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Quanto sono “verdi” Honda CR-V, FIAT Doblò, Zeekr 001 e Zeekr X

Pubblicato 10 giugno 2024

Green NCAP mette in prima posizione la Zeekr X, che ha ottenuto 5 stelle. Secondo posto per la Zeekr 001 con, terzo per la Honda CR-V che precede il Fiat Doblò.

Quanto sono “verdi” Honda CR-V, FIAT Doblò, Zeekr 001 e Zeekr X

QUANTO SONO VERDI - Green NCAP è il consorzio creato nel 2019 da FIA ed Euro NCAP, formato da governi, club automobilistici, tra i quali l’ACI, oltre ai laboratori di prova, e centri di ricerca universitari di otto Paesi europei. Green NCAP mette a disposizione dei consumatori informazioni certificate dalle prove circa la sostenibilità ambientale dei veicoli, al di là di quanto richiesto dalle normative vigenti. Fattore che sta diventando sempre più determinante in fase d’acquisto. Green NCAP assegna una valutazione finale, da 0 a 5 stelle, sulla base di tre indici: CA, Clean Air Index (indice di pulizia dell’aria), EE, Energy Efficency Index (indice di efficienza energetica) e GHG, Greenhouse Gas Index (indice di gas serra). Più alto è il numero di stelle, migliore è la performance dell'auto su quello specifico indice. La valutazione a stelle indica la media ponderata delle prestazioni in tutte e tre le aree di valutazione.

GLI INDICI DI VALUTAZIONE - Il Clean Air Index valuta la capacità della vettura di mitigare le emissioni allo scarico. L’Energy Efficency Index analizza l’efficienza energetica. Nel caso di auto a combustibile interna, questo parametro viene valutato in base al consumo di carburante. Per consentire il confronto con altri tipi di motori, come gli elettrici e gli ibridi, è stato necessario adottare una misura comune di energia. Usando quindi i valori calorici noti di benzina e diesel, il consumo di carburante viene convertito in kWh (la stessa unità usata per misurare l'energia elettrica). Per i veicoli ibridi, il consumo totale di energia è derivato sommando il carburante utilizzato con l'energia elettrica. L'efficienza viene quindi calcolata come l'energia (in kWh) necessaria per percorrere una determinata distanza (100 km). L’ultimo, il Greenhouse Gas Index, l’indice di gas serra, valuta l’emissione dei gas serra: l'anidride carbonica (CO2), il protossido d'azoto (N2O) e il metano (CH4).

LE AUTO PROVATE - Nell’ultima tornata di test sono state analizzate le due elettriche Zeerkr X e Zeekr 001, che condividono la medesima piattaforma, l’ibrida Honda CR-V e il van Fiat Doblò. Di seguito i risultati ottenuti, partendo dal peggiore fino al migliore.

FIAT DOBLÒ COMBI - Quarto posto per il Fiat Doblò Combi 1.5 Blue HDi, che ha registrato problemi di emissioni di gas a effetto serra, in particolare di CO2. È apparsa migliore la gestione delle emissioni inquinanti allo scarico, mantenute ben al di sotto dei limiti di legge e delle soglie Green NCAP. Un ulteriore miglioramento del controllo delle emissioni all'avviamento a freddo potrebbe aiutare il mezzo della Fiat a raggiungere un punteggio ancora più elevato dell'attuale 8,6 su 10. Complessivamente il Fiat Doblò ha ottenuto il 42% e 2,5 Stelle Verdi.

HONDA CR-V - Terzo posto per la Honda CR-V e:HEV, che nella valutazione Clean Air di Green NCAP ha ottenuto 7,3 punti su 10. Trattandosi di una suv pesante, i consumi registrati sono di 9,8 l/100 km. Complessivamente la suv giapponese ha ottenuto il 44% e 2,5 Stelle. Questi risultati dimostrano che gli ibridi sono una valida alternativa per i consumatori che desiderano ridurre l'impronta di carbonio. Tuttavia, i test Green NCAP dimostrano che, in condizioni autostradali, questi propulsori contribuiscono solo moderatamente al risparmio di carburante, soprattutto nel caso di veicoli più pesanti e più grandi come le suv.

ZEEKR 001 - Green NCAP ha poi testato la versione a trazione posteriore long range della berlina elettrica Zeekr 001, che si è piazzata al secondo posto. Equipaggiata con una batteria da 96 kWh e un'autonomia media di 529 km, nel test di capacità dell’accumulatore, l'energia elettrica di 110,7 kWh necessaria per una ricarica completa della batteria e l'energia utilizzabile dall’accumulatore misurata di 99 kWh, hanno assegnato al veicolo un'efficienza di uscita (dalla rete alla batteria) dell'89,4%. La Zeekr 001ha così raggiunto il 95% e un punteggio di 5 Stelle.

