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Record al Nürburgring per la Renault Mégane R.S. Trophy-R

22 maggio 2019

La nuova R.S. Trophy-R batte il precedente record di categoria ottenuto dalla Civic Type R nel 2017.

Record al Nürburgring per la Renault Mégane R.S. Trophy-R

PRIMATO TRA LE HOT HATCH - La nuova Renault Mégane R.S. Trophy-R, versione ancora più sportiva della Mégane R.S. Trophy lanciata ad inizio del 2018 (qui per saperne di più), ha stabilito un nuovo record sul circuito del vecchio Nürburgring nella categoria delle cosiddette “hot hatch”. Il tempo sul giro del tracciato di 20,6 km è stato di 07'40''100, inferiore di circa 3 secondi rispetto a quello fatto segnare dalla Honda Civic Type R nel 2017. La Renault riporta anche il tempo sul giro intero di 20,8 km, che è stato di 07'45''389; alla guida sempre il pilota Laurent Hurgon.

UNA COMPATTA TUTTO PEPE - La Mégane R.S. Trophy-R è stata sviluppata in poco tempo da un piccolo team dedicato. Il motore è lo stesso della R.S. Trophy, ossia il 1.8 turbo da 300 CV. L’aerodinamica è stata ottimizzata, con una grossa presa sul cofano, i cerchi in lega sono in fibra di carbonio, l’impianto frenante Brembo è stato potenziato, lo scarico è della Akrapovic, gli ammortizzatori della Ohlins e i sedili sono gli ultra-leggeri della Sabelt. La Mégane R.S. Trophy-R sarà lanciata sul mercato prima della fine del 2019 nella produzione limitata di poche centinaia di unità.

NÜRBURGRING: I TEMPI DELLE HOT HATCH (tracciato di 20,6 km)

1. Renault Megane RS Trophy-R (2019) - 7’:40”.1 
2. Honda Civic Type R (2017) - 7’:43”.8
3. Volkswagen Golf GTI Clubsport S (2016) – 7’:47”.2
4. Honda Civic Type R (2014) - 7’:50”.6
5. Renault Megane RS 275 Trophy-R (2014) - 7’:54”.4
6. SEAT Leon Cupra (2014) - 7’:58”.4
7. Ford Focus RS (2016) - 8’:06”.3
8. Renault Megane RS Trophy (2011) – 8’:07”.97
9. Renault Megane RS R26.R (2008) - 8’:16”.9
10. Ford Focus RS (2009) - 8’:26”

