IN ARRIVO TRA MENO DI DUE ANNI - Nell'autunno del 2012 arriverà sul mercato la nuova Range Rover (in foto il modello attuale). A svelare tutti i particolari segreti del progetto è il sito inglese Autocar, secondo il quale l'ammiraglia delle Suv subirà una vera e propria dieta dimagrante. Gli ingegneri della casa inglese si sono posti come obbiettivo per la prossima Range quello di raggiungere percorrenze vicine ai 14 km/l, un valore eclatante se consideriamo che il modello più piccolo della Land Rover, la Freelander 2, percorre al massimo 13,1 km con un litro di gasolio.
DIMENSIONI - Per riuscire a raggiungere valori così bassi, per una suv da circa cinque metri che peserà oltre le due tonnelalte, verranno utilizzati diversi materiali "nobili". Stando alle indiscrezioni, l'ossatura della prossima Range Rover sarà interamene in alluminio e avrà alcuni elementi in cumune con quella della Jaguar XJ, l'ammiraglia con cui condividerà parte dell'elettronica di bordo. Gli inglesi starebbero lavorando molto anche sull'aerodinamica. La lunghezza rimarrà praticamente invariata (crescerà di 2,5 cm), ma la nuova Range Rover dovrebbe essere più bassa, una caratteristica che renderebbe la linea più filante e meno “massiccia”.
TRADIZIONALE - Nonostante questi accorgimenti, la prossima Range Rover manterrà lo stile sobrio e tipicamente inglese che l'ha resa un'icona. Sempre secondo Autocar, come sul modello attuale, la fiancata sarà piuttosto lineare (senza nervature) e la griglia del radiatore sarà rettangolare come su tutte le Range a partire dal 1970, anno in cui la prima generazione è giunta sul mercato. Dentro, la suv inglese dovrebbe essere più spaziosa, merito del passo allungato di 25 mm che dovrebbe permettere un maggiore spazio per le gambe dei passeggeri posteriori.
CON OLTRE 400 KG IN MENO - Tra studi aerodinamici e l'abbondante utilizzo di alluminio e materiali compositi, la nuova Range Rover dovrebbe pesare circa 450 kg in meno: un valore che la porterebbe a quota 2300 kg, tanti ma sempre meno degli attuali 2700.
I MOTORI - Per consumare poco non si poteva non lavorare sui motori. Verrà offerta all'inizio con due motori a gasolio, un turbodiesel V8 e un V6, tutti e due con lo Start&Stop. Entrambi saranno collegati alla trazione da un nuovo cambio ZF a 8 rapporti. Il turbodiesel V6 dovrebbe portare la Range Rover al sotto dei 200 gr/km di CO2, non male visto che l'attuale TDV8, il più “verde” tra i motori della Range, emette 294 gr/km di anidride carbonica. Solo dopo il lancio dovrebbe arrivare anche una versione V8 a benzina e, nel 2014, una diesel ibrida che dovrebbe emettere meno di 170 grammi per km di CO2.
