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Rc anche per i monopattini: rischio stangata

di Alessandro Ascione
Pubblicato 28 giugno 2023

Il governo vuole rendere obbligatoria la polizza per i monopattini elettrici. Idea condivisibile, ma l’Assoutenti mette in guardia: i prezzi di queste assicurazioni potrebbero schizzare alle stelle.

Rc anche per i monopattini: rischio stangata

A PROTEZIONE DI TUTTI - Oggi, chi ha un’auto deve stipulare una polizza Rc: è la Responsabilità civile, che risarcisce i danni agli altri in caso di incidente. Invece, il proprietario di un monopattino elettrico non è soggetto a quest’obbligo. Col risultato che, causando un sinistro, dovrà indennizzare la vittima di tasca propria: se non ha modo di farlo, sono dolori sia per lui sia per il danneggiato, che resta a bocca asciutta a meno di non trascinare il colpevole in tribunale. Visto le stime allarmanti sul numero d'incidenti che coinvolgono i monopattini (non esistono statistiche ufficiali, perché le tavolette sono prive di targa), il governo è corso ai ripari: vuole imporre l’obbligo di Rc (e di targa) ai monopattinisti, con la riforma del codice della strada (qui per saperne di più).

QUANTO SI SPENDE OGGI - Attualmente, è facoltativa la polizza per il monopattino: idem per una bici. Si può stipulare la Rc capofamiglia, che vale per qualsiasi veicolo non targato: indicativamente costa € 70 l’anno con un massimale (importo massimo risarcito) di € 500.000. Copre i danni ai beni altrui e le lesioni altrui. Considerando che il monopattino è spesso usato dai ragazzi, è il papà (o la mamma) a pagare la Rc per il figliolo.

E DOMANI? OCCHIO - Se la Rc monopattino diverrà obbligatoria, tutto cambierà. Le compagnie saranno libere di ultra-personalizzare la tariffa in base al tipo di tavoletta, all’uso che se ne fa, all’età e al numero di guidatori, al contesto in cui si viaggia. Come avviene per le Rc auto, che costano care. Furio Truzzi, presidente dell’Assoutenti, auspica che il governo vigili per evitare “legnate" a danno dei consumatori: “L’esperienza del passato ce lo insegna: a fronte di un obbligo che comporta costi a carico dei cittadini, possono crearsi squilibri di mercato. Il rischio è che le compagnie sfruttino il futuro quadro normativo per stangare i proprietari di monopattini, rialzando le tariffe. È bene che l’esecutivo intervenga stabilendo prezzi fissi per le Rc monopattini, stroncando sul nascere qualsiasi speculazione”.
 



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Ritratto di NITRO75
28 giugno 2023 - 18:20
Già li trovavamo abbandonati per le strade ora......figuriamoci dopo questa. Ma ci stà, era tutto troppo facile e semplicistico, però attenzione perchè se queste regole valgono per i monopattini, perchè non dovrebbero valere anche per le biciclette? Tanto più quelle a pedalata assistita.....
Ritratto di alveolo
28 giugno 2023 - 18:34
Almeno questa volta non ce lo impone l'Europa...
Ritratto di zundapp
28 giugno 2023 - 18:44
Sarà la fine dei monopattini a noleggio e ridotti all'osso quelli privati. Così un bel aumento del traffico auto sarà inevitabile .
Ritratto di Road Runner Superbird
28 giugno 2023 - 19:22
Tanto ci girano perlopiu' extracomunitari, ex percettori del RDC e minori, quindi gente che non ha la patente/auto.
Ritratto di Volpe bianca
28 giugno 2023 - 19:59
+1 @Road
Ritratto di Edo-R
28 giugno 2023 - 20:29
@Road secondo me per le categorie da te citate, non cambierà assolutamente niente. Cioè, anche in caso di controllo e multa si mettono a pagarla? Anche se approvata, sarà una falla.
Ritratto di Road Runner Superbird
28 giugno 2023 - 20:46
@Edo, purtroppo in parte è vero, soprattutto in alcune zone d'Italia. Ma almeno ora ci saranno delle normative in merito, rispetto l'anarchia che c'è stata.
