NEWS

Intorno a Milano, gomme invernali obbligatorie

19 ottobre 2010

Dal 15 novembre al 31 marzo, sulle strade provinciali di Milano, sarà possibile circolare solo con pneumatici invernali o con catene a bordo, anche se sull’asfalto non c’è neve.

MULTE DI 78 EURO - Dal 29 luglio, tutti gli enti locali d’Italia possono imporre l’obbligo di circolare con pneumatici invernali (nella foto in alto) o catene da neve a bordo: lo stabilisce il nuovo codice della strada. E la provincia di Milano è la prima ad applicare questa norma: dal 15 novembre 2010 al 31 marzo 2011, i veicoli potranno percorrere le strade provinciali solo se equipaggiati con gomme invernali oppure catene a bordo. Un obbligo che varrà anche in assenza di neve sulle strade. Per i trasgressori, 78 euro di multa, taglio di due punti della patente, possibile fermo del mezzo finché non viene dotato di pneumatici invernali (o finché si mettono le catene a bordo). I guidatori verranno informati dell’obbligo attraverso campagne di comunicazione e con appositi cartelli sulle strade provinciali.

OBIETTIVO SICUREZZA - Questa misura è stata presa per migliorare la sicurezza nella stagione più difficile per gli automobilisti, a causa delle condizioni meteo: freddo, ghiaccio, brina, pioggia e neve. In tutto, la provincia di Milano conta 900 chilometri di strade provinciali: non sono pochi, ma Giovanni De Nicola, assessore alle Infrastrutture e mobilità della provincia di Milano, si augura che altri enti locali adottino lo stesso provvedimento, a cominciare dai comuni, anche per evitare che i veicoli bloccati dalla neve intralcino il traffico.

QUALI GOMME? - Le misure dei pneumatici sono indicate sulla carta di circolazione; e le gomme invernali devono riportare la sigla M+S, mentre simboli come il fiocco di neve o tre montagne stilizzate non sono obbligatori. I pneumatici da neve devono essere messi sulle ruote motrici; ma è molto più sicuro montarli su tutte e quattro le ruote. E le catene? Devono essere conformi alla norma Cuna NC 178-01 o alla ON V 5117: la sigla di solito è sull’involucro.

In inverno, obbligo di gomme da neve montate o catene a bordo: sei d’accordo?
No
54%
  • No
    54%
  • 46%



Aggiungi un commento
Ritratto di Pito28
19 ottobre 2010 - 18:21
ecco l'ennesimo provvedimento che serve solamente a far fare fatturato a casa produttrici di pneumatici, di catene da neve e gommisti. E non venite a parlare di sicurezza, perchè se basta avere le catene a bordo significa che allora si può anche fare a meno delle miracolose gomme da neve che sono comunque consigliate con le temperature invernali anche in assenza di neve (sennò come fanno a venderle a chi vive in riva al mare o a Roma???) Questo paese è sempre più dalla parte dei forti contro i deboli. CHE SCHIFO!
Ritratto di P206xs
19 ottobre 2010 - 18:46
1
Ancora a cacciare soldi....legge inutile,solo utile alle casse!! tangenziali a pagamento per abbasare lo smog, sosta a pagamento in quasi tutta milano, cambio gomme o comprare le catene quando dicono loro (anche se io in 10anni di patente mai avuto bisogno idem mio padre in 30anni...mi sembra che abbiamo raggiunto l'apice!!
Ritratto di xlaprecisione
20 ottobre 2010 - 10:23
dalla prima all'ultima parola
Ritratto di serafini mario
21 ottobre 2010 - 10:44
pur troppo i comuni non sanno piu dove prendere i soldi e vanno agli automobilisti come sempre .se noi gli portiamo le nostre auto tutti in fila davanti alle loro sedi comunali e gli diamo le nostre chiavi delle auto e dicendo a loro adesso pensateci voi e andarcene a piedi,e non pagare piu bolli e assicurazioni vorrei vedere se i comuni prima di fare delle leggi sempre a loro favori. e non mettere a posto il manto d'asfalto per una guida migliore e con meno rotture meccaniche e non che fanno leggi di obbligo di montare gomme da neve e perche non vanno a pulire le strade prima che diventino inpraticabbili.
