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Diesel italiano per il pick-up RAM

15 febbraio 2013

Sul pick-up RAM 1500 della Chrysler si sarà anche un motore diesel, il V6 dell'italiana VM.

Diesel italiano per il pick-up RAM

TENTATIVO CON IL GASOLIO - Il gruppo Chrysler ha annunciato che dal prossimo autunno il pick-up RAM 1500 (nelle foto) sarà anche fornito con un motore turbodiesel 3.0, lo stesso che già equipaggia la Jeep Cherokee. La proposta vale per il mercato americano, dove la versione turbodiesel del RAM 1500 va ad aggiungersi alla gamma del modello in cui già sono tre motori, tutti a benzina: il V6 Pentastar e due V8, rispettivamente 4.7 e 5.7.

PICK-UP TAGLIA EXTRA LARGE - Il pick-up RAM 1500 (non importato in Italia) è lungo 6,37 metri, largo 2,4, con passo di 3,66 metri. Il peso è conseguente alle dimensioni: arriva infatti 2.722 kg. Come si vede è un modello parecchio diverso dai pick-up che circolano da noi. Per muoverlo c’è bisogno di un propulsore che esprima buona potenza e buona coppia. Il propulsore della VM garantisce queste caratteristiche, a fronte di notevoli risparmi nei consumi rispetto ai propulsori a benzina.
 
 
UNICO DIESEL - La scelta del gruppo Chrysler è in controtendenza, perché recentemente sia la Ford che la GM hanno rimosso il progetto di realizzare delle versioni turbodiesel dei loro modelli pick-up. Sarà da vedere ora l’evoluzione del mercato con l’arrivo del RAM 1500. C’è da credere che se il modello incontrerà il favore del pubblico, anche le due case concorrenti procederanno su questa strada. 
 
DALLA TERRA DEI MOTORI - Il motore V6 turbodiesel, siglato VM630, impiegato per il pick-up RAM 1500 è il 6 cilindri a V 3.0, prodotto dalla emiliana VM, di Cento (Ferrara), appartenente per il 50% al gruppo Fiat (l’altra metà fa capo alla General Motors). La potenza massima è di 241 CV a 4.000 giri, con coppia di 550 Nm a 2.000 giri.