Ritratto di Edo-R
28 giugno 2023 - 22:53
@Road e direi che nel Nord.........sappiamo che c'è di più "di ciò che abbiamo detto".
Ritratto di realista
29 giugno 2023 - 23:49
1
+1
Ritratto di RaptorF22Stradale
28 giugno 2023 - 20:13
1
FAVOREVOLE ad assicurare tutto quello che gira in strada , che sia monopattino o bicicletta o altro mezzo che intralcia il manto stradale , si a frecce di segnalazione , si a targa identificativa , si al casco , se sei in monopattino o bicicletta e mi vieni addosso allo sportello e me lo abbozzi o mi rompi lo specchietto ,e al 99% hai torto si fa il CID e mi ripaghi tutto , se scappi risalgo a te col numero di targa , passi col rosso perchè hai 2 ruotine e pensi che per t ele leggi non valgono ? Multina e paghi! .
Ritratto di CR1
29 giugno 2023 - 05:24
anche a piedi una bella targa quando giri x strada + casco ,ginocchiere, scarpe infortunistiche , pantaloni antitaglio e guanti in maglia di ferro , zaino con frecce kit pronto soccorso e defibrillatore
Ritratto di realista
29 giugno 2023 - 23:50
1
Esagerato dai.... Ma anche a piedi una bella disciplina ci vorrebbe.
Ritratto di Miti
2 luglio 2023 - 02:07
1
+1, Raptor.
Ritratto di Maurino004
28 giugno 2023 - 21:30
1
Basta usare la bici tradizionale, a quella non metteranno mai l'assicurazione obbligatoria
Ritratto di CR1
29 giugno 2023 - 05:25
io ce l'ho
Ritratto di RaptorF22Stradale
29 giugno 2023 - 21:02
1
E si vede che ci sei cascato senza casco infatti
Ritratto di CR1
30 giugno 2023 - 05:21
LLLL'assicurazione per tutto beh è vero da bambino son cascato senza casco ma la testa non l ho sbattuta cascando in bici , ah si contro la tua capoccia ciò sbattuto e la tua ha fatto un colpo vuoto
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2023 - 19:16
Piccola correzione: non sono i genitori a pagare la polizza capofamiglia per il figlio, i figli sono inclusi. È un'assicurazione che copre danni a terzi causati da tutti i membri della famiglia, animali compresi. Ha un rapporto offerta/prezzo molto buono, ma lo ha proprio perché non essendo obbligatoria, l'assicuratore ti deve convincere (con me non ce l'ha fatta comunque). Sicuramente col tempo i prezzi aumenteranno, e sicuramente il governo non li bloccherà: non siamo mica un paese comunista!
Ritratto di Volpe bianca
28 giugno 2023 - 19:59
Non vedo l'ora che spariscano, molto meglio le bici.
Ritratto di RaptorF22Stradale
28 giugno 2023 - 20:18
1
Le biciclette ormai vanno come un 100cc. , 60 kmh almeno e quelle a pedalata assistita sono dei motorini elettrici , pure la , TARGA ASSICURAZIONE CASCO E FRECCE .
Ritratto di Volpe bianca
28 giugno 2023 - 20:24
Sono d'accordo
Ritratto di Clementina Milingo
28 giugno 2023 - 21:19
sogna.
Ritratto di Volpe bianca
28 giugno 2023 - 21:30
@Clementina, ma non eri anche tu un'amante delle bici? Quelle elettriche sono un'altra cosa..
Ritratto di Clementina Milingo
28 giugno 2023 - 21:41
certo! ho una collezione di bici che comprende Yeti, Kestrel, Pegoretti, Nikolai, Slingshot, Fat City eccetera nessuna è elettrica, neppure la voglio una e-bike, tanto le mie vanno come e meglio di una e-bike. Però non accadrà MAI che le biciclette (anche e-bike) siano obbligate alla targa, frecce, assicurazione, casco ecc. La proposta è stata fatta da almeno 3 governi negli ultimi 10 anni ed è sempre stata stralciata all’ultimo e perpetuamente accadrà
Ritratto di Volpe bianca
28 giugno 2023 - 21:47
Azz... complimenti. Ok ho capito, pensavo che fosse riferito ai monopattini elettrici. Sarà arduo far rispettare l'obbligo di targa-assicurazione-casco (quasi impossibile) anche per quelli, ma se può servire a farli sparire, ben venga.