Ritratto di Micpower
11 novembre 2011 - 01:26
EI tu dico proprio a te fighetto in Audi oppure Golf ultima serie Mito ecc Hai nel box l'ultimo modello di Kawa oppure Honda magari con le Dunlop o le Super evo azz di che ti preoccupi caccia la cento euro in più e monta le gomme invernali tanto gli euro li butti in Moito o vodka Per tutti gli altri comuni autombilisti La VITA è una sola andreste al Sestriere o a Campiglio in ciabatte ? appunto un auto ha bisogno di gomme adatte all'utilizzo ed alle condizioni climatiche di ogni stagione Cosi come non montereste mai delle gomme slik su di un trattore Quindi un'utilitaria la si gomma con gomme decenti attorno ai 180 euro e 95/110 con i ricostruiti Bene tutto è caro sono tutti balzelli ecc cè la crisi bisogna risparmiare e mille motivazioni Benissimo a piedi si risparmia ma che azz risparmiate se poi a Natale vi comprate l'phone o l maxi tv 42 pollici ma che bello la crisi non cè più?
Ritratto di FG
19 ottobre 2010 - 18:16
sarà anche una legge "politica" ma è in favore della sicurezza su strada. Le moderne gomme invernali funzionano meglio delle estive già alle basse temperature e non solo quando nevica... è ora che la gente inizi a conoscere come aumentare la sicurezza in auto (visto che la patente la prendono anche i porci in italia...)
Ritratto di Simov6
19 ottobre 2010 - 18:49
io sono totalmente d'accordo con questo provvedimento.ho sempre le catene da neve nel baule nel periodo invernale e troppa gente che manco sa cosa sono.poi quando succedono nevicate enormi si girano in mezzo alla strada bloccando tutto il traffico!è un provvedimento che serve a responsabilizzare l'automobilista.
Ritratto di Simov6
19 ottobre 2010 - 18:53
e cmq un paio di catene costa 40 euro di media..(nel periodo invernale)e ti durano tutta la vita della macchina se non di più..
Ritratto di P206xs
19 ottobre 2010 - 19:00
1
non è per il costo ...è che sono balzelli che fanno incazz..!! e poi a milano ed hinterland se la neve dura 3 giorni è dir tanto!! ma vedrai quante belle multe che faranno e quanti bei soldoni che ricaveranno!! pensassero ad asfaltare bene le strada e rimuovere le rotaie in disuso che quelle si sono pericolose e scivolose molto più della neve!!
Ritratto di Simov6
19 ottobre 2010 - 19:04
gurda con tutti gli altri provvedimenti sono pienamente in linea con te.servono solo a fare soldi e arricchire i politici!xo questo lo ritengo giusto.
Ritratto di Maik147
19 ottobre 2010 - 19:06
io non sono daccordo!!poi scusate quale sicurezza??è vero che le gomme estive già a 7°C vanno in crisi e sarebbe meglio avere quelle da neve(e su questo sono daccordissimo!!) ma nella legge c'è scritto che non sono obbligatorie per forza le gomme da neve ma basta anche avere le Catene a bordo!!!Cioè se nevica allora si, monti le catene e può esserci sicurezza ma se non nevica e fa cmq freddo uno può benissimo tenere quelle estive senza incorrere alla multa!Inoltre non dimenticate che se la neve è poca le catene sono solo peggio!!!1) disfi le sospensioni e sei costretto ad andare piano e magari intralciare il traffico!2)distruggi le strade con le catene e poi ci lamentiamo che le strade hanno i buchi!!Questa è l'ennisima p.uttana fatta CONTRO GLI AUTOMIBILISTI!!perdiamo soldi sono NOI perchè oltre a guadagnarci le industrie(di gomme e catene)ci guadagna anche lo stato con l'IVA!!!!!!PENSATECI BENE!!