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Ritratto di IloveDR
15 febbraio 2013 - 19:08
3
avranno occasione di rendersi conto di quanto è superiore un Diesel su questi carri armati...
Ritratto di kerium
15 febbraio 2013 - 19:17
Spero che questa sia la giusta risposta a tutti coloro che dicevano: "...ma a cosa serve ad un operaio italiano se FIAT fa guadagni in US..."
Ritratto di lucios
15 febbraio 2013 - 21:26
4
......se il ram 1500 diesel avrà successo, ad essere contenti tra un po' saranno gli operai messicani o gli americani........
Ritratto di maparu
16 febbraio 2013 - 10:12
fai coppia con Limousine l'altro millantatore di questo forum. Informati prima di parlare a vanvera.
Ritratto di cervuz
16 febbraio 2013 - 10:27
I motori diesel sono costruiti in Italia. Che vantaggio avrebbero i messicani e gli americani? Proprio non lo capisco
Ritratto di lucios
17 febbraio 2013 - 02:10
4
....per educazione, modera le parole!......cercherò di spiegarmi meglio, per chiarezza: a mio avviso, se il Ram diesel avrà successo, probabilmente i vertici Fiat-Chrysler, valuteranno di produrre questo motore direttamente oltreoceano, Messico o Usa.
Ritratto di maparu
17 febbraio 2013 - 21:27
....ma non capisco il ragionamento; allora andiamo negli Usa a produrre la Jeep e la Maserati visto che proprio al mercato Usa si rivolgono le vendite !!!!ma dai .......
Ritratto di lucios
18 febbraio 2013 - 01:22
4
.....premium, quindi produrla in Italia e venderla negli USA è normale, il premium deriva dal fatto che è un auto GT di qualità tipicamente italiana.......le Jeep saranno prodotte per l'Europa qui in Italia.....se poi ti riferisci alla Jeep che faranno a Melfi, beh, li bisogna vedere.......molto dipenderà dal successo della 500X, più auto sforneranno, più faranno economie di scale, più esportarle verso gli USA sarà conveniente.......
Ritratto di Paolo76
20 febbraio 2013 - 15:42
2
Negli USA sarà difficile che un 3.0 diesel con soli 240 CV abbia successo. Da noi su un Jeep GC questo motore di media fa circa 8/9 Km/l da loro un HEMI V8 5.7 a benzina fa i 5/6 Km mentre 3.6 pentastar fa i 7/8 Km/l, consuma poco più del diesel, se conti che la versione diesel costerà almeno 1500$ in più di quella a benzina e che il diesel da loro, al gallone, costa più delle benzina puoi già immaginare quanti ne venderanno. Ora che riprendi la spesa iniziale hai già demolito il furgone. Probabilmente ne esporteranno qualcuno, ma negli USA ne vedrai ben pochi. Per loro i modelli 1500 sono i pick up da "famiglia", non ci lavorano con quelli, loro usano per lavoro i modelli HD ovvero i 2500, i 3500, ecc.... e li il motore diesel c'è già ma è un 6.7 con 350CV e 1200Nm di coppia che fa più o meno i 4/5 Km/l.
Ritratto di SaverioS
16 maggio 2016 - 14:43
Perfetto!!! Paolo76 ottima e chiara analisi
Ritratto di SaverioS
16 maggio 2016 - 14:41
Appunto!! Comunque vada e sempre una fregatura per il "glorioso" ( nel senso che ormai lavora per la gloria...) operaio Italiano....
Ritratto di Paolo76
20 febbraio 2013 - 15:26
2
i RAM 1500 sono costruiti in 2 luoghi: i Regular cab sono costruiti in Messico, i Quad cab ed i Crew cab negli USA
Ritratto di ilovemultijet
15 febbraio 2013 - 19:27
2
un mezzo da lavoro come il ram ha bisogno di un motore non potente,ma coppioso per assolvere le sue funzioni,ottima scelta l'introduzione di questo ottimo motore sul ram...
Ritratto di panda07
15 febbraio 2013 - 19:47
1
è bello sapere che è un motore italiano ad andare a finire su questo macchina la cosa buffa è che il passo di questa macchina è la lunghezza di una panda XD
Ritratto di Jinzo
15 febbraio 2013 - 22:08
mi piacciono questi bestioni
Ritratto di 52armando
15 febbraio 2013 - 22:15
1
ma come puoi avere un avatar cosi ( bandiera itliana con un cuore alcentro)- Stai sempre a denigrare i prodotti italiani anche i migliori e il lavoro italiano (si sabenissimo che questi motori vengono tutti prodotti a cento - ferrara - Italia) VERGOGNATI !!!!! anti Italiano e il peggio è che menti sapendo di mentire (perchè anti Fiat e anti Marchionne a prescindere)-