Ritratto di Clementina Milingo
28 giugno 2023 - 21:57
si, infatti, al 99% non lo rispetteranno. Preciso che sebbene io non sia una utente di monopattini elettrici (ne ho comprato uno ma non lo uso) sono comunque favorevole alla loro diffusione. Sono complementari alla bicicletta, si possono fare cose impossibili con una bici, tipo andare al/per lavoro con vestiti eleganti anche con climi estremi, cosa fondamentale (per alcuni). Sono convinta che la loro diffusione aumenterà sempre di più.
Ritratto di deutsch
30 giugno 2023 - 12:15
4
clementina, io uso una ebike (ovviamente totalmente legale) proprio per gli spostamenti di lavoro quindi non condivido la tua affermazione che per il bike to work si può usare solo un monopattino elettrico. preciso che il mio abbigliamento è completo elegante e cravatta (tipico del mio lavoro). anzi la ebike è moto meglio di un monopattino, perchè ha molto più autonomia, percorre senza problemi anche terreni non asfaltati o non perfetti, in più ci porto i figli a scuola. a volte mi è capitato di fare anche 90km in giorno ma generalmente sono 40/60km. per i tragitti più brevi la uso come muscolare. personalmente ritengo il monopattino adatto ai microspostamenti, però non ne ho mai avuto uno ne intenzione di prenderlo, mentre la bici o ebike per spostamenti più lunghi. per il fuoristrada uso una mtb muscolare
Ritratto di Clementina Milingo
30 giugno 2023 - 15:39
vorrei vedere un video dove vai sullo sterrato con la e-bike in giacca e cravatta. Sono curiosa!
Ritratto di Andre_a
30 giugno 2023 - 16:07
Lo vedo tutt'altro che strano. Se sei un minimo allenato (e con 40/60 km al giorno lo sei) e tieni un ritmo "da riscaldamento" tieni velocità da monopattino senza sudare anche con una muscolare, figuriamoci con una ebike. Mi rimane l'incognita della cravatta, visto che l'ultima volta che ne ho messa una avrò avuto 12 anni, ma nel peggiore dei casi uno la toglie e la rimette.
Ritratto di Clementina Milingo
3 luglio 2023 - 14:53
Andre_a, se fa caldo sudi a tutte le velocità, dai 4 ai 60 km/h
Ritratto di Andre_a
4 luglio 2023 - 19:39
Certo, a mezzogiorno nelle estati più calde si suda anche seduti, ma fuori dalle ore di picco, ad andature tranquille, non ho mai avuto problemi. Poi dipende anche dalla persona, c'è chi suda 24/7 indipendentemente da tutto, e c'è chi ha più difficoltà.
Ritratto di deutsch
3 luglio 2023 - 10:18
4
clementina, non solo solito farmi video ma spesso faccio la ciclabile del villoresi che in parte è asfaltata ed in parte strada bianca. tendenzialmente la tratta monza- rho o monza-legnano
Ritratto di Clementina Milingo
3 luglio 2023 - 14:52
Deutsch, si la conosco bene, ma quello che mi lascia perplessa è come arrivi al lavoro, cioè in che condizioni miserabili. Io ieri ho fatto 240 km in bici da corsa, Milano, giro del lago d’Iseo e ritorno, tutto su asfalto, sono partita pulita e sono tornata in condizioni pietose, mi sono buttata nella doccia e non ti dico che colore aveva acqua...
Ritratto di deutsch
3 luglio 2023 - 15:32
4
beh io faccio tratte di 30km circa tu un giro unico di 240km. tu lo fai per sport io per bike to work. io ho l'aiutino del motore che mi fa pedalare fino a 25km/h tu invece invece metti solo forze tue. i battiti quando la uso per lavoro e quando faccio giri con la mtb muscolare sono molto diversi. poi mattina presto e orario cena non si soffoca come a mezzogiorno e inoltre la ciclabile è in mezzo ai campi e spesso ombreggiata. temo si stia andando un pò fuori tema rispetto al forum
Ritratto di mika69
29 giugno 2023 - 15:34
@Clementina Complimenti per la Pegoretti...che modello, se posso?
