A PROTEZIONE DI TUTTI - Oggi, chi ha un’auto deve stipulare una polizza Rc: è la Responsabilità civile, che risarcisce i danni agli altri in caso di incidente. Invece, il proprietario di un monopattino elettrico non è soggetto a quest’obbligo. Col risultato che, causando un sinistro, dovrà indennizzare la vittima di tasca propria: se non ha modo di farlo, sono dolori sia per lui sia per il danneggiato, che resta a bocca asciutta a meno di non trascinare il colpevole in tribunale. Visto le stime allarmanti sul numero d'incidenti che coinvolgono i monopattini (non esistono statistiche ufficiali, perché le tavolette sono prive di targa), il governo è corso ai ripari: vuole imporre l’obbligo di Rc (e di targa) ai monopattinisti, con la riforma del codice della strada (qui per saperne di più).
QUANTO SI SPENDE OGGI - Attualmente, è facoltativa la polizza per il monopattino: idem per una bici. Si può stipulare la Rc capofamiglia, che vale per qualsiasi veicolo non targato: indicativamente costa € 70 l’anno con un massimale (importo massimo risarcito) di € 500.000. Copre i danni ai beni altrui e le lesioni altrui. Considerando che il monopattino è spesso usato dai ragazzi, è il papà (o la mamma) a pagare la Rc per il figliolo.
E DOMANI? OCCHIO - Se la Rc monopattino diverrà obbligatoria, tutto cambierà. Le compagnie saranno libere di ultra-personalizzare la tariffa in base al tipo di tavoletta, all’uso che se ne fa, all’età e al numero di guidatori, al contesto in cui si viaggia. Come avviene per le Rc auto, che costano care. Furio Truzzi, presidente dell’Assoutenti, auspica che il governo vigili per evitare “legnate" a danno dei consumatori: “L’esperienza del passato ce lo insegna: a fronte di un obbligo che comporta costi a carico dei cittadini, possono crearsi squilibri di mercato. Il rischio è che le compagnie sfruttino il futuro quadro normativo per stangare i proprietari di monopattini, rialzando le tariffe. È bene che l’esecutivo intervenga stabilendo prezzi fissi per le Rc monopattini, stroncando sul nascere qualsiasi speculazione”.