L’AUTO PIACE - Non la regalano, la Range Rover Evoque (nelle foto la vesione a 5 porte). Tuttavia, malgrado la crisi, e malgrado un listino che parte da 35.400 euro (e può superare di slancio i 50.000, negli allestimenti più lussuosi e aggiungendo qualche optional), per portarsi a casa un esemplare della nuova suv della Land Rover occorre mettersi in fila, e aspettare pazientemente quattro o cinque mesi. Insomma, la macchina piace davvero tanto, ed è logico che la casa inglese abbia deciso di adottarne in parte lo stile per la prossima Range Rover Sport, il cui debutto è previsto entro la fine del 2012 (leggi qui per saperne di più). Ma non finisce qui: come riporta il sito inglese di Autocar, fonti ufficiali hanno comunicato di aver iniziato a studiare una Evoque “allungata”, che dovrebbe venire pronta per il 2105.
PIÙ SPAZIOSA - Rispetto alla Evoque “normale”, che misura circa 435 centimetri, il nuovo modello ne guadagnerebbe una trentina (per un totale di 465). In particolare, la distanza tra le ruote anteriori e quelle posteriori aumenterebbe di 15 centimetri, in modo da offrire ulteriore agio ai passeggeri (anche se il modello attuale non è certo scomodo), mentre gli altri 15 verrebbero aggiunti alla parte finale della carrozzeria, per ampliare il bagagliaio (il punto debole della vettura): con la nuova, la capacità passerebbe da circa 300 litri ad almeno 400. Inoltre, un allungamento così consistente potrebbe consentire la nascita anche di una variante a sette posti.
NUOVI MOTORI - La base meccanica e il pianale rimarrebbero quelli della Range Rover Evoque “corta”, opportunamente “aggiustati”, mentre nella gamma dei motori potrebbero entrare anche i quattro cilindri che la Land Rover sta sviluppando attualmente. Si parla di un “1800” turbo a benzina con circa 300 cavalli, e di un turbodiesel attorno ai due litri da oltre 250 cavalli; probabile anche una versione ibrida, con un motore elettrico che affianchi quelli a combustione interna.