Ritratto di Clementina Milingo
29 giugno 2023 - 21:33
una Luigino montata Campagnolo Record
Ritratto di mika69
29 giugno 2023 - 22:10
@Clementina Bellissima bici !! Ancora complimenti.
Ritratto di Clementina Milingo
30 giugno 2023 - 11:15
grazie! da strada ho anche una vecchissima Kestrel 500SCI bianca montata dura-ace, (ereditata, non è proprio la mia taglia) la tengo appesa alla parete. La altre che ho sono tutte MTB
Ritratto di mika69
30 giugno 2023 - 11:34
@clementina Io solo BDC e Gravel. Ho un Pego Responsorium montato SRecord e una BIXXIS (di Doriano De Rosa) sempre con il SR...e poi una Fronda (Gravel, sempre di BIXXIS) montata con l'Ekar... ci si diverte insomma !!
Ritratto di Clementina Milingo
30 giugno 2023 - 15:38
la Responsorium l’avrei presa se Dario non ci avesse lasciato prima. Con Ugo ero in buoni rapporti, gli ho fatto più volte da consulente
Ritratto di mika69
30 giugno 2023 - 20:23
Già...grande perdita. L'ho conosciuto ovviamente.
Ritratto di Andre_a
30 giugno 2023 - 16:11
Complimenti a entrambi, tutte belle bici! Io ultimamente mi sono affezionato al medio-gamma, la bici meglio montata tra le mie ha un 105 di2
Ritratto di Clementina VaARamengo
29 giugno 2023 - 21:09
Clementina tra amiche parliamo sempre di te e lo sappiamo tutte come la utilizzi la bicicletta... ed è senza sellino
Ritratto di Clementina Milingo
30 giugno 2023 - 11:10
sarà, ma quando vai tu in bici, sellino o senza, non ti accorgi della differenza
Ritratto di realista
29 giugno 2023 - 23:51
1
D'accordissimo.
Ritratto di GianEnri
1 luglio 2023 - 15:48
Raptor22strad. Le bici a pedalata assistita non possono andare con l'ausilio elettrico a più di 25 km/h. Queste bici sono molto utili in salita, ma in pianura poco, per andare veloci bisogna pedalare, forte , e sono pochi quelli che riescono. E infatti si divertono con la muscolare. Se viene modificata è un altro discorso.
Ritratto di Maurino004
28 giugno 2023 - 21:31
1
Sottoscrivo. Muscolare però, non elettrica.
Ritratto di Volpe bianca
28 giugno 2023 - 21:33
Solo quelle a trazione "muscolare" le considero bici ;)
Ritratto di Marcello7
29 giugno 2023 - 09:27
Esatto quella è una bici, le elettriche tutte con limite sganciato sono motoveicoli
Ritratto di deutsch
30 giugno 2023 - 12:17
4
d'accordo, dovrebbero bacchettare tutte le ebike irregolari, purtroppo pochissimi controlli e quindi dilaga l'irregolarità
Ritratto di AZ
28 giugno 2023 - 21:35
Se li si vuole equiparare ai motorini, obbligandoli a circolare solo in strada, anche la velocità massima va aumentata: a 20 km/h sono pericolosi persino per una bici.
Ritratto di a4f2
28 giugno 2023 - 22:11
Le solite cose all'italiana, un sacco di regole, norme ecc... e nessuno che ne controlla l'applicazione. Quotidianamente in giro per la città si vedono decine se non centinaia di infrazioni al codice della strada. Ogni governo modifica il codice della strada e anche in questo caso sono solo leggi a scopi elettorali, fanno presa sull'emotività ma difficilmente applicabili, figuriamoci non riescono a trovare coloro che non assicurano l'autovettura, numeri che in alcune aree raggiungono percentuali ragguardevoli. I problemi più importanti della nostra società sono trascurati e messi nel dimenticatoio.
