DA 115 CV a 254 CV - Per gli amanti del look automobilistico “forte”la Volvo ha messo a punto la sua proposta R-Design per la V40. L’allestimento strizza l’occhio alla sportività, anche spinta, ma la Volvo lo abbina a tutti i motori impiegati sulla V40, anche quella con il motore D2 Diesel da 115 CV. È però fuori discussione che l’abbinamento più “naturale” è quello con il propulsore T5 turbo e benzina da 254 CV, con il quale la Volvo V40 si trasforma da fredda scandinava in pepatissima sportiva.
IL GUSTO DELLA VITA - L’allestimento R-Design è composto di vari elementi sia per l’esterno che per l’interno. Esternamente la Volvo V40 R-Design presenta il frontale rivisto con dettagli sportiveggianti, come gli elementi opachi nella calandra, ma anche con i cerchi da 17” e 18” e la tinta blu Rebel (nelle foto) dal sapore corsaiolo. Per chi vuole andare oltre, è anche disponibile l’optional dell’assetto Sport, che abbassa di un centimetro la vettura e comprende molle e ammortizzatori con taratura più rigida. Secondo la casa, in questo modo vengono ottimizzati i pregi telaistici della V40, per aumentare ulteriormente il piacere di guida (e nel caso del motore da 254 CV, per rendere gestibile in sicurezza le prestazioni possibili).
ABITACOLO IN TRE ALLESTIMENTI - Per gli interni della Volvo V40 R-Design sono previsti tre differenti allestimenti: Elegante, Eco, Performance, che dal semplice nome lasciano intendere di che cosa si tratta: più attenzione al bon ton nel primo e ricerca spinta della sportività nel terzo. Il fil rouge dell’equipaggiamento sono i motivi più classicamente sportivi: volante, leva del cambio, freno a mano con rivestimenti in pelle; pedali in alluminio forato, inserti in pelle nera. Tutto senza rinunciare al tipico ambiente accogliente di tutte le Volvo.