IN VISTA DELLA SERIE - L’arrivo sul mercato è dato per imminente, intanto la soluzione del compressore elettrico, che interviene quando il motore gira ai bassi regimi, comincia a farsi onore. Nel corso del Record Day svoltosi l’altro giorno sulla pista del Sachsenring (Germania), un esemplare di
Audi RS 5 TDI modificato con l’adozione del compressore elettrico ha stabilito il nuovo primato per auto diesel sul giro della pista tedesca.
QUASI 2 SECONDI IN MENO - Sui 3,671 km dell’autodromo a un centinaio di chilometri da Dresda, l’Audi RS 5 TDI Competition Concept, questo il nome del prototipo, ha girato in 1’35”35, migliorando di 1”87 il record precedente. Come esplicita il nome della vettura, si tratta di un prototipo, ma l’Audi ha anche precisato che il compressore elettrico “presto lo vedremo sul modello di serie”.
AIUTO AI “BASSI” - L’Audi RS 5 TDI Competition Concept è stata sviluppata partendo dalla RS 5 TDI con motore V6 3.0 biturbo. Il motore è stato ottimizzato in ogni sua parte ed è stato integrato del compressore elettrico che agisce nelle fasi in cui il propulsore ruota ai bassi regimi e quando è richiesto il massimo spunto. La potenza erogata dal propulsore così allestito è di 435 CV e 800 Nm di coppia.
FUNZIONALITÀ IMMEDIATA - Il compressore elettrico funziona grazie a un motore elettrico da 7 kW capace di far ruotare la turbina sino a 72 mila giri al minuto. E ciò avviene in tempi rapidissimi: 250 millesimi di secondo. L’Audi sottolinea come ai più diffusi turbocompressori funzionanti grazie alla pressione esercitata dai gas di scarico, per ottenere lo stesso risultato occorra un tempo superiore tra le due e le tre volte.
ALLEGGERIMENTO - Ma l’Audi RS 5 TDI Competition Connect non è fatta solo del compressore elettrico. La vettura di serie è stata sottoposto a una “cura dimagrante” che ha portato a un alleggerimento di ben 241 kg. Gli interventi più vistosi sono stati la sostituzione del cofano motore con uno realizzato in plastica rinforzata con fibra di carbonio, le porte in alluminio e la struttura di scarico in titanio.