Ritratto di yeu
15 febbraio 2013 - 22:17
Sono convinto che se Ram fosse importata in Europa qualcosa la venderebbe. Non è affatto raro vedere dei bestioni di altro marchio circolare dalle nostre parti, specie a marchio Toyota.
Ritratto di gilrabbit
16 febbraio 2013 - 07:48
Io un paio in giro per Roma li ho visti. Uno rosso con i vetri interamente oscurati. Un mostro inutile e dannoso per le nostre strade sotto il peso dei quasi 30 quintali senza contare ciò che buttano nell'aria dai tubi di scarico.
Ritratto di yeu
16 febbraio 2013 - 11:08
Hai ragione che ci sono anche da noi però risalgono nel periodo di gestione Mercedes.
Ritratto di Fr4ncesco
16 febbraio 2013 - 15:03
2
Sono importati parallelamente. Qui in Veneto ne girano molti, evidentemente sono ottimi mezzi da lavoro e tempo libero, ma credo che in scala larga sarebbe incoveniente importarli, perchè risulterebbero di dimensioni troppo grandi rispetto i gusti europei. Però un tempo c'era il Dakota, più piccolo del Ram, grande come un Ranger o un Hilux. Si potrebbe ripresentarlo e magari importarlo qui a marchio IVECO.
Ritratto di prinz4ever
16 febbraio 2013 - 05:33
3
sapere del tentativo di far breccia nel mercato americano con i diesel, ancora di piu' sapere che lo si fa con un motore costriuto in italia da operai italiani. Quello che fa specie, e' che gm guadagnera' in ogni modo, pur non vendendo i suoi pick up diesel, in quanto comproprietaria della vm e senza rischiare nulla. Ottimo fiat, ancora meglio per gm che intanto guadagna a costo zero, poi se il mercato rispondera' positivamente, potra' dotare i suoi mostruosi pick up con unita' belle pronte e testate.
Ritratto di Giuss
16 febbraio 2013 - 10:35
.. perchè se non sbaglio devo aver letto che l'anno scorso Fiat ha acquisito la totalità di VM liquidando GeneralMotors. Ma attendo conferme
Ritratto di prinz4ever
16 febbraio 2013 - 10:40
3
nel quale si dice che fiat ha il 50% e gm l' altro 50%, , mi sono fidato di questo.
Ritratto di Giuss
17 febbraio 2013 - 12:16
aspettavo che qualcuno sapesse qualcosa in più..
Ritratto di Giuss
17 febbraio 2013 - 12:22
e in effetti l'ultimo "aggiornamento" storico risale al 2011 e conferma la joint venture;)
Ritratto di MatteFonta92
16 febbraio 2013 - 11:57
3
Ok per il V6 diesel, ma l'ostacolo più grande per questi mezzi è la loro grandezza... io ne ho visto qualcuno girare per le vie del mio paese, e praticamente occupano quasi l'intera carreggiata. Vabbè che forse noi abbiamo le strade un po' piccole, ma ciò non rende questi "bestioni" meno grossi.
Ritratto di Fr4ncesco
16 febbraio 2013 - 15:06
2
In America le dimensioni non sono un problema, tanto che i pick-up piccoli, ovvero quelli comuni qui in Europa sono usciti di scena, come ad esempio il Ranger, non più presente negli USA.
Ritratto di MatteFonta92
16 febbraio 2013 - 15:12
3
In America no, ma dato che questi mezzi sono importati anche in Europa, qui le dimensioni sono un problema mica "piccolo", considerata la mole di questi giganteschi pick-up.
Ritratto di Fr4ncesco
16 febbraio 2013 - 15:18
2
Infatti non sono e non verranno importati. Quelli che girano sono importati privatamente.
Ritratto di MatteFonta92
16 febbraio 2013 - 15:25
3
Ah, un po' come accade anche per le Ford Mustang, ufficialmente non importate ma che da qualche concessionario specializzato in auto americane si possono trovare?
Ritratto di Fr4ncesco
16 febbraio 2013 - 15:37
2
Esattamente, infatti credo che il RAM e la Mustang siano le vetture non importate ufficialmente più diffuse in Italia. Da me infatti ci sono vari importatori e se ne vedono spesso in giro, a volte anche di Ford F-150.
Ritratto di MatteFonta92
16 febbraio 2013 - 19:49
3
Di RAM qui ne ho visti finora due o tre, ma è da un po' che non ne vedo... di Mustang invece ne ho viste due, una per strada e una in un autosalone specializzato. Per chi ha la possibilità di mantenerla deve essere una bella soddisfazione possederne una!
Ritratto di Fr4ncesco