Ritratto di P206xs
19 ottobre 2010 - 19:10
1
BRAVO MAIK!! ALTRO CONCETTO GIUSTISSIMO!!e poi è possibile che sempre NOI in lombardia per primi!!siamo proprio i più cojones!!
Ritratto di Maik147
19 ottobre 2010 - 19:47
Grazie e mi dispiace per voi che dovrete pagare!io spero che nella Mia Romagna questa cazzat.a non arrivi!!
Ritratto di benca19
19 ottobre 2010 - 19:53
1
io sinceramente le ho ordinate sabato senza sapere di questa legge ma l'ho fatto per una mia maggiore sicurezza.sicuramente la legge e stata fatta solo per fare cassa visto che in giro quasi nessuno sa di questa legge.penso che comunque sia giusto far mettere le gomme invernali anche perche per una semplice nevicata milano si è paralizzata,invece sono stato in germania e quando nevica li le macchine circolano tranquillamente (li sono obbligatorie le gomme termiche)
Ritratto di liinkss
20 ottobre 2010 - 12:43
9
Anche in Belgio si circola tranquillamente, perché gli automobilisti sanno come comportarsi, e poi, ai primi segni, escono i spazza neve e buttano sale sulle strade...
Ritratto di NewtonMetro
19 ottobre 2010 - 20:46
A parer mio le gomme da neve andrebbero rese obbligatorie ovunque... Basta trovare una persona che non le monta per paralizzare il traffico... Poi c'è poco da dire: sulla neve e con le temperature basse non si scherza...
Ritratto di liinkss
20 ottobre 2010 - 12:51
9
Sulla neve, si guida piano!... gomme normale o da neve, cambia poco! A paralizzare il traffico è la mancanza di preparazione degli automobilisti non l'auto o le gomme... fosse per questo, non dovrebbero fare auto a trazione posteriore, dato che sono presoche inguidabili sulla neve... Magari imponiamo pure la trazione integrale ? :)
Ritratto di benca19
20 ottobre 2010 - 20:47
1
ti posso assicurare che con la neve e le gomme invernali si guida meglio e si è piu sicuri che con le gomme estive...ero in germania io con gomme estive (mentre nevicava)non riuscivo a stare dietro a mio zio con le gomme invernali specialmente in frenata fidati non e solo quesstione di preparazione
Ritratto di NewtonMetro
20 ottobre 2010 - 22:06
E chi lo ha detto che sulla neve bisogna andare forte? Non è assolutamente vero che gomme da neve ed estve sono uguali!!! La gomme termiche riducono i problemi legati alle temperature più basse e migliorano infinitamente la guidabilità di un veicolo su neve. Io l'inverno scorso mi sono osso con 15 cm di neve (in tratti pianeggianti e di montagna), senza montare le catene benchè io avessi alle spalle poche migliaia di Km. L'anno precedente un mio parente con la medesima macchina (Grande Punto) senza aver le termiche montate non ha potuto utilizzarla perchè inguidabile. Anche vetture a trazione posteriore con gomme termiche si muovono molto meglio. Puoi essere il miglior pilota del mondo ma se superi i limiti imposti dalla fisica e quindi dalla natura sei fregato... Ho già fatto un corso di guida sicura (e tra meno di un mese ne farò un altro!) e la prima cosa che insegnano è che le gomme fanno la parte del leone in macchina. Hai mai provato delle gomme termiche??? Leggendo il tuo commento mi pare di no... E' inutile fare i super-eroi dicendo: < io alla guida sono un mago non ho bosogno di gomme termiche.> Se non le si monta per se stessi si pensi alle altre persone che si trovano in strada... Ti consiglio di leggerti "La guida sicura" di S. Stohr... Ottimo libro per chi guida!
Ritratto di liinkss
25 ottobre 2010 - 22:28
9
Ma a chi stai dando del pilota? Per cortesia, misura il tono!