ZEEKR X - Primo posto per la suv elettrica Zeekr X. Green NCAP ha testato la versione long range a trazione posteriore equipaggiata con una batteria da 65 kWh e un'autonomia di 353 km. Nella guida in autostrada, l'autonomia scende a 280 km e a circa 250 km nel test ambientale condotto a -7°C. Il test della batteria di Green NCAP ha rivelato una capacità utile di 66,4 kWh, leggermente superiore a quella dichiarata dal produttore. La Zeekr X ha ottenuto un punteggio complessivo del 96% e 5 Stelle Verdi.



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Ritratto di Oxygenerator
10 giugno 2024 - 12:57
Strano. La Fiat ultima. Non accade mai. Vero che è un veicolo commerciale e gli altri no.
Ritratto di Goelectric
10 giugno 2024 - 13:42
E grazie al ca....
Ritratto di Andre_a
10 giugno 2024 - 15:37
Estremamente vicino alla Honda ibrida. Per essere un veicolo commerciale a gasolio direi ottimo risultato
Ritratto di giocchan
10 giugno 2024 - 15:45
In effetti è una cosa che fa pensare: un furgoncino diesel che ha praticamente lo stesso punteggio di un grosso suv full hybrid... come dire, full hybrid tutto quello che vuoi, ma se poi il veicolo è grosso e pesante, di roba dal tubo di scappamento ne esce in abbondanza...
Ritratto di Oxygenerator
11 giugno 2024 - 08:09
Perchè in fin dei conti le full hybrid qualcosa in meno inquinano. Ma qualcosa meno. Non è che azzerano i fattori inquinanti. Già le plug in, se ben utilizzate, inquinano meno di una full hybrid.
Ritratto di Siley
10 giugno 2024 - 17:18
perché è l'unica diesel del confronto? perché si considerano i gas di scarico? perché vuoi premiare le elettriche con test che premiano le elettriche?
Ritratto di Volpe bianca
10 giugno 2024 - 13:06
Dobló diesel, un'ibrida e due elettriche, ovvio che sia ultimo. Ci mancherebbe anche che un diesel fosse più green di un'elettrica..
Ritratto di giocchan
10 giugno 2024 - 15:48
Il Doblò totalizza 42, il (grosso e pesante) CR-V col suo ecologico-super-costoso motore full hybrid totalizza 44...
Ritratto di Volpe bianca
10 giugno 2024 - 16:14
Sorprendente, vero
Ritratto di forfEit
10 giugno 2024 - 14:17
Mi accodo: Doblò comunque quarto nonostante la motorizzazione diesel, per una sola posizione non prende la medaglia di bronzo :)
Ritratto di deutsch
10 giugno 2024 - 16:21
4
4° su 4 vuol dire ultimo. pure un grosso suv 4wd e con un full hybrid non particolarmente efficiente riesce a fare meglio di un furgoncino 1.5 diesel con trazione anteriore cambio manuale e circa il 50% di potenza in meno. recentemente al volante ha fatto una compartiva di grossi sul full hybrid e la honda è risultata la peggiore in consumi
Ritratto di evilwithin
10 giugno 2024 - 15:02
Tanto valeva sellare una mucca, metterle una sonda dove non batte il sole e unirla al confronto. PS comunque risultato discreto per il diesel. Direi che possiamo smettere di demonizzarlo...
Ritratto di MS85
10 giugno 2024 - 15:12
Più che altro mi sembra che adottino una scala abbastanza inutile, guardando la trentina di test che hanno fatto fino ad ora.
Ritratto di Siley
10 giugno 2024 - 17:21
i test delle emissioni dallo scarico e le elettriche sono primee, capisco non fanno gas di scarico quindi comprala, fregatene del resto che per produrla si calpesano diritti su diritti umani e non, ma ehij è green
Ritratto di Siley
10 giugno 2024 - 17:22
volevo aggiungere che non c'è l'ho con le elettriche, ma contro il finto green dietro ad esse
Ritratto di Alsolotermico
10 giugno 2024 - 15:30
Ma che razza di test del cabbo fanno?!. Paragonano auto con alimentazioni differenti... grazie che il Doblò e la Cr-v hanno meno stelle. Mo che c'erano potevano testare anche un Cavallo!!!.
Ritratto di giocchan
10 giugno 2024 - 15:50
Però, levando le bev, è interessante il confronto tra Doblò e Cr-v... tanta differenza di prezzo, il Cr-v ha una soluzione raffinata pseudo-ecologica... ma alla fine il punteggio finale (sostanzialmente legato ai consumi) è praticamente lo stesso...
Ritratto di Alsolotermico
11 giugno 2024 - 12:33
Vero..il confronto tra il Doblò e la Cr-v è davvero interessante. Un'auto full Hybrid che inquina quasi quanto un veicolo commerciale Diesel.. questo fa riflettere sull'ecologia delle auto ibride!!!.
Ritratto di giocchan
11 giugno 2024 - 13:52
