ANNO RECORD - Il 2022 è stato un anno positivo per il Gruppo Audi (di cui fanno parte anche Bentley, Lamborghini e Ducati) che ha chiuso l’esercizio con risultati record. I ricavi hanno toccato i 61,8 miliardi di euro, aumentando così del 16,4% rispetto all’anno precedente, con un utile operativo che ha raggiunto il massimo storico, arrivando a 7,6 miliardi di euro (+40%). A contribuire ai risultati anche i modelli elettrici, le cui consegne sono aumentate nel corso del 2022 e che, nelle previsioni di Ingolstadt, dovrebbero crescere ulteriormente. Infatti, partendo con l’imminente presentazione della gamma Q6 e-tron, Audi ha annunciato l’inizio di una grande offensiva di prodotto che la porterà ad avere circa 20 modelli completamente elettrici entro il 2027.
NUOVA COMPATTA ELETTRICA - Nei prossimi anni saranno infatti più di 10 i modelli completamente elettrici che il marchio dei quattro anelli farà debuttare sul mercato. Markus Duesmann, ceo di Audi AG, durante una conferenza stampa ha annunciato che ci sarà anche un modello della famiglia A (quindi a ruote basse) di segmento inferiore alla suv compatta Q4 e-tron. Su questo veicolo però non ha fornito ulteriori dettagli, né la data di lancio prevista (si ipotizza il 2027), limitandosi a promettere ulteriori informazioni nei prossimi mesi.
ADDIO A3? - Senza dubbio però si tratta di un’auto compatta, che potrebbe andare a sostituire l’attuale Audi A3. Difficile ipotizzare se il nuovo modello si chiamerà ancora A3 o cambierà completamente nome. Si prevede però che utilizzerà la nuova piattaforma SSP (Scalable Systems Platform) specifica per auto elettriche, attualmente in fase di sviluppo, che sarà utilizzata dalla prossima generazione di vari modelli compatti del Gruppo Volkswagen, che promette autonomie superiori ai 600 chilometri.
DUE VERSIONI - Secondo alcune fonti, l’erede dell’Audi A3 avrà sia una versione berlina a cinque porte che una versione hatchback a 4 porte. Chi ha potuto vedere le prime proposte di design racconta di uno sfruttamento ottimale delle possibilità offerte dalla SSP, con sbalzi corti, cofano di dimensioni minori e un abitacolo più spazioso. È praticamente certo anche l’abbandono alla trazione anteriore per i modelli a due ruote motrici, caratteristica della A3 fin dal lancio nel 1996. Ricordiamo che dal 2026 in poi l’Audi ha dichiarato che lancerà solo nuovi modelli con motore elettrico.
> LEGGI ANCHE - Audi A3 Sportback: la prova completa