Ritratto di SPADINO70
26 ottobre 2010 - 18:01
Pienamente d'accordo che in condizioni di asfalto scivolose (neve o acqua) la prudenza sia la prima regola da osservare, sia che ci si trovi in coda, nel traffico o su un tratto di strada deserta. Certo non si può pretendere di essere il Loeb della situazione per quanto ognuno creda di esser il miglior pilota in circolazione: dopotutto siamo italiani e come tali, ad esempio se si parla di calcio, ci sentiamo tutti come li più esperto dei CT... E allora perchè non pensiamo un pò a migliorare le prestazioni in termine di sicurezza del nostro veicolo, magari con "stratagemmi" (politici e non) come l'ausilio di catene o gomme invernali? Personalmente ho iniziato ad utilizzare le gomme invernali nel 1998, quando l'autovettura da me acquistata non poteva montare le catene (si trattava di una Renault Megane Coach a trazione anteriore e le ho messe su tutte e quattro le ruote) e mi sono durate fino a 2 anni fa quando ho cambiato auto. Pertanto il costo sostenuto l'ho ampiamente ammortizzato o perlomenno non è stato poi così gravoso... In seguito ho acquistato una Subaru Impreza (trazione integrale e ridotte) e da subito,vista la postiva esperienza precedente, ho provveduto a procurarmi un set di gomme invernali montate su relativi cerchi... Posso dare la mia parola che nonostante le doti di stabilità, trazione e tenuta di strada già tipiche del veicolo, anche con gomme estive, con le invernali il "pacchetto" è cresciuto positivamente in maniera esponenziale! Per dare alcuni esempi, posso citare le difficoltà di alcuni miei colleghi di lavoro che con le loro BMW serie 1 non sono nemmeno riusciti ad uscite dal cancello del garage di casa, una mattina dello scorso inverno, quando si sono svegliati trovando qualche centimetro di neve appoggiato sul terreno (mentre io sono arrivato al lavoro senza avere bisogno del gatto delle nevi!)... oppure quella stessa sera quando ho impiegato più di un'ora per fare 20 Km (tornando a casa) grazie ad un imprecisato numero di guidatori che sprovvisti di catene e/o gomme invernali ha pensato bene di improvvisare uno spettacolo di "Holiday on ice" lungo le strade di pubblica percorrenza, a suon di derapate e testacoda non certo calcolati, rallentando così la marcia di chi come me ne avrebbe fatto volentieri a meno! In conclusione, voto a favore delle gomme invernali anche se non è la legislatura ad imporne l'uso... e magari anche di un corso di guida sicura per tutti quelli che vorranno continuare a non usarle. Buon viaggio a tutti!
Ritratto di trap
19 ottobre 2010 - 22:40
Io da qualche anno monto puntualmente le gomme da neve. Purtroppo però, in caso di neve, mi ritrovo comunque imbottigliato nel traffico a causa degli altri automobilisti, che non sono equipaggiati.
Ritratto di follypharma
20 ottobre 2010 - 09:47
2
lo avevano gia' fatto a como l'anno scorso e la gente si e' ribellata e hanno tolto l'obbligo...(obbligo rimasto ovviamente in caso di neve) adesso che milano lo ha rimesso ci riproveranno a como...che c....o speravo fosse finita.. intanto supermercati e gommisti si fregano le mani . Mi dite perche' i miei che sono anziani e quando nevica restano a casa devono essere obbligati a comprare le catene o le gomme da neve? io che quando nevica vado in treno per quale stramaledetto motivo devo buttare via soldi inutili? Allora eliminate le gomme non da neve e obbligate le case a fornire gomme da neve di serie al posto di quelle normali...se proprio volete.. La mia auto non e' nemmeno catenabile! solito schifo, andro' dalla moratti a farmi dare i soldi
Ritratto di Pito28
20 ottobre 2010 - 10:51
Follypharma ha centrato esattamente il problema: oggi l'80% delle auto con cerchi in lega non sono catenabili. Quindi, visto che la maggior parte delle auto nuove vendute li hanno, questa decisione praticamente obbliga moltissimi a comprare un nuovo treno di gomme. E ancora c'è qualcuno che va parlando di sicurezza? Si quella economica di case produttrici di pneumatici e gommisti!
