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Tutto pronto per la 24 Ore di Le Mans 2014

13 giugno 2014

La Toyota TS 040 è risultata la più veloce nelle qualifiche, ma le Porsche e Audi sono in agguato. Il via verrà dato sabato alle 15.

Tutto pronto per la 24 Ore di Le Mans 2014
CONTO ALLA ROVESCIA - Tutto è pronto per la ottantaduesima edizione della 24 Ore di Le Mans. Il via sarà dato sabato alle 15:00 con le vetture schierate secondo l’ordine scaturito dalle prove di qualificazione svoltesi ieri fino a mezzanotte sul circuito di 13,6 km. A partire in pole position sarà la Toyota TS 040 Hybrid n° 7 (qui sopra) dell’equipaggio Alexander Wurz-Stéphane Sarrazin-Kazuki Nakajima. In seconda posizione ci sarà la Porsche 919 Hybrid n° 14 (foto qui sotto) di Romain Dumas-Neel Jani-Marc Lieb. Quindi terza l’altra Toyota TS 040 Hybrid, la n° 8 di Anthony Davidson-Nicolas Lapierre-Sebastien Buemi. 
 
 
I PIÙ VELOCI IN PROVA - Il miglior tempo della categoria LMP2 è stato realizzato dalla Ligier JS P2 con motore Nissan di Philippe Thiriet-Ludovic Badey-Tristan Gommendy. Le Ferrari 458 hanno invece fatto segnare il miglior tempo nelle due categorie GT: quella di Gianmaria Bruni-Toni Vilander-Giancarlo Fisichella nella LMGTE Pro e Stephen Wiatt-Michele Rugolo-Sam Bird nella LMGTE AM. 
 
LE CATEGORIE - Le vetture al via sono 55, più una ammessa in pista per i suoi contenuti tecnici innovativi. Le auto sono suddivise in quattro categorie: LMP1, i prototipi più sofisticati e con le prestazioni più elevate; le LMP2, sempre prototipi ma con un regolamento che ne riduce le possibilità prestazionali; poi le due categorie delle vetture gran turismo, cioè derivate da modelli di serie: le GTE Pro sono quelle più competitive, affidate a professionisti del volante e emanazione delle case costruttrici, e le GTE AM su cui corrono molti gentlemen driver.
 
 
LE PROTAGONISTE - Le vetture attese alla grande battaglia per la vittoria finale sono le Audi R18 e-tron quattro, le Porsche 919 Hybrid e le Toyota TS 040 Hybrid. Tutte e tre impiegano sistemi di trazione ibridi, ma con soluzioni diverse. L’Audi utilizza un sistema ibrido diesel-elettrico col motore a gasolio V6 di 4 litri: 537 CV la potenza erogata dal turbodiesel. L’unità elettrica fornisce 230 CV che trasmette la coppia motrice alle ruote anteriori, mentre il turbodiesel aziona le ruote posteriori. La Porsche ha invece adottato un 4 cilindri di 2 litri sovralimentato capace di fornire 500 CV, abbinato a un’unità elettrica da 250 CV. Il motore a benzina invia la coppia motrice alle ruote posteriori; quello elettrico al retrotreno. Anche la Toyota punta sull’ibrido benzina-elettrico, ma con due unità elettriche. Il motore a benzina è un V8 di 3.7 di cilindrata, aspirato, da 513 CV. Il motore a benzina trasmette la sua coppia alle ruote posteriori mentre diversificata è l’azione delle unità elettriche: una uno agisce sulle ruote anteriori, l’altra su quelle posteriori.
 
NISSAN VERSO IL FUTURO - Oltre alle 55 vetture in gara, in pista è ammessa anche una vettura particolarmente innovativa. Quest’anno è la Nissan Zeod RC (foto qui sotto). Si tratta di un telaio derivato dalla Deltawing che scese in pista l’anno scorso mosso. Il profilo resta a freccia ma nella parte posteriore è stato modificato per migliorarne ulteriormente l’aerodinamica. Quanto al motore la Nissan Zeod RC è spinta da un inedito sistema ibrido benzina-elettrico che impiega un motore di 1,5 litri a 3 cilindri turbo che pesa solo 40 kg ed è capace di fornire 400 CV. Il sistema è dotato di recupero di energia in frenata e consente una velocità di 300 km/h. L’impegno della Nissan è di riuscire a compiere il primo giro di Le Mans con la sola trazione elettrica. A  pilotare la Nissan Zeod RC è l’equipaggio Lucas Ordonez-Wolfgang Reip-Satoshi Motoyama.
 
