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Renault: addio a Scénic, Espace e Talisman?

di Fabio Madaro
Pubblicato 15 maggio 2020

Secondo alcune indiscrezioni questi modelli non avranno vita lunga nella gamma della Renault, che deve operare un forte taglio dei costi.

Renault: addio a Scénic, Espace e Talisman?

UN DURO COLPO - La Renault starebbe preparandosi ad abbandonare il settore delle berline e delle monovolume, per concentrarsi sul più grande mercato delle suv. Secondo quanto riferisce una fonte alla Reuters, le Espace, Scénic e Talisman non dovrebbero più far parte dei programmi futuri della casa automobilistica. Una scelta dettata dalla  volontà di ridurre i costi. E sebbene non sia ancora stata presa alcuna decisione, è probabile che la produzione di questi modelli potrebbe fermarsi nei prossimi mesi.

I NUMERI NON LE GIUSTIFICANO - Una riduzione della gamma obbligata per la Renault se vuole recuperare denaro e sanare il bilancio. L'Espace, che ha venduto 1,3 milioni di unità dalla presentazione avvenuta nel 1984 con ogni probabilità sarà il primo modello ad abbandonare la scena, anche perché l’ultima generazione presentata nel 2015 non ha ottenuto risultati eclatanti. Lo stesso potrebbe valere per Scénic, un’altra ex bestseller di Renault, sempre più insidiata dalla suv Kadjar che, tra l'altro, con la prossima generazione dovrebbe guadagnare una versione a sette posti. Espace e Scénic, così come la Talisman, sono tutte costruite nello stabilimento di Douai, nel nord della Francia. Il sito rimarrebbe comunque attivo, grazie all'assemblaggio di due modelli basati sulla nuova piattaforma di veicoli elettrici dell'alleanza Renault-Nissan. Nel 2019 la Renault ha venduto 77.507 Scénic in Europa, in calo del 16% rispetto all'anno precedente, mentre le vendite della Talisman sono scese del 20% a 15.826 unità. Stesso discorso anche per l'Espace calata del 20%, con appena 9.561 unità.

TAGLIARE I COSTI - La Renault che appartiene al 15% allo stato francese, sta  negoziando con l’Eliseo  un pacchetto di aiuti pari a 4 a 5 miliardi di euro per fronteggiare il calo delle vendite dovute alla pandemia di coronavirus. Sempre per ridurre i costi e aumentare la redditività, è probabile  che Renault aumenti le sinergie con Nissan e Mitsubishi, ceda diverse proprietà immobiliari e chiuda le operazioni in mercati in perdita come la Cina. In attesa dell’arrivo di lLuca De Meo a luglio, l'attuale amministratore delegato Clotilde Delbos ha confermato che sarà necessario intervenire in modo drastico per ridurre i costi. Misure che, si dice, Renault spiegherà nei dettagli  entro la fine del mese illustrando anche come procederà al taglio di due miliardi di euro nei prossimi tre anni. Tutto questo coinciderà con il nuovo piano strategico  di Renault e del partner giapponese Nissan. Società quest’ultima che potrebbe addirittura ritirarsi dall'Europa per concentrarsi su Stati Uniti, Cina e Giappone. 