Ritratto di Al86
20 ottobre 2010 - 11:39
Se fosse realmente una norma per la sicurezza o deve obbligare ad avere tutti le gomme termiche e basta, o deve valere (se tenuta così com'è) solo in caso di neve. Cioè, secondo loro, se tu hai le catene a bordo ma non hai le gomme termiche e fa freddo hai lo stesso grado di sicurezza di uno che gira con le gomme termiche? Mah, mi suona tanto come ennesimo inutile balzello da farci pagare (per fortuna che a Milano ci vado in treno e non in auto).
Ritratto di Maxschumy
20 ottobre 2010 - 13:44
evvai, un altro sistema x ingrassare un settore di vendita. Visto che le auto sono sotto del 20/30 % da agosto, perchè non vendiamo le gomme rendendole obbligatorie? E i vecchietti con i quadricicli? e le moto? e i taxi? gli autobus? gli spazzini? i postini? i comuni spenderanno grosse cifre per i loro mezzi, visto che non hanno nemmeno i soldi per la benzina? per non parlare dle povero marocchino che è già tanto se possiede un auto. ma andate tutti a quel paese.....
Ritratto di follypharma
20 ottobre 2010 - 14:29
2
bravo, non ci avevo neanche pensato ma io in macchina col sole a milano non posso circolare perche' non ho le gomme da neve, pero' con la mia moto ci posso andare anche se piove, con 10 gr sotto zero ghiaccio e neve!!! mi fanno solo ridere per non piangere.
Ritratto di liinkss
20 ottobre 2010 - 16:01
9
Penso a tutti quelli che affittano una stanza o meglio una stanza in condivisione! Sara molto comodo tenere il treno di gomme estive sotto il letto :) ahhhh, ma che dico... non dovrebbero comprare un auto quelli che non hanno almeno una cantina... ma certo! :)
Ritratto di bugatti veyron
20 ottobre 2010 - 17:38
non penso sia molto utile penso che sia solo un provvedimento che servirà solo ad arricchire le casse comunali e statali anche perchè le gomme da neve se non usate in condizioni idonee si consumano dopo un mese...a questo punto meglio tenere le catene in auto
Ritratto di MotoriFumanti
20 ottobre 2010 - 19:21
Io è 30'anni che guido, sia d'inverno che d'estate, sia sulla neve che sul ghiaccio; mai montato le invernali, ne la catene. Ma non ho mai avuto incidenti a causa delle gomme estive durante l'inverno e non ho mai buttato sotto nessuno. Sono in una zona pianeggiante. L'inverno scorso ho fatto 65km sulla neve con le gomme 225/40 R18 a 4mm. Neanche una scivolata, neanche un graffio, nonostante la macchina è una trazione anteriore con 150cv. Se non si abita in zona collinare o montana non ne vedo l'utilità. Ok, d'inverno vanno meglio anche sul bagnato, ma se hai le estive l'importante è saperlo, tenendo una velocità più moderata.
Ritratto di forever77
20 ottobre 2010 - 20:00
Le gomme termiche oltre che per la neve sono sicure soprattutto per il ghiaccio. Mi sono trovato benissimo con qualunque tipo di macchina, anche con una a trazione posteriore. Con le gomme termiche, che ormai uso da circa venti anni,cammino sempre in sicurezza. Ritengo giusto questo obbligo, solo che andrebbe ben reclamizzato per non fare cassa illecita.
Ritratto di forever77
20 ottobre 2010 - 20:00
Le gomme termiche oltre che per la neve sono sicure soprattutto per il ghiaccio. Mi sono trovato benissimo con qualunque tipo di macchina, anche con una a trazione posteriore. Con le gomme termiche, che ormai uso da circa venti anni,cammino sempre in sicurezza. Ritengo giusto questo obbligo, solo che andrebbe ben reclamizzato per non fare cassa illecita.
Ritratto di MotoriFumanti
20 ottobre 2010 - 20:51
No, le invernali sono molto utili sulla neve. Ma quando c'è solo ghiaccio sono identiche alle estive. Riferito dal mio vicino di casa che viaggia sempre con le invernali (ovviamentre solo d'inverno). Ha percorso la strada innevata che porta a Portovenere (La Spezia). Sulla neve sono mooolto utili, ma sul ghiaccio vanno bene solo le chiodate.
