UN MONDO VIRTUALE IN AUTO - La realtà virtuale è destinata a cambiare il nostro modo di interagire con il mondo digitale, non solo in ambito ludico. L’Audi ci crede a tal punto che ha voluto impiegare la realtà virtuale per l’intrattenimento dei passeggeri. La casa tedesca, dopo averla presentata al CES 2019, annuncia la disponibilità, a partire da giugno 2022, della realtà virtuale per alcuni modelli Audi che adottano la piattaforma di intrattenimento MIB 3 (Audi A4, A5, A6, A7 Sportback, A8, Q5, Q7, Q8, e-tron ed e-tron GT). A bordo di essi, i passeggeri posteriori potranno utilizzare il visore progettato dalla startup tedesca Holoride, che ha la particolarità di potersi “sincronizzare” con i movimenti dell’auto.
SI ADATTA I MOVIMENTI DEL VEICOLO - Questo significa che il passeggero che indosserà il visore potrà fruire di contenuti multimediali come giochi o film, che si adatteranno in tempo reale ai movimenti e alle sollecitazioni fisiche conferite dal movimento dell’auto. Ad esempio, se la vettura dovesse svoltare a destra, anche l’astronave virtuale virerà nella stessa direzione. In questo modo, dovrebbe essere salvaguardato anche chi soffre di mal d’auto. La “magia” è possibile grazie al collegamento in tempo reale tra realtà estesa (XR) e i dati del veicolo. La startup tedesca Holoride metterà a disposizione degli sviluppatori la piattaforma Elastic Content, che include un kit di elaborazione software che permette di creare giochi e formati di intrattenimento immersivi.
IN ALCUNI MERCATI - A partire da giugno 2022, questa nuova tecnologia verrà introdotta in Germania, Regno Unito e Stati Uniti, per poi essere estesa agli altri paesi. Per sfruttare le funzioni del visore, uno specifico auricolare abilitato alla trasmissione dati relativi alla realtà virtuale deve essere collegato a dispositivo attraverso il Bluetooth.