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Ritratto di 82BOB
15 maggio 2020 - 10:15
2
Espace e Scenic sono belle vetture, molto più intriganti delle varie Kadjar e Koleos, io farei il contrario... via le del "K" e dentro più versioni delle due monovolume-crossover! La Talisman è, ormai, fuori target Renaul, soprattutto fuori dai confini francesi: la scelta è più comprensibile. Alla fine, 25, Safrane e Vel Satis se ne vedevano poche e pure le ultime serie della Laguna erano rare (a differenza della prima), di Talisman, a parte una vicino casa, non ne ho mai viste.
Ritratto di neuropoli
15 maggio 2020 - 10:21
le due "K" rispetto alla Scénic, sono di diversi gradini più in basso (imho).
Ritratto di impala
15 maggio 2020 - 21:06
.... sapete l'ultima notizia ??? macron e andato in Polonia per incontrare i vertici Polacchi, alla fine dell incontro lui doveva partire con la renault espace .... il problema : l'espace non è mai andato in moto, hanno dovuto cercare in fretta un altra auto !!! .... renault le peggiore auto di sempre.
Ritratto di impala
15 maggio 2020 - 21:11
la non affidabilita del renault espace in francia è nota da tutti ... come la non affidabilita delle renault
Ritratto di 82BOB
15 maggio 2020 - 21:42
2
Ecco l'odiatore della losanga... senza parole!
Ritratto di impala
15 maggio 2020 - 21:52
niente odiatore, parlo di cose che conosco, quello che dico sono fatti, se non mi credi ... google e il tuo amico !
Ritratto di tuturbo
15 maggio 2020 - 21:59
impala, le renò fanno schifo come il tuo italiano
Ritratto di impala
15 maggio 2020 - 22:28
il mio Italiano è quel che è ... punto !
Ritratto di impala
15 maggio 2020 - 22:01
... poi se a tè piace spendere migliaie di euro per avere una renault al elettronica debole, motore gasolio o benzina che si rompono(gasolio DCI o benzina 1.2 e 1.3 TCE), con scarse finiture, cambio sia meccanico che automatico che si rompono comè se fosse vetro .... CONTENTO TU !!! alla fine sono soldi tuoi !!! ma tu devi sapere che in francia, i giornali Auto Plus e Que Choisir hanno fatto causa contro la renault per la scarsa affidabilita dei motori a benzina 1.2 e 1.3 TCE ma anche per la scarsa affidabilita dei cambi automatici EDC, solo per parlare di questo
Ritratto di impala
15 maggio 2020 - 22:06
in francia questo pessimo marchio ha rubato migliaie e migliaie di persone dal inizio degli anni 2000 fino ad oggi. Le renault possono essere belle macchine, ma non sono assolutamente fatte bene, meglio spendere il tuo denaro altrove.
Ritratto di tuturbo
15 maggio 2020 - 22:09
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di impala
15 maggio 2020 - 22:27
... fami sapere qualè la tua auto genio, perche dire che una renault è la stessa cosa di una auto giapponese, mi fa sentire che tu conosce ben poco dell mondo delle auto ... anzi le giapponese sono le auto piu affidabile ... altro che spazzatura. ... è poi kikia, fiafiat ect ... ma tu hai preso un colpo sulla testa, vero ???
Ritratto di Boys
16 maggio 2020 - 14:35
1
"Carissimo" tuturbo o tutti i nomi che ti inventi giapponesi detto da te:Per me fiafiat, oppel, renò, pegiò, kikia e jap sono tutte uguali, cioè spazzatura e io aggiungo più o meno come volkwasgghhennn...ne piu ne meno e per favore una volta almeno una fai il serio e metti un commento propositivo quindi che si possa discutere altrimenti ti qualificheremo come un quattordicenne senza ne arte ne parte.
Ritratto di supermax63
24 maggio 2020 - 00:53
x Boys:Si chiama Pasqaule Ametrano !!!
Ritratto di Boys
25 maggio 2020 - 19:23
1
Pasquale Ametrano ahahahahah che genio!
Ritratto di Ale94
16 maggio 2020 - 00:51
È vera la storia dei motori TCE e dei cambi c’è una causa in corso.... la vedo male comunque Renault troppi debiti.
Ritratto di 82BOB
15 maggio 2020 - 23:09
2
Quindi i milioni che acquistano e riacquistano Renault sono degli idioti? Dovrò dirlo ai miei vicini... o forse no, rischio che mi prendano per pazzo!