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Ritratto di remor
22 maggio 2019 - 15:45
Stavo per scrivere Straordinario! Poi invece alla fine mi sembra di aver capito che è una serie limitata. Intanto sembra si inizi a vedere anche qualche Model 3 in tale circuito, anche se in versioni private con pista trafficata e niente di particolarmente tìrato poi nel fare il giro
Ritratto di neuro
22 maggio 2019 - 16:08
...e mi pare che rispetto alla trophy normale pesa 130kg in meno
Ritratto di remor
22 maggio 2019 - 16:11
Magari potrebbe non c'entra niente con la realtà dei fatti, ma quando si va a finire alle versioni a serie limitata per prendersi un record l'impressione finisce per sembrare che con la versione standard ci avranno provato e riprovato ma niente
Ritratto di Thunder1
22 maggio 2019 - 16:20
1
Sti record servono per dimostrare che bastano meno di 10.000 euro di modifiche per poter vendere le poche centinaia di unità in serie limitata al doppio/triplo del prezzo della Megane standard.
Ritratto di em98
22 maggio 2019 - 16:17
La model 3 performance stock potrebbe fare un tempo compreso tra 8:10 e 8:30 da quello che ho visto, niente a che vedere con la megane.
Ritratto di remor
22 maggio 2019 - 16:25
Si l'americana è anche un altro segmento. Parlavo in generale della crescente curiosità, visto che oltre alle prevedibili doti in accelerazione, ripresa, quarto di miglio ecc. -insomma le classiche cose che piacciono agli americani- molte recensioni ne parlano bene anche quando guidata fra le curve. Anche nel classico test dell'alce ha fatto un notevole 83Km/h, se non sbaglio
Ritratto di Probabilmente
23 maggio 2019 - 14:44
2
Sì, ottimo test dell'alce per la Model 3, ma (per stessa ammissione dei tester) avvantaggiata nella modalità in cui la rigenerazione è più forte (perché in sostanza frena di più in rilascio). Se guardi tutta la prova vedi che la velocità in modalità "normale" è minore. Le elettriche in generale, rigenerando in rilascio e frenata, sono avvantaggiate nel test dell'alce. Poi (come ha già detto qualcuno), con un pilota dietro il volante è un altro discorso.
Ritratto di em98
22 maggio 2019 - 19:28
Test dell'alce e performance in curva non sono sinonimi
Ritratto di ELAN
23 maggio 2019 - 09:25
1
Dipende dall'alce. :- )
Ritratto di ELAN
22 maggio 2019 - 16:09
1
Eccezziunale! Aspettiamo una Civic Type-R non nuova.. ma anche solo con una decina di migliaia di euro di tuning e alleggerimenti vari per fare un paragone sensato. Se la Renault costerà di più ci sarà ancora più margine per tunizzare la Honda.
Ritratto di Alfiere
22 maggio 2019 - 16:26
2
Io taglierei via gli esemplari a tiratura limitata...
Ritratto di Thunder1
22 maggio 2019 - 16:28
1
Perché mai?
Ritratto di Thresher3253
22 maggio 2019 - 16:49
Non dovrebbe contare nella classifica visto che di fatto le altre auto sono versioni stock. Se modificassero una Type R sono certo che riuscirebbero a ottenere risultati migliori.
Ritratto di Gordo88
22 maggio 2019 - 23:54
1
La type r ha fatto il record con il roll bar posteriore, non mi sembrava così originale...
Ritratto di ELAN
23 maggio 2019 - 15:25
1
Infatti Gordo88 chi ha omologato quel tempo come tempo di vettura del tutto assimillabile a stock ne sa meno di te. Forse s'è sbajato. Di fatto in tutte le classifiche c'è, asterisco o meno a precisare che si trattasse di roll-bar passivo e non di irrigidimento.
Ritratto di Gordo88
23 maggio 2019 - 17:16
1
Scusa se ti ho toccato la type r... comunque anche gli altri costruttori devono saperne meno di honda visto che nessuno l ha implementato durante i record
Ritratto di Andre_a
22 maggio 2019 - 22:06
Fermi tutti! Qualcuno mi spiega il significato de "i cerchi in lega sono in fibra di carbonio"?? I cerchi o sono in lega o sono in carbonio.
Ritratto di ELAN
23 maggio 2019 - 09:23
1
Mangiati un dolce salato poi lo capirai.
Ritratto di marcoveneto
22 maggio 2019 - 22:41
Ricordo che fino a pochi anni fa, il record delle hothach a trazione anteriore, era della leon cupra.. Ora hanno sensibilmente abbassato il tempo della spagnola.. Vedremo con la nuova generazione che tireranno fuori in cupra.
Ritratto di studio75
23 maggio 2019 - 07:57
5
La Cupra del record era la 280cv con soli 350nm di coppia del 2014. Non hanno mai provato con la 300cv e 380nm dotata di freni brembo e gomme Michelin sport pilot 2 in commercio dal 2017.
Ritratto di ELAN
23 maggio 2019 - 09:22
1
Anche perchè la 300cv va paragonata, semmai, alle altre con awd o awd on demand. La 280cv sfidava il record delle TA se non erro.
Ritratto di studio75
23 maggio 2019 - 11:01
5
Si, la 280 inizio il valzer dei record delle TA vinto a mani basse dalla Type R. Però anche la 300cv è TA. Spero ci provino con la Cupra R , stessa meccanica ma con assetto ottimizzato.
Ritratto di ELAN
23 maggio 2019 - 15:20
1
C'è ma, perlomeno in Italia, è la ST.
Ritratto di marcoveneto
23 maggio 2019 - 15:53
Azz sarebbe interessante questa prova, magari proprio ora che la Leon è passata sotto il marchio "cupra" nella variante più sportiva..
Ritratto di Gordo88
22 maggio 2019 - 23:52
1
Proprio non mi piace come suona quello scarico.. soffia troppo! Per il resto é un missile molto più veloce rispetto alla rs standard forse merito dell alleggerimento importante eseguito. Però non si sa che gomme abbia montato (di sicuro delle semi slick)
Ritratto di AyrtonTheMagic
23 maggio 2019 - 10:28
1
Che audio pessimo in accelerazione si sente un rumore assurdo..
Ritratto di danym
23 maggio 2019 - 10:38
mah... molto in generale vedo, banalmente, che ci han dovuto fare cose ben pesanti per arrivare a questo risultato...incluso farla diventare una due posti (almeno cosi dicono in altre testate, un po' come successo sulla R26R dei tempi che furono). Insomma, bel risultato, ma francamente nulla di sconvolgente considerando come è stato ottenuto...il tempo fatto dalla type-r era fatto si con il roll bar (installato per sicurezza, non per irrigidimento..voglio ricordare) e null'altro sulla carta. Sarebbe inoltre carino capire che tipo di pneumatici monti la Megane...parla di bridgestone dedicati, ma sarebbe bello capire se rientrano nel campo delle semislick. Insomma, come sempre, i tempi e i record qua sono fuffa..nessuno sa come sono stati ottenuti. Rimangono le sensazioni sulle macchina standard e comprabili e comparabili: in questo caso Megane deve far ancora aggiornamenti per arrivare alla type-r..anche se è molto piu' bella
Ritratto di ELAN
23 maggio 2019 - 15:22
1
Bellezza a parte (de gustibus)... alla Honda stanno lavorando per l'imminente aggiornamento della CTR.
Ritratto di Paolo-Brugherio
23 maggio 2019 - 11:39
6
Il Nürburgring... come mi piacerebbe rivederci sopra le Formula1! Non solo per la variegatura del circuito, ma anche per poter fare dei confronti con le auto "stradali" che migliorano i record.
Ritratto di Probabilmente
23 maggio 2019 - 12:32
2
Senz'altro un bel risultato. Ma se vogliamo fare un'analisi approfondita credo si possa dire che: 1. l'auto è ben lontana da quella acquistabile dal concessionario: alleggerita di 130 kg, raffreddamento potenziato, freni addirittura carboceramici (credo un'esclusiva a tra le TA), pneumatici "esoterici"; 2. l'efficacia sulla pista "A" non significa strettamente efficacia sulle altre "n" piste o su strada 3. questi record servono a migliorare la percezione del marchio e a trainare le vendite, ma dicono poco sulle qualità del prodotto che il comune mortale acquista in concessionaria; 4. quanti tra i comuni mortali del punto precedente sarebbero in grado di sfruttare davvero tutte le prestazioni di un mezzo così estremo? (sicuramente più di quelli che acquistano super- e iper-car da centinaia di migliaia di euro solo perché sono uno status symbol, ma sempre pochi).
Ritratto di Ivan79R
27 giugno 2020 - 12:27
Concordo con molti discorsi sulle edizioni limitate, ma soprattutto non si accenna al fatto che per il record sembra siano state usate gomme slick, plexiglas al posto dei vetri e molte componenti della carrozzeria in carbonio. Insomma, la versione che uno acquista è ben diversa da quella del record.