Ritratto di realista
29 giugno 2023 - 23:54
1
Il vero problema è che le norme in città devono farle rispettare i sindaci attraverso i Vigili urbani che sono abituati ormai a fare solo multe per divieto di sosta o a stare in ufficio a contemplare i monitor dei pc....
Ritratto di LupoSpelacchiato
29 giugno 2023 - 00:26
Ottimo: lavoro come medico in una rianimazione e vi posso assicurare che abbiamo avuto diversi gravi traumi cranici con pesanti disabilità residue per cadute dai monopattini. Trovo che sia sacrosanto disincentivare l'uso di questi mezzi. Assurdo però l'idea di estendere questi obblighi alle biciclette che sono il mezzo di trasporto più intelligente che l'uomo abbia inventato insieme al treno e alla metropolitana
Ritratto di ldpmatic
29 giugno 2023 - 10:40
Hai un forte bias cognitivo dovuto al tuo lavoro; il 100% degli utenti di monopattino che vedi è gente in rianimazione.. ma questo non vuol dire nulla, e il conto va fatto sui numeri globali. D'altronde mi rimane incomprensibile come puoi pensare che le biciclette e i monopattini differiscano per entità del trauma in caso di incidente. Anzi, mi sembra piu facile cadere da una bici che non da un monopattino
Ritratto di giuliog02
29 giugno 2023 - 16:50
@Idpmatic, e qualche principio di Fisica da considerare, no? A che velocità si muovono rispettivamente il ciclista medio e il monopattinista elettrico medio? Presente l'equazione di Enstein, E=mc2? Dove il fattore che conta è c (la velocità), perchè questo valore va considerato al quadrato. Presente che il baricentro del ciclista è più in basso rispetto a quello monopattinista elettrico? Quanto sopra per quanto attiene all'energia cinetica cui sono sottoposti i corpi dei due diversi utenti della strada nel caso di caduta. Poi c'è la probabilità di cadere dai due mezzi. Presente che i ruotini dei monopattini sono di 203 mm (8 pollici) di diametro, mentre quelli delle biciclette variano. Una bici da adulto in genere monta coperture da 28 pollici (700 mm) di diametro.... E' quindi estremamente diversa la capacità di assorbimento di asperità negative o positive sul piano stradale, a tutto vantaggio per la ruota più grande.
Ritratto di Andre_a
29 giugno 2023 - 21:49
Il baricentro del ciclista è notevolmente più in alto, inoltre in bici appoggi una parte rilevante del tuo peso su manubri e sellino, mentre in monopattino è quasi tutto sui piedi, posti nettamente più in basso. In bici si va notevolmente più veloce che in monopattino, e non parlo di ciclisti professionisti o anche solo amatori, basta una lieve discesa perché anche l'ultimo dei sedentari possa superare in bici la velocità massima di un monopattino. Ma ora viene il bello: nell'equazione che citi, c è una velocità, ma quella della luce nel vuoto, non certo quella del ciclista. Ma soprattutto, perché scomodare la relatività per una situazione che poteva tranquillamente essere spiegata con fisica newtoniana? E te lo dice uno che la fisica l'ha studiata solo al liceo vent'anni fa. Raramente ho visto tante vaccate in un unico post...
Ritratto di giuliog02
29 giugno 2023 - 23:13
sì, sì, sì.... (figurarsi se mi permetto di contestare la scienza di Vossia!), ma come si spiega che il risultato quantitativo relativamente al Tasso di mortalità su 100.000 tra ciclisti e monopattinisti sta a 1,3 vs. 7,5?!.... A tutto vantaggio dei ciclisti!... Fonte: https://www.sicurauto.it/news/blog/monopattini-quanti-incidenti-gravi-in-piu-delle-bici/
Ritratto di Andre_a
29 giugno 2023 - 23:16
Beh, sicuramente non con la teoria della relatività di Einstein...
Ritratto di giuliog02
29 giugno 2023 - 23:32
In effetti: Ecinetica = massa (in kg) moltiplicata per velocità (in metri al secondo) al quadrato, il tutto diviso 2: Ec = m · v2 / 2 Errore di svista..... mi ero dimenticato il /2... Cmq, la realtà fattuale è che il tasso di mortalità per 100.000 è molto, ma molto più alto tra i monopattinisti elettrici rispetto ai ciclisti. Questo è il punto sostanziale della questione da Lei trascurato.
