NEWS

Quando passare all’auto elettrica? Lo dice l’app della BMW

Pubblicato 12 agosto 2024

L’applicazione della casa tedesca analizza i viaggi di chi guida un’auto a combustione, valutando se un certo modello elettrico potrebbe soddisfare al meglio le sue esigenze.

Quando passare all’auto elettrica? Lo dice l’app della BMW

PREOCCUPAZIONI SULL’ELETTRICO - Pur continuando a investire sui motori a combustione, come dimostra il brevetto sul propulsore a benzina con precamera di combustione di cui abbiamo scritto qui, la BMW punta molto sui suoi modelli elettrici. Talmente tanto da provare a convincere i suoi clienti che hanno scelto una vettura a combustione a passare a uno dei suoi modelli elettrici. Una nuova funzione dell’applicazione per smartphone My BMW, chiamata Electric Vehicle Analysis, consente infatti ai clienti che guidano un’auto con motore termico dell’elica di simulare quanto un modello elettrico si adatterebbe al loro profilo di guida. L’obiettivo è combattere l’ansia da autonomia e le preoccupazioni sulla praticità quotidiana dei veicoli elettrici.

ANALIZZA LE ESIGENZE - Il guidatore deve selezionare dall’app una BMW elettrica come veicolo alternativo. Per fare un esempio prendiamo il caso di un guidatore di una 520d che è indeciso se acquistare come prossima auto una i5 eDrive40. Una volta che il sistema raccoglie una quantità di dati sufficienti, cioè dopo aver effettuato almeno 200 viaggi e coperto una distanza di 2.000 km con la 520d, l’applicazione mostrerà quanti di questi spostamenti avrebbero potuto essere completati con una singola carica con la i5 eDrive40. In questo caso, l’app MY BMW analizza i dati di guida reali generati con la Serie 5 diesel: partendo da questi dati l’Electric Vehicle Analysis può fornire al guidatore una base per stabilire se, in base alle sue esigenze, la i5 elettrica può fare per lui. In futuro saranno anche aggiunte valutazioni riguardanti il tempo in cui il veicolo resta fermo e sui viaggi a lungo raggio, combinate con informazioni sulle strutture di ricarica e sul tempo necessario per la stessa.

SEMPLIFICA LA VITA - Con l’ultimo aggiornamento, l’applicazione della BMW consente anche a chi guida un’auto elettrica di selezionare e gestire le tariffe di ricarica preferite da diversi fornitori nel nuovo Charging Wallet. Selezionando una stazione di ricarica attraverso l’app, vengono visualizzati i prezzi applicabili in base alle tariffe di ricarica selezionate, consentendo all’utente di scegliere quella la tariffa più economica. Un’altra funzione utile riguarda la segnalazione delle strutture nelle vicinanze della stazione di ricarica, per esempio ristoranti, bar, banche o supermercati, che possono far propendere a scegliere una colonnina piuttosto che un’altra.



Aggiungi un commento
Ritratto di AZ
17 agosto 2024 - 21:49
Tanto per venderle.
Ritratto di Beppe_90
18 agosto 2024 - 00:15
Chissà se la usa bimmer heheh
Ritratto di Sdraio
26 agosto 2024 - 15:22
l'app che usa sicuramente bimmer... AHAHAHAH... la usa anche per sapere quando andare in bagno e quando chiedere ad una ragazza se può per favore farsi vedere in giro con lui anche per soli 5 minuti ahahahah...