La casa francese Peugeot ha svelato E-LION, la sua strategia sull’elettrificazione. Si basa su un approccio trasversale che interessa l’intero ciclo di vita delle auto, il loro “costo ambientale” e l’efficienza. Uno degli elementi fondati di E-LION prevede che entro il 2025 ogni modello in gamma sarà disponibile anche in versione completamente elettrica, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità da carbonio entro il 2038. La Peugeot presenterà cinque nuovi modelli elettrici nei prossimi due anni: E-308, E-308 Station Wagon, E-408, E-3008 ed E-5008. Le 308 e 308 SW 100% elettriche saranno alimentate dall’ultima generazione del motore elettrico da 156 CV con un’autonomia di 400 km e consumi medi di 12,7 kWh/100km. Oltre all’elettrificazione della gamma, la compagnia francese si focalizzerà anche sulla riduzione del peso e degli sprechi, attraverso una precisa strategia che prevede l’impiego di sedili più sottili e leggeri, e una riduzione dei rifiuti.
Le vetture elettriche, acquistabili direttamente online, saranno proposte ai clienti attraverso un’offerta semplice e completa, che prevede tutti gli optional, compresa la ricarica. Per quest’ultimo aspetto la Peugeot attingerà da Stellantis, con soluzioni come Free2Move eSolutions, che include la ricarica domestica con l'installazione di una Wallbox, mentre “il pieno” in viaggio è assicurato dall'accesso a una rete di ricarica europea composto da 350.000 stazioni. Per facilitare il processo di ricarica è disponibile anche una carta RFID "tap and go" che copre diversi fornitori di energia e può anche essere fornita con credito precaricato pronto all'uso.
Nell’ottica di una nuova visione del concetto di proprietà sono state annunciate due nuove offerte disponibili per i clienti: Peugeot As You Go e Peugeot Your Way. L’offerta Peugeot As You Go prevede un pagamento mensile ed è basata su un forfait di chilometraggio compreso. Ad esempio, in Francia, la Peugeot E-208 parte da 150 euro al mese con 500 km inclusi. I clienti possono aggiungere chilometri supplementari, se necessario, a un costo di soli 7 centesimi al km. Questo tipo di formula verrà esteso anche agli altri mercati. La Peugeot Your Way prevede un unico pagamento mensile, comprende il noleggio dell'auto, tutti i servizi di assistenza e manutenzione, l'assicurazione e la ricarica, includendo quindi tutti i costi di proprietà in un unico pagamento. Viene data al cliente la facoltà di cambiare l’auto o restituirla.
La casa francese per raggiungere i suoi obiettivi di neutralità carbonica farà ricorso all’economia circolare, mettendo a disposizione pezzi di ricambio rigenerati, offerti a prezzi convenienti. I clienti, sia privati che professionisti, possono vedere il “riutilizzo” sulla piattaforma di e-commerce di Stellantis chiamata B-Parts (attualmente disponibile in 155 Paesi con 5,2 milioni di pezzi). I pezzi di ricambio “rigenerati” saranno identificati con l'etichetta SUSTAINera, presente sulle scatole. L’etichetta identifica che nella produzione di quel pezzo è stato utilizzato fino all'80% in meno di materie prime e fino al 50% in meno di energia rispetto a un pezzo equivalente senza contenuto riciclato.