NEWS

La prossima Audi A3 sarà elettrica

Pubblicato 18 marzo 2023

A margine dell’analisi dei risultati ottenuti nel 2022, i vertici di Audi hanno annunciato una nuova vettura compatta a batteria che potrebbe essere l’erede della A3 nel 2027.

La prossima Audi A3 sarà elettrica

ANNO RECORD - Il 2022 è stato un anno positivo per il Gruppo Audi (di cui fanno parte anche Bentley, Lamborghini e Ducati) che ha chiuso l’esercizio con risultati record. I ricavi hanno toccato i 61,8 miliardi di euro, aumentando così del 16,4% rispetto all’anno precedente, con un utile operativo che ha raggiunto il massimo storico, arrivando a 7,6 miliardi di euro (+40%). A contribuire ai risultati anche i modelli elettrici, le cui consegne sono aumentate nel corso del 2022 e che, nelle previsioni di Ingolstadt, dovrebbero crescere ulteriormente. Infatti, partendo con l’imminente presentazione della gamma Q6 e-tron, Audi ha annunciato l’inizio di una grande offensiva di prodotto che la porterà ad avere circa 20 modelli completamente elettrici entro il 2027.

NUOVA COMPATTA ELETTRICA - Nei prossimi anni saranno infatti più di 10 i modelli completamente elettrici che il marchio dei quattro anelli farà debuttare sul mercato. Markus Duesmann, ceo di Audi AG, durante una conferenza stampa ha annunciato che ci sarà anche un modello della famiglia A (quindi a ruote basse) di segmento inferiore alla suv compatta Q4 e-tron. Su questo veicolo però non ha fornito ulteriori dettagli, né la data di lancio prevista (si ipotizza il 2027), limitandosi a promettere ulteriori informazioni nei prossimi mesi.


> Nelle foto l'attuale A3, che ha esordito nel 2020.

ADDIO A3? - Senza dubbio però si tratta di un’auto compatta, che potrebbe andare a sostituire l’attuale Audi A3. Difficile ipotizzare se il nuovo modello si chiamerà ancora A3 o cambierà completamente nome. Si prevede però che utilizzerà la nuova piattaforma SSP (Scalable Systems Platform) specifica per auto elettriche, attualmente in fase di sviluppo, che sarà utilizzata dalla prossima generazione di vari modelli compatti del Gruppo Volkswagen, che promette autonomie superiori ai 600 chilometri.

DUE VERSIONI - Secondo alcune fonti, l’erede dell’Audi A3 avrà sia una versione berlina a cinque porte che una versione hatchback a 4 porte. Chi ha potuto vedere le prime proposte di design racconta di uno sfruttamento ottimale delle possibilità offerte dalla SSP, con sbalzi corti, cofano di dimensioni minori e un abitacolo più spazioso. È praticamente certo anche l’abbandono alla trazione anteriore per i modelli a due ruote motrici, caratteristica della A3 fin dal lancio nel 1996. Ricordiamo che dal 2026 in poi l’Audi ha dichiarato che lancerà solo nuovi modelli con motore elettrico.

> LEGGI ANCHE - Audi A3 Sportback: la prova completa

Audi A3 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
102
84
68
36
99
VOTO MEDIO
3,1
3.138815
389


Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
18 marzo 2023 - 14:14
Nome a parte, se ne cambiano del tutto il powertrain e ciò nonostante riescono a mantenerle ancora praticamente la stessa forma di base di tanti e tanti anni fa (a volte per fortuna distinguibile, ma giusto un po', nella sua evoluzione temporale grazie almeno ai fanali un attimo diversi), sono dei mitici !
Ritratto di giocchan
18 marzo 2023 - 17:37
Da Audi non mi aspetto "esperimenti" come quelli di BMW... se c'è una certezza, è che Audi resta sempre uguale!
Ritratto di San Bonifacio VR
19 marzo 2023 - 05:28
2
Dove hai visto le forme dell'Audi A3 elettrica per dire questo?
Ritratto di federico p
21 marzo 2023 - 16:54
2
Il motore elettrico è molto piccolo e si mette vicino le ruote. L'unico problema è la batteria,ma quella si riesce a mettere sotto l'auto alla fine è solo un parallelepipedo alto 10-20cm. Quindi il design delle auto elettriche può essere uguale a quelle classiche senza alcun sforzo. Mentre quelle classiche hanno l'ingombro del motore nell' elettrico questo non è assolutamente un problema
Ritratto di Il bue
18 marzo 2023 - 17:29
6
E con quest'ennesima brutta notizia, direi che posso smettere di consultare e commentare gli articoli di questo sito, che oramai, a tutti gli effetti, come la concorrenza, del resto, si occupa di elettrodomestici e non più di automobili.
Ritratto di Check_mate
18 marzo 2023 - 21:06
Mamma mia quanto la fate tragica
Ritratto di Superza_69
18 marzo 2023 - 22:02
Aggiungerei elettrodomestici pesanti come furgoni
Ritratto di San Bonifacio VR
19 marzo 2023 - 05:29
2
Il bue, tu che hai una Citroen C3, non vedo con che coraggio partorisci un commento così, un Audi A3 elettrica sarà 100 volte più auto di quanto sia auto la tua C3.
Ritratto di PONKIO 78
19 marzo 2023 - 12:26
Beh San Bonifacio in provincia di Verona, Bue non ha tutti i torti, vediamo perché: Audì A3, Pro e Contro: Contro: più pesante, molto meno autonomia, più costosa e meno spaziosa dentro dovuto alloggiamento delle batteria (per non dire in bagagliaio), niente ruota di scorta che è migliore di un kit, niente più vibrazioni e rumori dal motore… al massimo un subwoofer che clona tutto questo…. Ti ricordo che una semplice C3 fa il doppi dei chilometri e più leggera e comoda e costa metà della metà di una A3.. e non ha bisogno del subwoofer.. ;-))) Pro: non inquina, ha ottime plastiche è una delle migliori auto al mondo anche se io non la vorrei neanche regalata, c’è l’anno tutti gli stronzi megalomani che credono di essere sempre in un circuito quando in realtà guidano su strade normali… e poi con questa storia del Dieselgate mi sembra di paragonarla alla Juventus, “TI PIACE VINCERE FACILE, POXI POXI POPO POOO…” p.s. Per curiosità tu che macchina hai?
Ritratto di Gyo76
20 marzo 2023 - 02:48
Dato che guardi i pro e i contro vatti a guardare tt i pro e contro alfa con audi e poi mi vieni a dire se nn la vorresti neanche regalata tu di sicuro guidi un alfa il diselgate ti ricordo che lo hanno fatto un po' tutti solo che dovevano colpire chi vende di più la tua cara stellantis si era detto che era pure indagata come altri marchi e poi anno arenato il tutto va tipo vmcine Huawei con i smartphone PON PIN pon ti piace vincere con l aiutino tedesche sempre tedesche l unica italiana che ammiro Ferrari ah guido una wv
Ritratto di PONKIO 78
20 marzo 2023 - 21:48
Gyo76, ma che fai, rosichi? Ma perché ti incazzii… ripeto: una Audi neanche regalata…. mille volte meglio una bmw o una Mercedes…. Con gli stessi soldi che costa una Audi ne posso comprare quasi tre medie normali che in ordine di tempo mi durano 36 anni su per giù… una Audi circa 16 anni, se la tratti bene anche qualcosina in più…. Ma la macchina non mi serve per “SPACCHIARMELA” ovvero per far vedere che ho una super auto sotto il sedere… a me l’auto mi serve per spostarmi, sta fuori e se la rovinano la rubano… ne compro un’altra sempre a poco prezzo…. Non vuol dire che io sia un pezzente, anzi sono salito su auto che neanche ti immagini, e non vuol dire che non mi piacciano le auto di lusso… ma preferisco fare beneficenza in un orfanotrofio o al Meyer di Firenze… non mi serve una supercar per essere al di sopra della mia classe sociale (gli amici c’è li ho), non mi serve per imbroccare (ancora oggi, a 45 anni, riesco ad essere agganciato stando fermo al bancone del bar e mia moglie si incazza e allontana tutte le femmine)… non sono invidioso se tua hai un Audi e io no, semplicemente non mene fotte un cavolo… la famiglia e la salute sono la cosa più importante per la mia persona e per le persone che fanno parte della mia vita…. Basta, quindi mio caro Gyo76 non ti incazzaree…, altrimenti oscilli sul RIDICO e appari solo come un materialista…. se muori l’Audi non te la puoi portare nella tomba, ricordalo….
