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PSA e Toyota: la collaborazione si evolve

30 novembre 2018

La Toyota prenderà il pieno controllo dello stabilimento che produce Aygo, C1 e 108, mentre la PSA fornirà alla Toyota un nuovo van.

PSA e Toyota: la collaborazione si evolve

I VEICOLI COMMERCIALI - La partnership tra Toyota ed il gruppo PSA proseguirà, ma in forma diversa rispetto ad oggi: a partire dalla fine del 2019 la gamma di veicoli commerciali forniti dalla PSA alla Toyota destinati al mercato europeo si amplierà. La fabbrica di Vigo, in Spagna, che ora produce Citroën Berlingo, Peugeot Rifter e Opel Combo sfornerà anche un modello a marchio Toyota. La collaborazione tra il gruppo francese e quello giapponese per i veicoli commerciali leggeri è solida, infatti la PSA già produce nello stabilimento francese di Hordain il più grande Toyota Proace, insieme a Citroën Spacetourer e Peugeot Traveller.

LA TOYOTA ACQUISIRÀ KOLIN - A partire da gennaio 2021 la Toyota acquisirà il 100% dell’impianto di produzione sito nella città di Kolín, in Repubblica Ceca, da dove escono attualmente Toyota Aygo, Citroën C1 e Peugeot 108, che le due case detengono al 50%. L’annuncio ufficiale non contiene ulteriori informazioni sul destino dei tre modelli, visto che nei giorni scorsi dalla Francia erano arrivate voci che C1 e 108 avrebbero cessato di esistere nella forma odierna e che la Toyota le avrebbe sostituite con un nuovo suv compatto per sfruttare la notevole capacità produttiva di Kolín, pari a 330.000 unità all’anno.



