NEWS

Record Series per la Mazda MX-5

19 maggio 2011

Raggiunto il traguardo delle 900.000 unità prodotte, la Mazda ha realizzato due versioni speciali della spider più venduta al mondo: le MX-5 Record Series 2011, con cui tenterà il colpaccio di arrivare a un milione di unità.

 Record Series per la Mazda MX-5

UN SUCCESSO PLANETARIO - A vent’anni dal debutto della MX-5, la Mazda si è già aggiudicata un posto nel Guinness dei Primati, nel maggio del 2000, per aver raggiunto il traguardo di 531.890 unità vendute. Salito a 900.000, l’obiettivo dichiarato dalla casa giapponese per il 2011 è di un milione. Per celebrare questo successo sono state realizzate due versioni speciali della spider più venduta al mondo: la Record Series Black, prodotta per l’Italia in una tiratura limitata di 110 unità, e la Record Series White (foto in alto), disponibile in soli 40 esemplari. Ma prima di scoprire queste nuove versioni facciamo un passo indietro per capire meglio il fenomeno MX-5.


Mazda mx5 black


UNA LUNGA GESTAZIONE - Il primo esemplare di MX-5 fu costruito nel lontano 1989, anche se in realtà il progetto partì addirittura dieci anni prima, nel 1979, quando si percepì che le esigenze degli automobilisti stavano cambiando, e che una spider era proprio quello che mancava alla Mazda. In Italia ne sono state vendute 13.300 unità, risultato che la colloca al terzo posto in Europa, mentre si parla di più di 387.000 unità prodotte negli Stati Uniti, e di oltre 165.000 in Giappone. Ma la MX-5 non è solo un successo commerciale, nel tempo è diventata anche una passione. Basti pensare che in Italia esistono più di 500 club dedicati alla spider giapponese. Un successo dovuto anche alle sue caratteristiche di guida, molto apprezzate grazie alla trazione posteriore, alla distribuzione dei pesi 50:50, alla leggerezza, al baricentro ribassato e al cambio con rapporti corti.
 

MX5 III pre-restyling rs05 017s
La terza serie è del 2005.
 

BUONO L’EQUIPAGGIAMENTO DI SERIE - La terza e attuale generazione della MX-5 risale al 2005 leggermente ristilizzata nel 2009. Oggi la Mazda realizza due versioni celebrative, in attesa della quarta generazione che i ben informati danno già in fase avanzata di sviluppo. Le Record Series 2011 Black e White hanno rispettivamente un motore di 1,8 litri da 126 CV, abbinato al cambio manuale a cinque marce, e un motore di 2 litri da 160 CV di potenza, abbinato al cambio a sei rapporti manuale o automatico. L’equipaggiamento di serie è molto ricco e comprende Abs, ripartitore di frenata, controllo della stabilità, controllo di trazione, airbag frontali e laterali, cerchi in lega da 17”, climatizzatore automatico, volante e pomello del cambio in pelle, battitacco cromato e pedaliera sportiva in alluminio. 

PIÙ CURATA NEI PARTICOLARI - La MX-5 Record Series Black si distingue per la livrea di colore Sparkling Black, in contrasto con gli interni in pelle chiara Grey, ripresa anche per gli inserti nelle portiere. Sfoggia inoltre una finitura lucida per i cerchi, maniglie cromate per le portiere, cornici argentate per i fendinebbia e bordi cromati per la griglia davanti. Cromate anche le cornici del quadro strumenti e delle bocchette dell’aria, mentre dal punto di vista dell’intrattenimento è stata dotata di radio con lettore cd e mp3, presa Aux, sei altoparlanti e connettività Bluetooth. Il prezzo è di 24.950 euro
 

MX5 III restyling P1J04199s
Nel 2009 è arrivato il restyling: la griglia anteriore si adatta al nuovo stile Mazda.

PIÙ SPORTIVA - L’altra versione speciale, invece, la MX-5 Record Series White, sfoggia una carrozzeria di colore Chrystal White Pearl, a contrasto con gli interni in pelle Recaro nera. Per questa edizione si è posta una maggiore attenzione all’aspetto sportivo, anche perché spinta da un più potente motore di 2 litri da 160 CV. Più rigida, ed equipaggiata con sospensioni sportive e differenziale posteriore a slittamento limitato, internamente offre un impianto audio Bose con caricatore di 6 cd e sette altoparlanti, e la connettività Bluetooth. Il prezzo per la White è di 29.650 euro

> La storia della Mazda MX-5



Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
19 maggio 2011 - 18:18
al milione ci arriverà eccome.
Ritratto di audi94
19 maggio 2011 - 18:24
1
quando un'auto è bella, fatta bene, che risponde a tutte le richieste del pubblico non rimane solo un'auto... diviene uno stile di vita...
Ritratto di joshstation
19 maggio 2011 - 21:52
Questo è l'esempio che non sempre le orientali sono "cattive" auto.
Ritratto di giuggio
20 maggio 2011 - 02:24
a me le cose copiate lasciano sempre perplesso. Adesso ci sono i cinesi e tutti si scandalizzano, venti anni fa c'era la mazda e tutti a lodarla. Boh, non capisco
Ritratto di fogliato giancarlo
20 maggio 2011 - 10:19
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di arik89
20 maggio 2011 - 16:59
auto bella, cabrio, prestazioni discrete e prezzo non esagerato. Eccome se ci arriverà!
Ritratto di Fede97
21 maggio 2011 - 19:46
è una delle spider più ingegnose di sempre se la mazda ci arriva al milione senza toglierla sarà un buonissimo successo!!!

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di sabato 10 maggio

LE ULTIME NEWS

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser