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Mondiale Rally: si parte dalla Svezia

10 febbraio 2010

La rassegna iridata delle corse su strada parte dal nord Europa dove incontrerà cumuli di neve. Si rinnova la sfida Citroen-Ford mentre tra i piloti il favorito numero uno è il solito cannibale Loeb.

DUE CASE A CONFRONTO - Citroën contro Ford. O se preferite Sébastien Loeb contro Mikko Hirvonen. Il leit motiv del Mondiale Rally numero trentotto che scatterà venerdì 12 febbraio sulle nevi della Svezia, c’è da essercene certi, sarà questo. Le due Case sono pronte a sfidarsi anche nell’ultimo anno delle ormai pensionande vetture in configurazione WRC, in attesa che dal 2011 il nuovo regolamento tecnico apra le porte ai motori 1600 turbo richiamando nomi prestigiosi: da tempo si parla, per esempio, di un interessamento della BMW con il marchio Mini.

HIRVONEN CI PROVA
- Il duello tra il cannibale alsaziano Loeb  - 54 successi e 6 titoli iridati - e il finlandese Hirvonen, recente dominatore del Rallye di Monte-Carlo con la debuttante Ford Fiesta S2000 (leggi qui la news sulla presentazione dell'auto) nel campionato minore IRC, non è certo inedito, ma promette di rinnovarsi in maniera emozionante. E’ lunga la lista di chi cercherà di infastidire le due star, a cominciare dai rispettivi compagni di squadra Dani Sordo (Citroën) e Jari-Matti Latvala (Ford), per continuare con gli ex iridati Marcus Gronholm (Ford), di ritorno dopo due anni di assenza, e Petter Solberg (Citroën).

RAIKKONEN LA NOVITÀ - Ciliegina sulla torta del Mondiale 2010 sarà comunque l’arrivo in pianta stabile di Kimi Raikkonen (in foto mentre si cimenta sulla neve) che, lasciata con pochi rimpianti la Formula 1, ha deciso di  tentare l’avventura delle corse su strada. Molto realista, ”Iceman” ha già fatto sapere di aver bisogno di tempo per fraternizzare con la nuova vettura, e soprattutto per trovare il feeling giusto con il navigatore Kaj Lindstrom. “Non sarà facile, dovrò abituarmi a pilotare con le orecchie”,  ha candidamente ammesso l’ex ferrarista alla vigilia. Uno che non è certo abituato a correre con… le orecchie basse.

Tredici  gli appuntamenti previsti


10/14 febbraio – Rally di Svezia
3/7 marzo - Rally del Messico
31 marzo/4 aprile - Rally di Giordania
14/18 aprile - Rally di Turchia
5/9 maggio - Rally di Nuova Zelanda
26/30 maggio - Rally del Portogallo
7/10 luglio - Rally di Bulgaria
28 luglio/1 agosto - Rally di Finlandia
18/22 agosto - Rally di Germania
8/12 settembre - Rally del Giappone
29 settembre/3 ottobre - Rally di Francia
20/24 ottobre - Rally di Spagna
10/14 novembre - Rally di Gran Bretagna



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Ritratto di Impreza2.0Rsport
10 febbraio 2010 - 19:02
Ormai il WRC sembra una passerella di Citroen e Ford....che tra l'altro non producono nemmeno un modello di serie derivato da queste auto. In pratica hanno solo la carrozzeria che somiglia esteticamente alle auto di serie....ma buona parte della meccanica viene prodotto da altri. Con l'avvento delle S2000 non cambierà praticamente nulla (visto che sono praticamente dei prototipi come lo sono le WRC). Insomma le uniche vere auto da rally rimangono le gruppo N. Ma per farsi soltanto della pubblicità non basterebbero degli spot televisivi?! Ormai si è persa del tutto la vera essenza del rally! Peccato! :(
Ritratto di Zack TS
10 febbraio 2010 - 19:35
1
hai perfettamente ragione...da quando hanno abbandonato subaru e mitsubishi si è veramente impoverito questo campionato...che bei tempi quando in gara c'era la toyota corolla gt-four che si batteva contro la impreza e la evo....adesso arriveranno anche i turbo 1.6...che tristezza.
Ritratto di bigshaft
11 febbraio 2010 - 08:56
Se nn sbaglio era Celica la GT-four e nn la Corolla, cmq hai ragione quelli si ke erano bei tempi con il mitico Mc Rae con la Impreza, x nn dimenticare la mitica Lancia Delta, ke bello.
Ritratto di Al86
11 febbraio 2010 - 09:34
Ricordi bene era la Celica GT-Four, comunque quelli erano bei tempi con auto che poi si potevano effettivamente trovare per strada come le Subaru Impreza STi, le Mitsubishi Lancer Evo e come non dimenticare la mitica Lancia Delta Integrale, oggi invece corrono prototipi da corsa creati a partire da auto di serie ma che coi modelli di serie non hanno praticamente nulla a che fare perchè la meccanica è totalmente differente, giusto nella carrozzeria ricordano i modelli da cui derivano
Ritratto di Zack TS
11 febbraio 2010 - 11:20
1
si ho confuso perché prima la toyota correva con la celica gt-four poi dopo hanno usato la corolla a due volumi....pensavo ad entrambe e ho fatto un mix ;-) .....comunque se vogliamo andare ancora indietro nel tempo come dimenticare le mitiche e pericolose gruppo B : audi S1, lancia delta S4, peugeot 205 Turbo Step2, Renault 5 Turbo Maxi, ecc.....quelle facevano veramente paura e purtroppo hanno causato incidenti gravissimi :-( ....500/600 CV erano veramente troppi... e pensare che le gruppo B sono state escluse dal regolamento dopo la stagione '86 e la lancia aveva già preparato un secondo step per la S4 da circa 700 CV per l'87...chiaramente con il cambio di regolamento poi continuarono a correre con la HF integrale
Ritratto di whitewolf
10 febbraio 2010 - 19:12
Sarà difficile auguri di buona fortuna piloti!!!!!
Ritratto di Sasha.Krol
11 febbraio 2010 - 15:19
eh si ragazzi...Subaru e Mitsubishi nel rally è un altra cosa:(
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