NEWS

Un record per l'Audi RS 5 TDI Concept

12 giugno 2015

Un’Audi RS 5 TDI con motore dotato di compressore elettrico ha stabilito il nuovo record per vetture diesel sulla pista del Sachsenring.

Un record per l'Audi RS 5 TDI Concept
IN VISTA DELLA SERIE - L’arrivo sul mercato è dato per imminente, intanto la soluzione del compressore elettrico, che interviene quando il motore gira ai bassi regimi, comincia a farsi onore. Nel corso del Record Day svoltosi l’altro giorno sulla pista del Sachsenring (Germania), un esemplare di Audi RS 5 TDI modificato con l’adozione del compressore elettrico ha stabilito il nuovo primato per auto diesel sul giro della pista tedesca.
 
QUASI 2 SECONDI IN MENO - Sui 3,671 km dell’autodromo a un centinaio di chilometri da Dresda, l’Audi RS 5 TDI Competition Concept, questo il nome del prototipo, ha girato in 1’35”35, migliorando di 1”87 il record precedente. Come esplicita il nome della vettura, si tratta di un prototipo, ma l’Audi ha anche precisato che il compressore elettrico “presto lo vedremo sul modello di serie”. 
 
AIUTO AI “BASSI” - L’Audi RS 5 TDI Competition Concept è stata sviluppata partendo dalla RS 5 TDI con motore V6 3.0 biturbo. Il motore è stato ottimizzato in ogni sua parte ed è stato integrato del compressore elettrico che agisce nelle fasi in cui il propulsore ruota ai bassi regimi e quando è richiesto il massimo spunto. La potenza erogata dal propulsore così allestito è di 435 CV e 800 Nm di coppia. 
 
FUNZIONALITÀ IMMEDIATA - Il compressore elettrico funziona grazie a un motore elettrico da 7 kW capace di far ruotare la turbina sino a 72 mila giri al minuto. E ciò avviene in tempi rapidissimi: 250 millesimi di secondo. L’Audi sottolinea come ai più diffusi turbocompressori funzionanti grazie alla pressione esercitata dai gas di scarico, per ottenere lo stesso risultato occorra un tempo superiore tra le due e le tre volte.
 
ALLEGGERIMENTO - Ma l’Audi RS 5 TDI Competition Connect non è fatta solo del compressore elettrico. La vettura di serie è stata sottoposto a una “cura dimagrante” che ha portato a un alleggerimento di ben 241 kg. Gli interventi più vistosi sono stati la sostituzione del cofano motore con uno realizzato in plastica rinforzata con fibra di carbonio, le porte in alluminio e la struttura di scarico in titanio.


Aggiungi un commento
Ritratto di AUDIUBERALLES
12 giugno 2015 - 15:50
Brava la mia audi *_* sempre al top signori,SEMPRE.
Ritratto di Ivan92
12 giugno 2015 - 17:26
10
E un idea geniale per azzerare qualsiasi turbo lag o mancanza di coppia ai minimi regimi, e se come in questo caso viene abbinato ad un ottimo 3.0 Bi-TDI i risultati sono questi. Da notare che questa concept ha girato più veloce della Audi R8 V10 Plus, della Ferrari 458 Spyder e della Nissan GT-R da 550 cv sul Sachsenring. Perciò brava Audi e ben venga in futuro l'uso di compressori elettrici sulle auto di serie per eliminare i piccolissimi "difetti" degli attuali motori diesel bi-turbo.
Ritratto di Gordo88
12 giugno 2015 - 18:46
1
Credo sarà molto più utile adottarlo sui diesel monoturbo che hanno maggiori problemi di "lag". Il biturbo oltre che dare maggiore potenza riduce già il ritardo ai bassi regimi..
Ritratto di AlexTurbo90
13 giugno 2015 - 00:43
Perché un turbo serve per fornire la pinta ai regimi bassi e medio-bassi e il 2° turbo serve per i regimi medio-alti e alti!
Ritratto di AlexTurbo90
13 giugno 2015 - 00:44
SPINTA**
Ritratto di Ivan92
13 giugno 2015 - 11:47
10
Esatto, però credo che in un futuro recente debutterà solamente sulle versioni che ora hanno dei Bi-Turbo per poi in un futuro più lontano trovare il turbo elettrico anche su altre versioni (magari anche a benzina). Avevo già letto in passato questi esperimenti di Audi e con l'aggiunta di un turbo elettrico la ripresa in sesta marcia dai 60 km/h ai 120 km/h era migliorata da 13,7 secondi a 8,3 secondi, la RS 5 TDI dell'articolo invece eroga 385 CV e 750 Nm già a 1'250 giri, insomma, diventa un razzo ogni volta che si sfiora l'acceleratore e con tutta quella coppia in basso dovrebbe consumare molto poco in proporzione alla potenza, questa nuova tecnologia che si vedrà sulle auto di serie potrebbe davvero rivoluzionare l'erogazione dei motori TDI portando a prima vista molti benefici. Saluti
Ritratto di AlexTurbo90
14 giugno 2015 - 00:05
pienamente!!!
Ritratto di robertoGT
14 giugno 2015 - 08:05
5
LETTERALMENTE. WOW Un 3.0 diesel da oltre 400 cavalli su una coupé di medie dimensioni superalleggerita. Deve essere una bomba, la tecnologia del biturbo è molto astuta