UNO “SCOOP” - Ecco la prima foto senza camuffature della nuova Range Rove pubblica sul sito americano Motorauthority. Sembra che la grossa e lussuosa suv inglese mantenga un aspetto davvero molto simile al modello attuale, nonostante sia completamente nuova e tecnicamente rappresenti un enorme salto generazionale. Attesa per il Salone di Parigi, in programma dal 29 settembre al 14 ottobre, la nuova Range Rover è costruita su una piattaforma in alluminio che, si dice, permette di ridurre di circa 400 kg il peso complessivo, tallone d'Achille dell'attuale modello (oltre 2.500 kg).
RESTA SEMPRE LEI - Lunga circa 500 cm, la nuova Range Rover mantiene il frontale dominato dal lungo cofano motore piatto e dalla grossa mascherina a sviluppo orizzontale. Anche i fari restano simili, con la loro forma “squadrata”, anche se adesso si allungano leggermente sopra i passaruota. In accordo alla tradizione estetica della Range Rover, la fiancata ha una linea “pulita”, senza vistose nervature o scalfiture che caratterizzano tante moderne automobili. Anche il tetto, come da tradizione sembra "sospeso" a causa dei montanti scuri.
L'attuale Range Rover è in commercio dal 2002 ed è stata ristilizzata nel 2010.
A SETTE POSTI - Stando alle varie indiscrezioni fin qui circolate, la nuova Range Rover sarà ancora più lussuosa dell'attuale e offrirà un abitacolo più spazioso: lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori dovrebbe crescere di ben 12,5 cm. Inoltre, si dice che potrebbe esserci anche una terza fila di sedili a scomparsa nel bagagliaio. Di certo, la Land Rover avrà lavorato di fino per incrementare gli standard di qualità e comfort tali da giustificare prezzi di acquisto ben superiori ai 100.000 euro.
UNA “VERA” 4X4 - Per quanto riguarda la gamma motori, la nuova Range Rover dovrebbe essere proposta con le versioni aggiornate degli attuali V6 e V8 turbodiesel e il V8 a benzina sovralimentato, al quale si dovrebbe affiancare il nuovo 3.0 V6 sovralimentato da 340 CV (leggi qui per saperne di più). Tutti i motori dovrebbero essere abbinati al cambio automatico a otto rapporti più ridotte e al sistema Start&Stop. La trazione è ovviamente di tipo integrale. Le sospensioni sono "elettroniche", mentre controllo di trazione ed Esp potranno essere regolati su diversi set-up per trasformare la Range Rover da confortevole macina chilometri a fuoristrada in grado di affrontare anche i percorsi più impegnativi.
> Range Rover: i prezzi aggiornati