16 febbraio 2013 - 21:21
2
Io ne ho viste in tutte le salse, una volta anche una Shelby. Anche perchè c'è un auto salone che ne ha sempre esposte alcune tra pick up, suv e muscle classiche. Certo che rispetto agli USA costano un bel po', anche se usate se ne trovano a prezzi più ragionevoli. L'unico problema resta il bollo e i consumi però alcuni ci fanno installare l'impianto a gas..
Ritratto di Fr4ncesco
16 febbraio 2013 - 21:22
2
autosalone*
Ritratto di MatteFonta92
17 febbraio 2013 - 12:07
3
L'impianto a gas sulle muscle car americane?! Ora le ho sentite tutte! XD Scherzi a parte, so che negli USA auto come le Mustang non sono vendute a prezzi proibitivi, anzi, una famiglia media può tranquillamente permettersela. Qui ovviamente la situazione è diversa, dato l'enorme costo della benzina e le asfissianti spese che ci sono sull'auto, tra bollo, assicurazione, ecc.
Ritratto di Fr4ncesco
17 febbraio 2013 - 14:51
2
L'ultima volta che guardai sul sito della Ford USA la Mustang costava qualcosa come 15.000 euro. Bestioni come il Ford F-150 sono diffusi come le Punto qui da noi. Basta farsi un giro sui siti americani delle varie case automobilistiche per vedere che vetture che qui si trovano a 30.000 euro li si vendono a 20.000! Poi il bollo non c'è, la benzina sta meno della metà e le assicurazioni non sono così esorbitanti. Un americano medio con uno stipendio ed uno stile di vita come il nostro può permettersi un grosso SUV o una berlina di segmento D e oltre, mentre da noi vanno forti le utilitarie e le medie. E anche le case americane contribuiscono a questo. Il divertimento li è alla portata di tutti, per avere un'auto europea con le prestazioni di una Viper devi spendere almeno più del doppio! Posso avere le prestazioni di una M5 su una Charger a meno della metà del prezzo....
Ritratto di EasterRuben
16 febbraio 2013 - 12:14
Non bastano per un RAM. Dovranno fare qualcosa di più potente,
Ritratto di mixluci
18 febbraio 2013 - 10:35
Io volevo dire la mia sicuramente il motore diesel va bene per il mercato europeo,visti i costi simili in america. Ma quello che mi tiene perplesso e' l'affidabilita' del VM avendo avuto esperienze e sentendo in giro nel mondo della meccanica.Mi dispiace dire questo essendo italiano ma io lo vedevo il RAM con un bel motore giapponese tipo quello del Toyotone.Voi che ne dite ?
Ritratto di giovanni56
18 febbraio 2013 - 16:50
0 per il frontale
Ritratto di Challenger RT
19 febbraio 2013 - 00:54
Il motore migliore per questo pick-up rimane il V8 benzina di 5.7 litri (motore che ben conosco). Il frontale (che in USA, e non solo, piace parecchio) è la caratteristica che più differenzia questo mezzo da quelli della concorrenza e che, da sempre, ha contribuito a sostenerne le vendite.
Ritratto di betapleng@hotmail.it
18 febbraio 2013 - 20:06
Intanto cominciamo col dire che i motori VM sono il non-plus-ultra della componentistica diesel internazionale. Quanto ai motori diesel in America non c'è una sostanziale differenza di prezzo fra gasolio e benzina, anzi in molti casi il gasolio è più caro della benzina. I motori destinati ai grossi pick-up sono a benzina con coppie strepitose e regimi massimi di rotazione intorno ai 3500/4000 giri al minuto. Pertanto optare per un motore a gasolio può essere giustificato solo dalla diminuzione della cilindrata. Quindi a parità di prestazioni, gli americani preferiranno motori a benzina. Un saluto
Ritratto di NICK10
19 febbraio 2013 - 13:59
Un lussuoso bestione del genere merita anche un V6 comunque è proprio un gigante CONSUMERà UN MARE DI BENZINA altro che V6 !!!!
Ritratto di NICK10
19 febbraio 2013 - 14:02
Pardon CARBURANTE (non solo benzina)
Ritratto di SaverioS
16 maggio 2016 - 14:38
Gli Americani (USA) NON ADOTTERANO MAI !! un motore diesel per i loro mezzi di locomozione umana !! fino a quando la benzina costerá cosi poco.....e fanno bene cmq per una serie di validi motivi che sarebbe troppo oneroso spiegare in queste pagine ( non guadagno con le inserzioni )