Ritratto di pino1967
20 ottobre 2010 - 20:33
1
e cosi noi Italiani arriviamo sempre in ritardo e siamo solo pronti a lamentarci spese qua e spese la, senza sapere che vantaggi si puo avere con la miscela di gomme invernale noi in Svizzera le montiamo da sempre e non siamo obbligati, pero se causiamo incidente con strade nevate l'assicurazione non copre le spese apparte la multa . sono d'accordissimo se in tutta Italia metteranno questa legge e non solo in Lombardia.
Ritratto di pino1967
20 ottobre 2010 - 20:33
1
e cosi noi Italiani arriviamo sempre in ritardo e siamo solo pronti a lamentarci spese qua e spese la, senza sapere che vantaggi si puo avere con la miscela di gomme invernale noi in Svizzera le montiamo da sempre e non siamo obbligati, pero se causiamo incidente con strade nevate l'assicurazione non copre le spese apparte la multa . sono d'accordissimo se in tutta Italia metteranno questa legge e non solo in Lombardia.
Ritratto di MASSIMO69
20 ottobre 2010 - 21:01
Ma il concetto è giusto, io posso assicurare per esperienza che da quando ho le gomme invernali mi sento molto più sicuro alla guida. Questo non vuol dire che azzardo una guida spericolata perchè se il fondo è innevato o ghiacciato bisogna avere prudenza ma la differenza in tenuta e in frenata è notevole. Purtroppo è una legge mangiasoldi perchè OBBLIGA chi non la pensa come me o chi non può permetterselo ad affrontare una spesa e questo non lo trovo corretto!
Ritratto di Gianki
21 ottobre 2010 - 00:19
Mi sapreste dire che ci faccio con le catene a bordo in una strada ghiacciata?????Ladri senza fine
Ritratto di Paolo-Brugherio
21 ottobre 2010 - 00:59
6
Anche in una tiepida e soleggiata giornata di marzo, qualsiasi pattuglia può sanzionare un veneto o un piemontese in gita a Milano senza le catene a bordo! E' fuori di dubbio che le gomme invernali abbiano una loro validità, ma credo sia illogico imporle anche quando c'è bel tempo e per di più in una circoscritta provincia. Ogni inverno mi carico nel bagagliaio le catene (giusto per una possibile emergenza), ma da più di 20 anni non ne ho mai avuto bisogno, perchè quando nevica evito di prendere l'auto. E poi, per tutti quelli che non possono montare le catene e non hanno un box, sai come si fregano le mani i gommisti che offriranno lo stoccaggio dei pneumatici momentaneamente a riposo!?!
Ritratto di NITRO75
21 ottobre 2010 - 09:12
Vorrei puntualizzare una cosa: la legge in questione è PROVINCIALE, e quindi vige sulle strade di competenza della PROVINCIA di Milano. Ne consegue che se tu circoli nelle strade non provinciali non hai l'obbligo di avere pneumatici invernali installati o catene a bordo. Quindi se tu sei la classica casalinga che esce di casa a fare la spesa con la sua Panda e va dall'abitazione al supermercato a casa (facendo in tutto 3 km) puoi mantenere gli pneumatici tradizionali. Ma domanda: la maggior parte degli incidenti non avvengono in città? E poi se non sbaglio alcuni cerchi in lega non sono nemmeno catenabili.......Forse dovremmo pensare seriamente di ricominciare ad andare a piedi in modo da smetterla di ingrassare tutti (e ve lo dice uno che fa circa 30000 km l'anno)!