Ritratto di Andre_a
30 giugno 2023 - 00:02
Non l'ho trascurato, è che quando si tirano certi sfondoni il resto del discorso passa in secondo piano. Non hai dimenticato un /2, hai confuso l'energia cinetica con la fisica relativistica, come se i monopattini andassero a velocità prossime a quella della luce... Perché il resto del discorso è anche sensato: le ruote piccole sono sicuramente un fattore, così come (aggiungo io) il fatto che sia un mezzo relativamente nuovo, col quale sostanzialmente sono tutti dei neofiti, mentre le biciclette le guidiamo sin da bambini. Concordo quindi sul fatto che i monopattini siano più pericolosi di una bicicletta, ma rimango contrario a casco-frecce-assicurazione ecc... potrei essere favorevole alla targa, ma temo i costi annessi, e non vorrei si finisse come nelle automobili, dove ne compri una da 2000€ e spendi altri 1000€ per il passaggio di proprietà...
Ritratto di realista
29 giugno 2023 - 23:57
1
Lascia perdere chi ne sa più di te
Ritratto di Clementina Milingo
30 giugno 2023 - 11:28
dunque: il 90% di ciclisti è composto da gente che è cresciuta sulla bici, cioè ha iniziato ad andarci prima ancora che a imparare a scrivere, viceversa l’80% dei monopattinisti è gente che non è mai stata prima in equilibrio su due ruote, dei “bamba” che pensano, se sembra facile allora è facile. Questo spiega perché ci sono molti incidente causati da monopattini nonostante sia estremamente più facile evitarli. (col monopattino hai i piedi a 10 cm da terra e le gambe entrambe libere, metterle a terra è 1/10 di secondo, in bici tutt’altra storia) anche la visuale e la manovrabilità che hai su un monopattino è un vantaggio rispetto alla bici, anzi tutto in un monopattino è meglio che in una bici riguardo alla sicurezza nel traffico, come dicevo è l’inesperienza e - anche- il malcostume di andarci in due che causa i vari incidenti, Poi certo ci sono monopattini come il Rion che avendo 28kW di potenza ed essendo capaci di 160 km/h è come cavalcare un missile ipersonico Zircon...
Ritratto di ldpmatic
30 giugno 2023 - 00:40
Ahah che cucciolo con quella storia di E=mc² eh :) Ho letto l'articolo, e mi sembrano numeri campati in aria - a favore della tua argomentazione - perché che il 50% della popolazione va in bici mi sembra non realistico. Io invece parlo per esperienza personale: il monopattino non va piu di 20 all'ora, e a quella velocità mi è capitato di dover arrestarmi immediatamente e l'ho potuto fare in relativa sicurezza saltando giu immediatamente e rallentato a piedi. In bicicletta si può andare molto piu veloci, e .. come mi insegni tu, l'energia (cinetica ragazzo mio) è quadratica con la velocità.. quindi concorderai che il rischio di farsi male è maggiore. Il commento comunque era relativo al bias di un medico che vede solo teste spaccate e ne deduce che tutte le teste sono spaccate. Che c'entrava prendersela con chi si fa piu male tra monopattino e ciclista? Sono entrambi sulla strada, entrambi sono sottoposti a rischio, e la legge crea una differenza che sulla carta non dovrebbe esserci.. quello era il punto.
Ritratto di giuliog02
30 giugno 2023 - 01:50
Il risultato pratico è che la mortalità è più elevata per i monopattinisti che non per i ciclisti. PUNTO. I dati vengono da studi delle assicurazioni.
Ritratto di ldpmatic
30 giugno 2023 - 09:21
Eh no non puoi mettere un punto così, perché sono stime, e con il cervello si possono un attimo commentare: il dato di stima di 30 milioni di bici è chiaramente a favore del basso tasso di mortalità. Ora, in italia ci sono 32 milioni di auto circolanti, questo è un dato esatto 2021 essendo le stesse registrate. Ora tu dimmi se in strada vedi una bicicletta per ogni auto che vedi. Se sì, allora le stime dell'articolo sono correte. Io ne vedo enormemente di meno; detto questo domandati quanti monopattini e bici vedi in città e stima da solo un rapporto: nell'articolo è stimato 1 monopattino usato ogni 150 biciclette (200k vs 30mln) (ma dove?!?!), e 1 morto in bicicletta ogni 13 in monopattino. Basta ridimensionare quel TRENTA MILIONI di biciclette a un numero piu plausibile per far tornare i conti; concludo rimarcando che per me non c'è motivo per cui il monopattino debba essere piu problematico della bici: da un lato è piu leggero, ruote piccole e meno manovrabile, dall'altro va piu piano e puoi scendere e rimanere in piedi. Anzi.. col monopattino ti puoi trasformare in pedone in meno di un secondo; cosa non vera con la bicicletta. Motivo per cui sono assolutamente contro l'equiparazione a mezzo di trasporto da registrare e assicurare.
Ritratto di markb
29 giugno 2023 - 02:28
il rischio stangate (leggasi speculazione) esiste qualora le cose verranno fatte all'italiana: senza controlli.
Ritratto di CR1
29 giugno 2023 - 05:30
seeeeeeeeeeeeee più alto è il premio più alte son le tasse /// e quello che è scritto nell'articolo va contro la legge della concorrenza si la concorrenza al rialzo che ci ha fregato con gas-luce telefono assicurazione eccct
Ritratto di Oxygenerator
29 giugno 2023 - 11:27
Che kazzata. Spero non passi.
Ritratto di realista
29 giugno 2023 - 23:59
1
Spero che passi alla grande. Ogni volta che mi si para davanti uno su monopattino ed io sono in auto divengo tesissimo. Cerco di prevedere le cazz.ate che il cre.tino di turno può fare per evitare di travolgerlo. Basta monopattini.
Ritratto di giuliog02
30 giugno 2023 - 09:37
Condivido. Basta pensare che le regole che li riguardano a Parigi o in Danimarca sono severissime.
Ritratto di Francesco Pinzi
29 giugno 2023 - 09:14
Tutto ciò che va in strada dovrebbe essere assicurato. Va però, come dico da anni, cambiato il modo di fare assicurazione. E' il proprietario/utente che dovrebbe essere assicurato con le targhe dei veicoli/n telaio/modello specificate in anagrafica. Premio unico, calcolato sul mezzo più "pericoloso" (ovviamente l'auto) a cui si aggiungono in percentuale minore tutti gli altri. Ma è così difficile?
Ritratto di Volandr
30 giugno 2023 - 13:36
Sì, è molto difficile. Per questo, per esempio, chi fa equitazione non troverà un'assicurazione che lo tuteli e dovrà fare conto sulla FISE.
Ritratto di Marcello7
29 giugno 2023 - 09:25
Bene una regolamentazione serve per i monopattini. Sono soprattutto usati da automobilisti incivili, che con il 2 ruote si scatenano.
Ritratto di Alsolotermico
29 giugno 2023 - 11:30
Finalmente. Godo!...
Ritratto di Spock66
29 giugno 2023 - 12:51
Si, anch'io...onestamente non saprei dire il perche', ma provo un fastidio a pelle per il monopattino elettrico, una antipatia profonda...se devo cercare una ragione, probabilmente mi ricorda il governo Conte2 che aveva incentivato la cosa, ma anche il fatto che e' stato sempre presentato come lo strumento preferito per gli spostamenti da una sinistra ZTL radical-chic spocchiosa..infatti la bici normale e' troppo economica e popolare per questi personaggi..un bel monopattino elettrico da 3000 euro invece fa la sua figura all'aperitivo in centro e si puo' dire di essere Eco-Friendly e Chic al tempo stesso...
