NEWS

Profilée, il canto del cigno della Bugatti Chiron 

Pubblicato 22 dicembre 2022

L’ultima Chiron prodotta rende omaggio alle forme eleganti della Type 46 del 1929 ed è mossa dallo stesso W16 da 1500 CV della versione Pur Sport. Sarà battuta all’asta il prossimo febbraio.

Profilée, il canto del cigno della Bugatti Chiron 

ATTO FINALE CON COLPO A EFFETTO - In barba a un listino milionario, i 500 slot disponibili per aggiudicarsi una Bugatti Chiron sono andati tutti esauriti. Ma per chi ha tasche abbastanza profonde, una possibilità per mettersi in garage quest’auto da sogno esiste ancora. Ed è l’ultima chiamata: un esemplare unico nel suo genere, equipaggiato con lo stesso enorme motore W16 da 1500 CV della versione Pur Sport, ma meno “rude” nella normale guida su strada, sarà battuto il 1° febbraio in una vendita all’incanto organizzata con il supporto della casa d’aste canadese RM Sotheby’s (parte del ricavato sarà devoluto in beneficienza). Il nuovo gioiello confezionato in larga misura a mano dagli artigiani dell’atelier di Molsheim si chiama Bugatti Chiron Profilée, e costituisce il canto del cigno del modello che nel 2016 sostituì la Veyron nella gamma del costruttore francese.

SCOLPITA PER MORDERE L’ASFALTO - Rifinita in un inedito e raffinato Argent Atlantique, “spezzato”, nella parte bassa della carrozzeria, da una fascia in fibra di carbonio a vista verniciata di blu, la Bugatti Chiron Profilée si distingue dalle “normali” Chiron per alcuni, importanti dettagli. Il più significativo, nonché quello a cui si deve la parola profilée (profilata, dal francese), è la nuova coda fissa. Ispirata a quella della Bugatti Type 46 del 1929, una delle più eleganti creazioni a firma di Jean Bugatti, è conformata per assolvere a funzioni sia aerodinamiche sia termodinamiche: oltre a svolgere un ruolo chiave nel tenere schiacciata a terra un’auto capace di di superare in scioltezza i 350 km/h, infatti, grazie a due tunnel ricavati nell’ala di fibra di carbonio aiuta il deflusso del calore generato dal motore. Anche il muso cambia, con l’aggiunta di uno splitter disegnato per canalizzare il flusso d’aria che lambisce il fondo piatto, contribuendo ad aumentarne l’effetto-suolo. Le prese d’aria frontali e l’inconfondibile calandra “a ferro di cavallo”, inoltre, hanno dimensioni più grandi, consentendo un più rapido ed efficace raffreddamento dei radiatori.

“CONFEZIONATA” A MANO - Rispetto alla versione Pur Sport, la cui messa a punto è principalmente studiata per migliorare il comportamento dell’auto alle alte velocità, soprattutto in pista, i cambiamenti sono anche “sotto la pelle”. La Bugatti Chiron Profilée, per esempio, offre molle più rigide del 10%, oltre a un camber negativo incrementato del 50% per aumentare l’aderenza delle ruote posteriori in curva. Al cardiopalmo le prestazioni annunciate dalla casa: da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi, da 0 a 200 in 5,5 e ben 380 km/h di velocità massima (30 in più rispetto alla Pur Sport). Esclusivo è anche l’abitacolo, dove trionfano carbonio a vista, alluminio e pelli pregiate. Quest’ultime, che rivestono i sedili, il cruscotto, i pannelli delle porte e la console centrale, sono caratterizzate da una speciale lavorazione artigianale che ha richiesto l’intreccio manuale di oltre 2.500 striscioline di cuoio.

Bugatti Chiron
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
102
18
16
14
26
VOTO MEDIO
3,9
3.886365
176


Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
22 dicembre 2022 - 11:51
Nonostante sia un po' troppo.... troppo, ho sempre pensato che la Chiron avesse una sua identità ben definita, non assoggettabile ad altre hypercar. Bella.
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2022 - 12:45
N’altra ? Come le onde del mare…
Ritratto di Volpe bianca
22 dicembre 2022 - 13:04
0-200 in 5,5".... frontale cattivissimo, unico.
Ritratto di AndyCapitan
22 dicembre 2022 - 18:43
4
...a me le bugatti nuove non piacciono davanti....son tutte uguali....preferisco quella che facevano a campogalliano...la EB 110!!!!
Ritratto di Lorenz99
22 dicembre 2022 - 13:18
INTERNI SUPER STUPENDI. ANCHE PAGANI SONO PERFETTI, MA LO STILE MI SEMBRA UN PÒ TROPPO CARICO, QUI SONO MINIMALI MA OPULENTI ALLO STESSO TEMPO. LE PRESTAZIONI SONO TERRIFICANTI, DA FERMO TI TROVI A 200 IN 5,5 SEC. ROBA MANCO DA DUCATI PANIGALE
Ritratto di Volpe bianca
22 dicembre 2022 - 15:27
+1
Ritratto di BZ808
22 dicembre 2022 - 13:26
Ora spetta a Rimac rinverdirne i fasti!
Ritratto di Gordo88
22 dicembre 2022 - 14:06
1
Una bugatti che non passa i 400 orari non la vorrei manco vedere..:)
Ritratto di ziobell0
22 dicembre 2022 - 14:13
NON CI POSSO CREDERE!!!! IL TELEVISORE!!! MANCA IL TELEVISORE!!! Interni da favola, finalmente un po' di stile
Ritratto di Reallyfly
22 dicembre 2022 - 14:56
senza monitor, scaffale
Ritratto di puccipaolo
22 dicembre 2022 - 15:10
8
5 stelle se non altro perchè non c’hanno messo il “televisore”
Ritratto di Volandr
22 dicembre 2022 - 15:52
Canta, canta; suona suona.
Ritratto di Firebrand
22 dicembre 2022 - 16:08
Ma che razza di interni ha? Senza neanche mezzo schermo e con tanti pulsantoni. Perfetta per gli ultranovantenni... :)
Ritratto di SixWheels
22 dicembre 2022 - 17:30
Ancora nessuno che preferisce la UP elettrica?!?
Ritratto di Firebrand
22 dicembre 2022 - 17:47
Tipo una persona che non ha complessi di inferiorità da sopperire con grosse automobili costose? :)
Ritratto di Goelectric
22 dicembre 2022 - 18:23
No no, emette co2 anche da ferma, non la comprerò
Ritratto di PONKIO 78
22 dicembre 2022 - 19:37
Auguri di Buon Natale in famiglia e Buon capodanno con gli amici a tutti i ragazzi del blog e ai redattori e creatori di questo blog…. AUGURI… “Madonna se sta Bugatti non si accende e gli devi dare una spinta in seconda, se si accende ti strappa le gambe con quei tubi di scarico….;-)))”
Ritratto di pokemon64
25 dicembre 2022 - 15:52
3
Lo stato dell'arte! Definirla bella è quantomeno riduttivo, purtroppo non posso permettermela (come tanti del resto), ma solo a vederla in foto si forma un filo sottile di bava alla bocca.....!!!
Ritratto di Velocissimo
29 dicembre 2022 - 22:45
Si deve andare in pensione, d’altronde ragazzi parliamoci chiaro: non andava un caz..o sto bidone.