QUANTO SONO VERDI - Green NCAP è il consorzio creato nel 2019 da FIA ed Euro NCAP, formato da governi, club automobilistici, tra i quali l’ACI, oltre ai laboratori di prova, e centri di ricerca universitari di otto Paesi europei. Green NCAP mette a disposizione dei consumatori informazioni certificate dalle prove circa la sostenibilità ambientale dei veicoli, al di là di quanto richiesto dalle normative vigenti. Fattore che sta diventando sempre più determinante in fase d’acquisto. Green NCAP assegna una valutazione finale, da 0 a 5 stelle, sulla base di tre indici: CA, Clean Air Index (indice di pulizia dell’aria), EE, Energy Efficency Index (indice di efficienza energetica) e GHG, Greenhouse Gas Index (indice di gas serra). Più alto è il numero di stelle, migliore è la performance dell'auto su quello specifico indice. La valutazione a stelle indica la media ponderata delle prestazioni in tutte e tre le aree di valutazione.
GLI INDICI DI VALUTAZIONE - Il Clean Air Index valuta la capacità della vettura di mitigare le emissioni allo scarico. L’Energy Efficency Index analizza l’efficienza energetica. Nel caso di auto a combustibile interna, questo parametro viene valutato in base al consumo di carburante. Per consentire il confronto con altri tipi di motori, come gli elettrici e gli ibridi, è stato necessario adottare una misura comune di energia. Usando quindi i valori calorici noti di benzina e diesel, il consumo di carburante viene convertito in kWh (la stessa unità usata per misurare l'energia elettrica). Per i veicoli ibridi, il consumo totale di energia è derivato sommando il carburante utilizzato con l'energia elettrica. L'efficienza viene quindi calcolata come l'energia (in kWh) necessaria per percorrere una determinata distanza (100 km). L’ultimo, il Greenhouse Gas Index, l’indice di gas serra, valuta l’emissione dei gas serra: l'anidride carbonica (CO2), il protossido d'azoto (N2O) e il metano (CH4).

LE AUTO PROVATE - Nell’ultima tornata di test sono state analizzate le due elettriche Zeerkr X e Zeekr 001, che condividono la medesima piattaforma, l’ibrida Honda CR-V e il van Fiat Doblò. Di seguito i risultati ottenuti, partendo dal peggiore fino al migliore.
FIAT DOBLÒ COMBI - Quarto posto per il Fiat Doblò Combi 1.5 Blue HDi, che ha registrato problemi di emissioni di gas a effetto serra, in particolare di CO2. È apparsa migliore la gestione delle emissioni inquinanti allo scarico, mantenute ben al di sotto dei limiti di legge e delle soglie Green NCAP. Un ulteriore miglioramento del controllo delle emissioni all'avviamento a freddo potrebbe aiutare il mezzo della Fiat a raggiungere un punteggio ancora più elevato dell'attuale 8,6 su 10. Complessivamente il Fiat Doblò ha ottenuto il 42% e 2,5 Stelle Verdi.

HONDA CR-V - Terzo posto per la Honda CR-V e:HEV, che nella valutazione Clean Air di Green NCAP ha ottenuto 7,3 punti su 10. Trattandosi di una suv pesante, i consumi registrati sono di 9,8 l/100 km. Complessivamente la suv giapponese ha ottenuto il 44% e 2,5 Stelle. Questi risultati dimostrano che gli ibridi sono una valida alternativa per i consumatori che desiderano ridurre l'impronta di carbonio. Tuttavia, i test Green NCAP dimostrano che, in condizioni autostradali, questi propulsori contribuiscono solo moderatamente al risparmio di carburante, soprattutto nel caso di veicoli più pesanti e più grandi come le suv.

ZEEKR 001 - Green NCAP ha poi testato la versione a trazione posteriore long range della berlina elettrica Zeekr 001, che si è piazzata al secondo posto. Equipaggiata con una batteria da 96 kWh e un'autonomia media di 529 km, nel test di capacità dell’accumulatore, l'energia elettrica di 110,7 kWh necessaria per una ricarica completa della batteria e l'energia utilizzabile dall’accumulatore misurata di 99 kWh, hanno assegnato al veicolo un'efficienza di uscita (dalla rete alla batteria) dell'89,4%. La Zeekr 001ha così raggiunto il 95% e un punteggio di 5 Stelle.
ZEEKR X - Primo posto per la suv elettrica Zeekr X. Green NCAP ha testato la versione long range a trazione posteriore equipaggiata con una batteria da 65 kWh e un'autonomia di 353 km. Nella guida in autostrada, l'autonomia scende a 280 km e a circa 250 km nel test ambientale condotto a -7°C. Il test della batteria di Green NCAP ha rivelato una capacità utile di 66,4 kWh, leggermente superiore a quella dichiarata dal produttore. La Zeekr X ha ottenuto un punteggio complessivo del 96% e 5 Stelle Verdi.






