 
INCIDENTI SEMPRE IN AGGUATO - Il miglior tempo sul giro è stato fatto registrare dal giapponese Nakajima con 3’21”789 alla media di 243,1 km/h. Quando mancavano solo 20 minuti alla fine delle prove e ci si aspettava l’ultimo assalto alla pole position da parte dei team favoriti, un incidente alla curva Indianapolis ha imposto il regime di bandiera gialla che è durato sino alla fine della sessione. Ma a Le Mans il rischio incidenti è sempre dietro l’angolo. Tra l’altro nelle prove dell’altro giorno uno ha visto protagonista Duval con l’Audi ufficiale. Il pilota ne è uscito indenne ma l’auto è rimasta distrutta. Quanto alla polke position, è vero che è ininfluente ai fini della gara, ma le case costruttrici vi contano non poco per ragioni mediatiche. 
 
I TEMPI DI GUIDA - La 24 Ore di Le Mans ha un regolamento estremamente dettagliato, che interessa tutti gli aspetti della competizione. Un aspetto particolare è quello dei tempi di permanenza al volante dei piloti (in passato ci fu chi corse per 23 ore di fila). Anzitutto c’è la norma secondo cui ogni pilota non può guidare complessivamente per più di 14 ore. Poi c’è il limite di tempo consecutivo, che non può eccedere le quattro ore su sei, dunque con intervalli di riposo di almeno due ore. Per le categorie LMP2 e GTE AM c’è anche un tempo minimo di 4 ore di guida durante l’intera gara.


