LE MODIFICHE ESTETICHE - In attesa della nuova generazione della Range Rover, prevista per il 2012, arrivano sulla "regina" delle suv una serie di piccole migliorie per il modello 2011, che dovrebbe essere disponibile sul mercato italiano entro la fine dell'anno. Esternamente le modifiche si limitano al frontale, che ha ora una griglia più in linea con gli altri modelli della gamma, e un paraurti anteriore caratterizzato da una nuova barra cromata che collega idealmente i due fari fendinebbia.
Dietro la Range Rover non è cambiata molto.
IL NUOVO MOTORE - La vera novità per la nuova Range Rover, che quest'anno compie quarant'anni, sta sotto il cofano. Il 3.6 turbodiesel V8 lascia il posto al nuovo 4.4 TDV8 Euro 5, un motore in grado di offrire 41 CV in più del suo predecessore (313 CV in totale) e un taglio delle emissioni di CO2 del 14%, 253 g/km contro i 294 del vecchio propulsore. La tecnologia del nuovo 4.4 TDV8 permette anche di migliorare le percorrenze che da 9 km/l passano a 12,8 km/l, un valore reso possibile anche dal nuovo cambio ZF a otto rapporti che gestisce i 700 Nm di coppia di cui dispone il nuovo motore. Migliora anche lo scatto da 0 a 100 km/h che da 9 secondi passa a 7,6.
Il tunnel centrale ha un disegno "pulito".
ANCORA PIÙ ELETTRONICA - Sulla nuova Range Rover debutta anche una versione evoluta del sistema Terrain Response che regola l'elettronica dell'auto (sospensioni, trazione, controllo di stabilità e trazione) per adattarla ai diversi terreni. Ora la Range Rover monta anche il "Gradient acceleration control", un sistema in grado di capire quando la velocità dell'auto è troppo elevata in rapporto alla scivolosità e alla pendenza del percorso: in questo caso il dispositivo frena automaticamente, anche quando l'Hill descent control (che regola solo la velocità in discesa) è disattivato.
SEDILI RECLINABILI - All'interno dell'abitacolo la maggiore novità è rappresentata dal nuovo sistema multimediale Harman Kardon da 19 altoparlanti e 1200 Watt di potenza. Inoltre come optional si possono avere i sedili posteriori con lo schienale reclinabile per offrire maggiore comfort a chi siede dietro.