Ritratto di Maurino004
18 marzo 2023 - 17:33
1
Tanto ora del 2027 fa in tempo a cadere un meteorite
Ritratto di Gordo88
18 marzo 2023 - 18:01
1
Dal 2026 lancio di sole elettriche? non resta che fargli dei grossi auguri..
Ritratto di Oxygenerator
18 marzo 2023 - 18:20
Bravi. Era anche ora.
Ritratto di Alvolanaftone
18 marzo 2023 - 18:54
Era ora di finire nella demenzia più totale dell'elettrico demenziale.
Ritratto di Nilson
20 marzo 2023 - 15:25
D'accordissimo
Ritratto di Alvolanaftone
18 marzo 2023 - 18:43
Solo auto Termiche bisogna produrre per il futuro e non Elettriche che non comprerà nessuno perché non sono buone. Termico Future Grazie.
Ritratto di AZ
18 marzo 2023 - 20:01
È sciocco eliminare modelli che si vendono con la scusa dell'elettrico: costruire auto ibride o elettriche è normalissimo e Audi non ha scusanti, visto che i suoi prezzi e i suoi margini sono elevati. Una A1 su base ID.2 e una A3 su base ID.3 (o meglio) sarebbero fattibili e profittevoli.
Ritratto di Tonio K.
19 marzo 2023 - 18:40
Bisogna pensare che il gruppo VW negli anni recenti ha fatto circa il 50% del suo fatturato globale in Cina. In questo momento in Cina hanno sui 3 mesi di produzione di modelli ICE invenduti a fare polvere nei piazzali. Non riescono a venderli nemmeno con sconti enormi (perche' in Cina e' in corso una gravissima crisi economica e la gente non compra piu') e apparentemente hanno un problema altrettanto enorme in arrivo: sembrerebbe che entro pochi mesi in Cina entrera' in vigore una norma restrittiva che sostanzialmente rendera' difficilissimo vendere nuovi veicoli ICE. Se cosi' fosse tutto questo eccesso di produzione gli rimarrebbe sul groppone. Tenendo presente questo, capisco che non vogliano piu' fare nuovi modelli tradizionali ma solo elettrici... Se poi vedi che in Cina gli EV VW vendono un decimo di Tesla e un ventesimo di BYD, penso che avranno preoccupazioni piu' urgenti che costruire modelli destinati a diventare sempre piu' di nicchia.
Ritratto di Velocissimo
18 marzo 2023 - 20:36
Contenti loro
Ritratto di Superza_69
18 marzo 2023 - 22:06
Ahh Sarà sicuramente conveniente (e leggera) ma preferisco la mia zero elettrica R-Line DSG da 150 cv che mi sono appena comprato
Ritratto di San Bonifacio VR
19 marzo 2023 - 05:30
2
Se già l'hai appena comprata, e quindi probabilmente hai intenzione di tenerla a lungo, come mai hai scelto il noiosissimo 150 cv?
Ritratto di Zonamorta
19 marzo 2023 - 08:10
Sbandierano risultati di profitto eclatanti fatti al 90% con motori termici, per poi fare slogan fuori dal mondo campati in aria su modelli elettrici che nessuno vuole... della serie... parlo bene per i fanboys elettrici per spillargli soldi, ma poi continuo con a fare affari d'oro con chi vive nella realtà...AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di alveolo
19 marzo 2023 - 09:55
Secondo me col fatto degli e-fuel, fra poco chissà che la narrazione non ricambi daccapo e ci ritroviamo sommersi di pubblicità sui nuovi fiammanti motori addiesel """progettati""" per tale neocarburanti
Ritratto di TheViking
19 marzo 2023 - 09:56
In fondo se VW non fa più la Golf (o la farà solo elettrica) ed il pianale è lo stesso tra Golf/Leon/A3/Octavia, mi pare normale come decisione. Poi d'altronde la A3 non vende più come una volta. Se guardiamo i dati (https://carsalesbase.com/europe-audi-a3/) le vendite di A3 e Q3 sono praticamente in pari. Comprendo sul versante delle auto a motore termico la decisione di Audi di puntare sulle vetture rialzate, dato che ormai fanno la parte del leone nelle vendite.
Ritratto di TheViking
19 marzo 2023 - 09:58
* se VW non FARÀ più la Golf.
Ritratto di fiat131
19 marzo 2023 - 22:30
Ho paura che la decisione non farà bene all'Audi che, a mio giudizio, potrà mantenere lo slogan "all'avanguardia della tecnica" solo se rivoluzionerà in tre anni la tecnologia delle auto elettriche attuali. Oggi un'auto con 600 km di autonomia reale dovrebbe avere più di 100 KWh di batteria con costi pesi ed ingombri esagerati per una compatta.
Ritratto di RaptorF22Stradale
20 marzo 2023 - 13:07
1
Se sulle versiobi base va bene , ma una S3 o RS3 senza la benzina non può esistere .
Ritratto di Gilles68
20 marzo 2023 - 16:56
Le Audi dal 2026 saranno elettriche Non ci vedo nulla di sensazionale o stupefacente