Andando ad approfondire, qui ci sono i report dei due veicoli www.greenncap.com/wp-content/uploads/datasheets/2024/honda-cr-v-2024-0188.pdf e www.greenncap.com/wp-content/uploads/datasheets/2024/fiat-doblo-2024-0143.pdf si vede molto chiaramente che a livello di NH3, NOx, CO, ecc... il Doblò diesel va MEGLIO del CR-V... e lo fa anche a freddo, e in situazioni dove un diesel dovrebbe fare peggio di un benzina (figuriamoci rispetto a un full hybrid...). Probabilmente tra 10 anni ci faremo un mucchio di risate pensando a quando i full hybrid venivano spacciati come soluzioni ecologiche...
Ritratto di Siley
10 giugno 2024 - 17:16
Posso dirlo che questo confronto è ridicolo. Se si prendono in considerazione i gas di scarico è ovvio che un'elettrica che ne è priva allora avrà più stelline tutte colorate come piace tanto ai menomati di oggi e le termiche meno. È come se si prendono auto elettriche e termiche e chi produce più rumore del motore ottiene più stelline, grazie al cavolo.
Ritratto di deutsch
10 giugno 2024 - 18:38
4
non è una comparativa ma la prova di 4 veicoli di differenti segmenti ed alimentazione
Ritratto di Venom73
11 giugno 2024 - 00:20
Mentre considero l’euroncap un test fondamentale nella calutazione di sicurezza di un’auto, questo greencap è in questi termini un test veramente patetico e truffaldino. Si dovrebbero vergognare. Non tiene minimamente in considerazione la fonte di generazione dell’energia elettrica che alimenta le batterie delle auto elettriche. Se fosse tutta generata da centrali a carbone quanto sarebbero ‘Green’ queste auto elettriche? Avresti solo delocalizzato il problema emissioni alla centrale piuttosto che sul veicolo. Una comparazione più intelligente potrebbe fare riferimento al mix energetico (idroelettrico, solare, gas, petrolio, eolico, nucleare, etc) medio della produzione di energia elettrica del paese di riferimento (per noi l’ Italia, ovviamente) e con quello pesare le emissioni effettive delle auto elettriche. A questo punto lo vorrei vedere proprio chi fa il 96%….Potrebbe valere solo in caso di produzione di elettricità da fonte 100% rinnovabile (ma io questo disclaimer non l’ho percepito). Ma basta con questa disinformazione! Una rivista seria come Al Volante, che ha fatto più volte analisi critiche a tutto tondo delle alimentazioni ‘Green’, non dovrebbe cascarci ed evitare di esserne portavoce!
Ritratto di Kappa18
11 giugno 2024 - 02:22
Concordo. Diciamo che piu' che AlVolante (che si limita a riportare un test), e' molto discutibile l'approccio al test e conseguente risultato finale (che puo' trarre in inganno i consumatori) di Green NCAP, che oltre a non tenere conto della provenienza dell'energia prodotta, non tiene conto delle emissioni inquinanti all'atto della produzione del veicolo. Un veicolo da 2.5T che impatto ha avuto rispetto al furgoncino Fiat prima di uscire dalla fabbrica? Test fuorviante ed incompleto.
Ritratto di CR1
11 giugno 2024 - 06:08
Quando leggi un test la prima cosa che dovresti fare é ,;;;;;; informarti al riguardo . Questo test segnala alcuni valori , aria pulita fuori casa nostra e soldi nel portafogli .Poi leggi qui s://www.alvolante.it/news/elettriche-della-volvo-passaporto-batterie-395347
Ritratto di Kappa18
11 giugno 2024 - 06:59
Per me possono raccontare quello che vogliono ma l'impatto di un auto che pesa mediamente il 30% in piu' rispetto ad una equivalente termica mi fa capire che si stanno utilizzando preziose risorse, che costa estrarle, lavorarle ecc... Il passaporto Volvo non indica questo... informarsi al riguardo.
Ritratto di CR1
11 giugno 2024 - 07:05
Non indica quello che vuoi te, ma è un passo avanti. 500 kg di batteria ed estrarre 5000 litri di carburante si potrebbero comparare , è solo che una volta bruciati i litri hai trasformato tutto . Mentre il litio e altri minerali son ancora li
Ritratto di Kappa18
11 giugno 2024 - 07:12
Vede, in quella frase c'e' scritto tutto , "con 500kg di batteria si possono estrarre 5000 litri di carburante". Pero' forse non ha considerato che con i 5000 litri si percorrono 50.000km come minimo, mentre con 500kg di batteria non mi muovo di 1cm.
Ritratto di CR1
11 giugno 2024 - 07:26
Giusto , poi bisognerà provvedere con le rinnovabili
Ritratto di Kappa18
11 giugno 2024 - 07:45
:)
Ritratto di giocchan
11 giugno 2024 - 13:55
Ci stà, però è giusto nel discorso anche aggiungere l'inquinamento e l'energia sprecata per estrarre il petrolio, raffinarlo e trasportare la benzina fino al distributore.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
11 giugno 2024 - 11:21
facciamo anche un sondaggio di quanto gliene strabatte il caz*o agli italiani di quanto è più green un'auto e vedrete che tra tutte queste la preferita è la Doblò, basta andare per strada e rendersene conto