Ritratto di Atronci
21 ottobre 2010 - 11:05
PIENAMENTE D'ACCORDO. IO LE HO APPENA MONTATE, C'E' UNA DIFFERENZA ABISSALE RISPETTO ALL'UTILIZZO DELLE GOMME ESTIVE NELLA STAGIONE FREDDA. A MIO AVVISO IL COMUNE NON VUOLE CHE SI RIPETANO I DISAGI E GLI INCIDENTI CHE SI VENGONO A CREARE OGNI ANNO A CAUSA DI QUEGLI AUTOMOBILISTI INCOSCIENTI CHE CIRCOLANO PRIVI DI CATENE A BORDO O ANCOR PEGGIO CON GOMME LISCE!! SE UNO NON VUOLE MONTARE LE GOMME TERMICHE SI DEVE LIMITARE A TENERE A BORDO UNA COPPIA DI CATENE DA NEVE, CHE NEI SUPERMERCATI COSTANO POCHE DECINE DI EURO.
Ritratto di tolo147
21 ottobre 2010 - 12:24
bisogna anche tener conto degli automobilisiti che montano gomme da 17, 18 pollici o addirittura superiori, per certe misure le catene non esistono o comunque ci sono i ragni a prezzi non proprio competitivi, le gomme da neve costano molto e gia un pneumatico "normale" da 17 pollici si aggira sui 150 euro, io da studente universitario farei fatica ad acquistare 4 pneumatici invernali o comunque munirmi di ragni. Non stiamo parlando di un comune situato in alta montagna, adesso non dico di circolare con gomme lisce, sono il primo a sostituirle appena il battistrada non copre più la parte argentata della classica moneta da 2 euro, ma voglio semplicemente far capire che non è da tutti sostituire pneumatici in vista dell'abbassamento della temperatura, non è detto che chi non monta gomme da neve sia incoscente come dici tu
Ritratto di Gianki
22 ottobre 2010 - 14:57
Dice il saggio ai filistei che la ciapa nel cu in semper quei meditate ladrono meditate!!!!
Ritratto di roberv40
24 ottobre 2010 - 19:41
in parte e' un provvedimento per spillarci soldi (farci comprare e montare gomme invernali) ma in Svizzera Germania e altri stati sono obbligatorie gia' da anni. comunque visto gli inverni degli ultimi anni neve e gelo lo trovo un provvedimento gisuto le gomme invernali non servono solo con la neve ma migliorano l'aderenza e la frenata con le temperature fredde che ci sono in inverno in lobardia.
Ritratto di pino1967
25 ottobre 2010 - 20:21
1
si non proprio cosi roberv40 almeno parlo della svizzera non sono obbligatori in Austria si in Germania non so. In svizzera lo fai automaticamente visto che l'aderenza, la frenata, e il Grip da 8gradi in giu con le gomme estive e zero invece con le invernale migliora il tutto del 70% allora lo fai senza pensarci due volte in svizzera non sono obbligatori pero nel casa d'incidente non sei coperto di assicurazione .
Ritratto di MotoriFumanti
25 ottobre 2010 - 23:14
Dai 7 gradi, non otto!
Ritratto di bertu75
26 ottobre 2010 - 22:18
basta che si organizzano a pulire le strade, non fare gli appalti e dopo, andare in balla. io abito in provincia di bergamo, e da ormai 3-4 anni, che escono a pulire-spargere il sale, ormai troppo tardi, il comune non pulisce nemmeno i marciapiedi. e' uno schifo, tanti soldi in tasse e dopo solo calci in kulo.mi immagino a milano , con la sua vastita'. un latro problema e' che milano, anche di notte, e ' piena di auto parcheggiate qua e la', che impediscono o intralciano le operazioni di pulizia
Ritratto di malpelo1
2 novembre 2010 - 09:06
Ma da quello che leggo, posso dedurre che, tutti voi che siete esterefatti da questa legge, durante l'inverno circolate SENZA CATENE A BORDO!!! Preticamente hanno dato dei termini a quello che ogni guidatore con un minimo di razionalità DOVREBBE fare tutti gli inverni: MONTARE GOMME DA NEVE o avere CATENE A BORDO. Non vedo il "complotto" politico per "rubarci" soldi?!?!? La guida deve essere responsabile e non lamentatevi delle 30€ da spendere per la vostra sicurezza!!!

VIDEO IN EVIDENZA