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Ritratto di supernapolmen
13 giugno 2014 - 13:32
..le regole erano a favore delle audi finalmente cn un nuovo competitor e delle vere regole le lmp1 dopo diverso tempo tornano interessanti
Ritratto di impala
14 giugno 2014 - 08:10
tutto vero, il regolamento era fatto al suo tempo chiaramente per favorire le "diesel", tutto questo sotto la pressione della peugeot e della audi, l'aveva denunciato al epoca henri Pescarolo. In due stagione la toyota sta per prendere il leadership, con una vera macchina di corsa, a benzina, e non un catorcio a gasolio favorito per regolamento, toyota montra quale e la verita, e il nuvola di fumo che ci a fatto credere i tedeschi in tutti questi anni a grande colpo di campagne di pubblicita
Ritratto di supernapolmen
14 giugno 2014 - 10:52
..basterebbe dire che nel GT nn vi e' traccia dei sistemi decantati della lmp1 OPPURE la stess audi nelle categori america e' una chimera !!!!! quindi?.....ORA, FINALMENTE, da quest'anno la categoria e' finalmente ritornata con regole giuste ma che soprattutto premiano chi sapra' vincere e senza favoritismi
Ritratto di wesker8719
14 giugno 2014 - 11:04
eh si audi in america ha sempre fatto pena ,tra alms ,sebring, daytona e la nuova categoria USSC ha vinto praticamente ovunque !!
Ritratto di wesker8719
14 giugno 2014 - 11:03
si certo audi è sempre stata favorita anche se sono tre anni che il bop(quest anno eot) era palesemente a favore di toyota ,solo che nei primi due anni non aveva una lmp1 all'altezza mentre quest'anno hanno lavorato meglio ,ma scrivere che il diesel è favorito attualmente è proprio da ignoranti !!
Ritratto di Porsche
13 giugno 2014 - 14:01
Porsche, mi raccomando !!!
Ritratto di supernapolmen
13 giugno 2014 - 14:53
..per entrambe le categorie GT!!! FORZA RISI
Ritratto di wesker8719
13 giugno 2014 - 15:19
fan toyota ,fan toyota dell ultima appaiono alla bisogna..... palese come l'ACO quest'anno abbia favorito toyota e danneggiato audi che aveva sviluppato una lmp1 su una determinata classe energetica e poi si è vista togliere un quantità importante di energia/giro e i risultati si vedono ,ma quello che conta di più in gara sarà costanza e affidabilità quindi vedremo che succederà !!
Ritratto di MAXTONE
14 giugno 2014 - 01:17
Tanto per citare Tiziano Ferro: A te rode da matti se audi non vince (giustamente visto che spendono per correre una cifra di qualche zero in più rispetto a Toyota), a me se Toyota vince o perde non frega una mazza perché 1) col budget ridotto che investono per il WEC questi risultati mi sembrano già eclatanti 2) Toyota riversa nei prodotti di serie la tecnologia con la quale corre, per loro è solo un banco prova per il powertrain ibrido della prossima Supra, un auto che farà vedere i sorci verdi allo scarafaggetto R8:)
Ritratto di wesker8719
14 giugno 2014 - 11:07
dai bramante solo perchè toyota ha una partecipazione ridicola nelle competizione e in f1 ha fatto figuracce buttando al vendo miliardi di euro allora hanno deciso di partecipare al wec con un budget ridicolo nei primi due anni ma quest'anno hanno investito nettamente di più e la federazione ci ha messo largamente mano per renderla così competitiva , eh si toyota è piena di supercar ibride da 1000 cv , o auto di serie con sistemi ibridi così importanti , producono batterie al nichel e hanno il primato ibrido solo perchè le svendono visto che è sempre la stessa roba da 10 anni ,ora che stanno arrivando gli altri all ibrido la pacchia è finita !!
Ritratto di MAXTONE
14 giugno 2014 - 01:20
Wesker tiferebbe Germania in modo a dir poco accanito. Mi raccomando, prepara bandiere, trombette ed esci a fare la sfilata con la tua Poletta nel caso, molto improbabile, che la Germania dovesse vincere i mondiali ^__^
Ritratto di legacy74
13 giugno 2014 - 16:39
Toyota al top come già dimostrato nelle prime due tappe del wec. Seguita quasi a ruota dalla Porsche che ha una macchina davvero competitiva. Se non si innescano incidenti e grossi problemi tecnici ho paura che la 919 arriverà davanti ad Audi sbeffeggiando così il video promozionale dei 4 anelli.
Ritratto di Merigo
13 giugno 2014 - 17:16
1
Qualcuno sa se qualche emittente trasmette la gara? Magari tutte le 24 ore tipo Grande Fratello in cui andare di tanto in tanto a curiosare? Tenchiu.
Ritratto di MatteFonta92
13 giugno 2014 - 17:36
3
Il canale Eurosport trasmette in diretta tv tutte le 24 ore della gara, ma si vede solo se hai l'abbonamento a Mediaset Premium o a Sky.
Ritratto di Merigo
13 giugno 2014 - 18:03
1
Non ho nessun abbonamento ma una ADSL Telecom veloce sì! Acchiappo tutto in streaming, magari con il commento in arabo che è comunque sempre meglio di quello di Mazzoni! Tenchiu!
Ritratto di MatteFonta92
13 giugno 2014 - 18:14
3
Prego! La 24 Ore però è trasmessa alternativamente tra Eurosport e Eurosport 2, occhio quindi ;-)
Ritratto di MatteFonta92
13 giugno 2014 - 17:34
3
Non vedo l'ora, finalmente ho l'opportunità di vedere questa corsa così affascinante e non me la farò di certo sfuggire! Spero che Mark Webber faccia bella figura con la sua Porsche 919 Hybrid, anche se la Toyota parte decisamente favorita, staremo a vedere!
Ritratto di Willy2000
13 giugno 2014 - 19:51
Io tifo Audi anche se è in difficoltà. Tra Porsche e Toyota però io spero prevalga Porsche.
Ritratto di MAXTONE
14 giugno 2014 - 01:13
E ancora "Io tifo Audi anche se è in difficoltà. Tra Porsche e Toyota però io spero prevalga Porsche..." Non si era capito che eri fan dei crukki, mi raccomando la foto della Merkel sul comodino cosi dormi meglio.
Ritratto di Francesco Noto
14 giugno 2014 - 12:37
non funzione. Così è la gara dell'efficienza, del risparmio del carburante e degli pneumatici. La gente, invece, vuole vedere le macchine spingere e non risparmiarsi. Le Mans deve essere non solo sport motoristico ma anche spettacolo.
Ritratto di legacy74
14 giugno 2014 - 13:27
Ma i tempi staccati in qualifica da Porsche e Toyota dicono che Toyota ha di fatto un tempo sul giro migliore di quasi 6 decimi rispetto all'Audi che partiva in pole lo scorso anno, quando pagava rispetto ad Audi 4". Tra un paio d'ore la partenza .....