auto che dovrebbe debuttare a metà del 2013.
SOLUZIONI FORTI - Se quanto vediamo nei disegni sarà confermato, la nuova Mazda 3 propone l’impostazione stilistica della recentissima Mazda 6; un’impronta chiamata “Kodo Design” dalla casa nipponica. L’elemento più vistoso e che si fa rimarcare è la cornice cromata della mascherina che dalla parte inferiore anziché andarsi a chiudere il lato superiore, in maniera tradizionale, va a raccordarsi con i gruppi ottici. Indubbiamente una soluzione ad effetto. Di forte presa grafica anche i gruppi ottici secondari, sotto quelli principali e dal profilo che si sposa con questi ultimi. Un profilo tanto insolito da aumentare la curiosità per il modello definitivo della nuova Mazda 3, per vedere se tale soluzione sarà mantenuta.
CON I MOTORI SKYACTIV - L’immagine diffusa si riferisce alla nuova Mazda 3 versione a 5 porte, ma viene anche aggiunto che ci sarà pure la configurazione a 4 porte, presumibilmente non per il mercato italiano. Quanto agli aspetti tecnici, la nuova Mazda 3 beneficerà dei nuovi propulsori dotati del pacchetto SkyActiv che consente di contenere i consumi e quindi limitare le emissioni di CO2. In proposito si parla del 4 cilindri 2.2 turbodiesel che sarebbe in grado di emettere meno di 100 g/km di CO2. E dovrebbe esserci anche un turbodiesel 1.6, quest’ultimo con emissioni di CO2 pari a 90 g/km.