Ritratto di Volpe bianca
29 giugno 2023 - 16:54
@Spock66 :-)))) concordo
Ritratto di realista
30 giugno 2023 - 00:00
1
Concordo pienamente
Ritratto di Alsolotermico
30 giugno 2023 - 18:56
StraConcordo Spock66
Ritratto di giuliog02
29 giugno 2023 - 16:20
Il testo dell'articolo finisce con <È bene che l’esecutivo intervenga stabilendo prezzi fissi per le Rc monopattini, stroncando sul nascere qualsiasi speculazione”. > Questo, lo sapete benissimo, non è possibile. Vigono le regole di mercato. Tenuto conto che i conducenti di questi aggeggi sono per lo più degli "immaturi", magari 45enni, che viaggiano contro mano sui marciapiedi, e capaci di ogni follia stradale (se non ricordo male sono già almeno una quarantina di morti quest'anno...), il canone annuo non potrà essere basso. Giusto ieri stavo per essere investito, mentre ero su un passaggio personale e col verde per me, da una coppia di "stravaganti giovani" su un monopattino elettrico... . Li ho schivati io, che son vecchietto, ma non rincitrullito, quanto loro.
Ritratto di realista
30 giugno 2023 - 00:01
1
Spero che le assicurazioni gli facciano pagare premi da ZTL. Se lo meritano!!!
Ritratto di Beppe_90
29 giugno 2023 - 17:38
Spero con questo decreto che spariscono dalla circolazione!
Ritratto di realista
30 giugno 2023 - 00:01
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Ritratto di Rush
30 giugno 2023 - 01:19
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Ritratto di Almeron771
30 giugno 2023 - 06:32
Anchio, quando vi si allena in bico con bolatd suo 90/km/h danno fastidio.
Ritratto di RaptorF22Stradale
30 giugno 2023 - 08:51
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Ritratto di Volpe bianca
30 giugno 2023 - 10:49
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Ritratto di Alsolotermico
30 giugno 2023 - 18:57
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Ritratto di Almeron771
30 giugno 2023 - 06:31
Pensa, in bici in allenamento si tengono i 50..70 km/h con volate di 90, poi quegli sfigati con il monopattina che è limitato a 20..25Km/h si beccano targa, casco e assicurazione ah ah ah ah che coerenza, adoro questo paese.
Ritratto di Boys
30 giugno 2023 - 08:28
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Giusto cosi, i monopattini viaggiano a manetta sui marciapiedi, passano con il rosso a volte stanno in mezzo alla strada e spesso non hanno nessun senso civico...
Ritratto di Jock76
6 agosto 2023 - 16:37
in un paese civile ci sono i controlli. Vale anche per bici
Ritratto di Boys
6 agosto 2023 - 17:34
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Già, ma non lo siamo, se analizzi i ciclisti sono decenni che viaggiano appaiati in due-tre o addirittura in quattro ma non vengono sanzionati.
Ritratto di acterun
30 giugno 2023 - 09:50
Alle solite: prima la carota, poi il bastone. Da giocattolo lo hanno fatto diventare un mezzo di trasporto, un veicolo ma non riconosciuto come tale e senza alcuna regola, per poi arrivare alla stretta dopo qualche decina di morti.
Ritratto di Powerman
30 giugno 2023 - 13:03
Ennesimo regalo alla cricca dei tassisti. Avanti così col nuovo che avanza.
Ritratto di marco de nicola
2 luglio 2023 - 14:08
È civiltà! Un po' come gli autovelox! Tu per caso dici che è solo per sistemare i bilanci del comune? Certo che no
Ritratto di Volandr
30 giugno 2023 - 13:30
Essendo mezzi molto pericolosi, la copertura assicurativa può essere solo molto costosa. Colpa dello Stato, però. Li ha venduti-regalati con ampie sovvenzioni e ora castiga i proprietari con altissimi costi di gestione.
Ritratto di marco de nicola
2 luglio 2023 - 14:07
Lo trovo giusto. Avevo il cinquantino e pagavo bollo e assicurazione, ho la macchina e pago, perché loro non devono pagare? Il monopattino va a spinta o ha un motore? Costerebbe troppo? Perché io ho scelta tra bollo e assicurazione?
Ritratto di Santhiago
3 luglio 2023 - 15:03
È diventata obbligatoria anche x gli sciatori, e con 10 euro si è coperti. Il premio infatti deve essere commisurato al rischio, dato dal prodotto di costo dell'evento sinistro e della probabilità di questo. Per cui, se le compagnie saranno corrette, non costerà che pochi euro. Diversamente....