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Ritratto di MAXTONE
1 dicembre 2018 - 13:31
Neanche a farlo apposta quando Toyota mette la sua firma su modelli non suoi essi diventano molto più belli e attraenti nel senso che ti viene più voglia di acquistarli: È successo con l'Aygo prima che ho sempre preferito alle sorelle francesi sia nella prima che nella seconda serie, e con il Proace poi che marchiato Toyota è diventato davvero un gran bel van ma che in config
Ritratto di MAXTONE
1 dicembre 2018 - 13:33
configurazione Psa non mi dice nulla. Spero che per Opel funzioni diversamente.
Ritratto di Ercole1994
1 dicembre 2018 - 17:05
Peccato che l'ultimo restyling dell'Aygo, abbia rovinato il frontale. Quelle "occhiaie" sotto i fari, sono sinceramente orribili...
Ritratto di MAXTONE
1 dicembre 2018 - 18:53
Non piace neanche a me il restyling.
Ritratto di 82BOB
1 dicembre 2018 - 14:16
2
Notizia interessante... Ma anche no! Attendiamo sviluppi, per ora sembra che su AV vogliano dare le notizie a puntate!
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 15:05
Be si la Aygo risulta parecchio più riuscita delle sorelle PSA. Peccato abbia 3 stelle sicurezza e gli spazi siamo inferiori a quelli di una Up! x esempio. Però sembra fatta come un auto decisamente più grande.
Ritratto di MAXTONE
1 dicembre 2018 - 15:45
Le tre stelle le ha prese la serie pre-restyling prima che montassero il Safety Sense II (il quale tra l'altro ha ridotto in Giappone gli incidenti del 90%). Solo che sul sito non appare la versione aggiornata perché non ancora ri-testata.
Ritratto di MAXTONE
1 dicembre 2018 - 15:45
*sito euroncap
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 16:08
Secondo me è la migliore citycar in assoluto non ha niente di cheap anzi, anche se la UP! è più spaziosa e la Panda resta la Panda.
Ritratto di MAXTONE
1 dicembre 2018 - 19:01
Tra tutte le supermini la UP! rappresenta nelle voci "finiture" e "linea" rispettivamente il punto più alto e quello più basso di una piccola francamente non rimarchevole. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 19:35
Panda, UP! e Aygo sopra a tutte. Le altre sono davvero cheap.
Ritratto di Marco_Tst-97
1 dicembre 2018 - 22:08
Beh, insomma:la Opel Karl ha persino il volante regolabile in profondità, un unicum in questo segmento, quindi anche lei non è male. La Aygo invece anch'io la preferisco alle cugine francesi, principalmente perché seppur rifinita in economia ha comunque soluzioni simpatiche, come quella della X in vari colori. La UP! invece... diciamo che quando una persona di mia conoscenza mi ha chiesto se dovesse puntare sulla UP! o sulla i10, io gli ho consigliato quest'ultima, e dopo averla presa mi ha ringraziato per averlo indirizzato bene. La Panda non si contesta!
Ritratto di Fra977
2 dicembre 2018 - 12:27
X me la migliore citycar è la i10. L'ho fatta acquistare ad un mio parente xche full optional ha un prezzo interessante,la panda no e le altre citycar neanche. Ed ha anche un bel mille frizzante ed una garanzia molto estesa negli anni.
Ritratto di GeorgeN
3 dicembre 2018 - 18:01
secondo me la kia picanto è decisamente migliore della up-c1-aygo-108-mii-citygo e altre p0p0'....
Ritratto di stefbule
1 dicembre 2018 - 15:38
12
Se PSA al posto dei furgoni si fosse presa la partnership con il ramo ibrido da Toyota avrebbe fatto na bella cosa.
Ritratto di Marco_Tst-97
1 dicembre 2018 - 22:09
PSA ha intrapreso una strada diversa da Toyota per l'ibrido, meno volto alla comodità cittadina e più centrato su una guidabilità a tutto tondo (e sulla trazione integrale ibrida).
Ritratto di stefbule
2 dicembre 2018 - 04:46
12
Intanto che il Plug in prenda piede il sistema Toyota è l'ideale. Ma se a loro sta bene così...contenti loro.
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 08:57
Meglio essere lungimiranti che partire con una tecnologia già arrivata al suo apice. Tanto in PSA fanno comunque numeri e profitti con le versioni tradizionali, quindi possono permettersi di aspettare un paio d'anni (al massimo) che il plug-in prenda piede. E comunque, il plug-in non è ancora la tipologia più diffusa perché ci sono pochi modelli con questa tipologia di powertrain.
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 09:52
Direi proprio di no, visto che Hyundai ha presentato la Ioniq in versione ibrida normale e non mi risulta paghi per il brevetto Toyota. Sarebbe così se si sfruttasse un motore a ciclo Atkinson, ma così non è né per la coreana né per i francesi. La verità è che l'ibrido va bene in un numero di situazioni inferiore che piuttosto il plug-in, che ti permette anche di non dover mai vedere acceso il motore termico per intere giornate, soprattutto se si ha un box auto. Si tratta di al massimo 3 km reali di autonomia in elettrico contro circa al 30 minimo, ovvero dieci volte un ibrido normale.
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 10:38
@GiO1975, strano che chi pianifichi di cambiare l'auto frequentemente (per avere avuto 5 ibride le devi cambiare una volta ogni 4/5 anni, immagino) si faccia problemi di prezzo: si farebbe prima ad acquistare un'auto una volta per tenersela per almeno 10 anni, senza dover spendere ulteriormente per il frequente cambio di vettura, e quindi risparmiando quei soldi che spenderebbe per una nuova auto a €28/29 000 circa. Potresti riuscire a risparmiare qualcosa comprando un'auto una volta sola e tenendola per lunghi periodi, ed essendo ibrida non incorrerebbe mai nel problema dei blocchi del traffico.
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 09:50
Al momento il plug-in non conviene proprio, poi è come il discorso delle elettriche che si comprano più per moda e prestigio che altro: Tesla e compagnia cinese quando arriveranno...
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 10:26
Io, mio padre, mia madre, mio fratello, una serie di miei amici dell'università e i loro genitori e parenti, i miei stessi parenti, so già che non prenderebbero mai, nelle attuali condizioni, un'auto elettrica, e per buoni motivi: praticamente tutti non hanno un box auto, alcuni abitano anche in zone in cui di colonnine nemmeno l'ombra e sempre alcuni spesso fanno avanti e indietro con la macchina senza possibilità di fermarsi perché già devono partire alle 7 del mattino e rientrano solo alle 8 di sera! Le elettriche SONO più per moda ( non direi prestigio, quello si ha con ben altre auto, principalmente Mercedes e Maserati tra le più economiche e Rolls Royce, Bentley, Ferrari, Aston Martin ed altre tra le luxury) che per altro, perché a parte in alcune città del nord Italia qui non ci sono le possibilità di mantenerla e perché non hanno niente di così affascinante, almeno secondo il mio punto di vista. Non hanno neanche una raffinatezza meccanica, sono persino più scialbe di una tre cilindri in tal senso!
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 11:34
Si ma le elettriche, oggi: Tesla, audi E-tron Jaguar I-pace, poi le cinesi Nio, Weltmeister, BYD ecc ecc, sono una spettacolare vetrina sul futuro e un incredibile status che vedrete per un po' oscureranno anche Mercedes o Ferrari. Però appunto più un super status symbol che qualcosa di pratico per il prossimo futuro...
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 11:45
Oscurare Ferrari con meccanica sopraffina e motori a 12 cilindri ben bilanciati e progressivi con auto con motorini che potrebbero entrare anche in piccole citycar e con il peso di oltre 2 tonnellate, e che hanno un comportamento costante e per questo piatto mi sa di barzelletta. Poi, Mercedes: lusso, classe e motori al top; paragonarle a economiche e plasticose auto cinesi, ma anche a sicuramente più appetibili, eppure ancora piene di difetti Tesla, più che ad una barzelletta mi verrebbe da pensare ad allucinogeni...
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 12:39
Ma sono le Ferrari che rincorrono per niente stanno sviluppando il plug-in e poi l'elettricoooooo... E il cross-over... Dai è come se dicessimo negli anni 60 visto che avevamo di gran lunga le migliori e più equilibrate auto al mondo, che le tedesche (che all'epoca erano le NSU Prinz o le "pesanti" Opel Kadett o Rekord o i Maggiolini...) o le giapponesi che qui erano UFO ci avrebbero fatto un baffo... Si per qualche anno ma poi...
Ritratto di Marco_Tst-97
2 dicembre 2018 - 13:34
Che argomenti sciocchi, praticamente stai paragonando un costruttore italiano di successo internazionale, con clientela milionaria e miliardaria, a delle inesatte da neanche €30 000, e vorresti pretendere che siano queste ultime a dettare le tendenze?! Inutile farti notare che Ferrari abbia raggiunto un record di vendite che per un costruttore semiartigianale si pensava fosse impossibile, e che le vendite stesse siano in crescita, tanto sei convinto che gli sceicchi e i miliardari sognino auto cinesi da poveri solo perché hanno un po' di schermi invece di auto vere dalle rifiniture pregiate e dal rombo gratificante. Vivi nel tuo castello in aria e lascia ad altri la realtà, per favore...
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 15:17
Non parlo di Ferrari che venderà ancora ogni anno le sue tristi 8000 unità ma ormai è circondata da una marea di piccoli costruttori esotici che tutti fanno hypercar e una volta non ne esisteva manco uno... Parlo di auto medie o di prestigio, dove stanno per essere surclassati da Tesla e i cinesi pure i tedeschi. Ma non guardate internet, o ce l'avete internet in un castello in aria...
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 12:45
Sentite poi i giovani se parlano più di Ferrari o di Tesla ormai. Mi è capitato su un sito olandese di classic cars, un confronto tra varie grosse berline tedesche anni 80 e la BMW serie 7 svettava alla grande su Opel, Audi e Ford, ora nessuna berlina svetta più. Cioè la serie7 1977 che all'epoca era un auto che notavi si è evoluta in un auto che confondi con la serie5, anche questi livelli qui di ammiraglie scompaiono oggi quando passa una Tesla. Oggi svettano e fanno invidia i super cross-over e tra poco sicuramente elettrici, le berline sembrano per le famiglie immigrate...