Ritratto di impala
16 maggio 2020 - 00:04
ci sono tantissime persone che non conoscono le auto, le prendono perche le trovano belle, o a un prezzo conveniente ... Per fortuna, ci sono persone che sono contenti con le loro renault, ma tantissime altre hanno avuto dei problemi con le loro renault ... il problemo di renault è che i test di affidabilita sono i clienti a farli, e per questo per esempio che l'ultimo renault Espace è stato un vero flop, perche quando è uscito i proprietari hanno avuto un sacco di problemi al livello elettronico, e anche di affidabilita .... stiamo parlando di una macchina dove il prezzo inizia a 44 000 euros ... hai capito ... 44 000 euros per una macchina fatta in fretta e che non è stata affidabile ... un vero peccato perche l'ultimo espace è anche una belle macchina. Possiamo anche fare un esempio con le rotture dei motori benzina 1.2 TCE, la renault conoscendo il problema, ha preferito non comunicare su questa storia ... loro hanno fatto la scommessa che siccome i 1.2 TCE si spaccano dopo i 60 000 kms, visto il kilometraggio medio annuale della gente ... alla fine il motore, mediamente, si spaca dopo il periodo di garanzia ... al vantaggio della renault che cosi non ha bisogna di risarcire il danno perche dopo la garanzia legale ... e proprio per questo, che in Francia, la rivista Que Choisir e andato contro la renault. Alla fine è il dovere di tutti è di denunciare un marchio quando lui è da anni che fa scarsi prodotti. ho tanti amici che sono operai, è che hanno avuto con le loro renault, rotture di cambio o di motore, e quando sei operai non è che tu puo cambiare un motore o un cambio quando di pare, visto la spesa importante. Lo ribadisco non tutte le renault vanno a pezzi, ma i problemi ci sono ... eccome !!!
Ritratto di 82BOB
16 maggio 2020 - 09:13
2
Tutte le case auto hanno problemi e tutte le industrie tengono conto dell'obsolescenza programmata per guadagnarci... molti amici hanno avuto problemi più o meno gravi alle loro vetture poco dopo la fine del periodo di garanzia... allora buttiamola i caciara e diciamo sono tutti ladri, non compriamo più auto!
Ritratto di impala
17 maggio 2020 - 07:05
.... caro bob, quando il tuo cambio mecanicco o automatico EDC si rompe a 40 000 kms ... e obsolescenza programmata ? quando il tuo gasolio DCI a fuso le bronzine a 80 000 kms è obsolescenza programmata ? quando il tuo motore benzina TCE si rompe a 60 000 kms é obsolescenza programmata ??? .... non questo buole dire che questo marchio pensa soltanto al denaro sulla pelle dei suoi clienti. La storia dei motori DCI "fuso bronzine" è iniziata al inizio degli anni 2000 .... basta solo pensare alle pessime auto, per dire solo queste, che sono state le Laguna 2, Velsatis, Koleos, e anche l'ultimo Espace ect, ect ... soltanto oggi i motori a gasolio DCI vanno bene, vuole dire che è da quasi 20 anni che la renault ha venduto motori deboli, e una vergogna, non ci sono altre parole
Ritratto di 82BOB
17 maggio 2020 - 13:41
2
Non sono un fan Renault, ma denigrare così un marchio, anzi, un gruppo che ha i suoi prodotti in cima alle classifiche europee... ma che sono tutti scemi? Tutti, e ripeto, TUTTI i marchi hanno avuto, hanno e avranno problemi ricorrenti, Renault non è l'unica, non è stata l'unica, e non sarà l'unica...
Ritratto di Boys
16 maggio 2020 - 14:56
1
Impala, alcune di queste problematiche le hanno avuti anche i tanto decantati Vw. 1.4: il 160 cv. poi tolto dalla disperazione, il 150 e alcuni 125 cv. come consumo di olio e altre problematiche quindi?? Non condanno Vw. e non condanno la Renault, dovremmo raccontare, discutere seriamente con idee diverse e non essere troppo di parte per l'una o l'altra marca altrimenti si diventa poco seri e NON attendibili. Saluti
Ritratto di impala
17 maggio 2020 - 07:09
....Boys, non sto scherzando, sono serio, poi comè lo dico, se non mi credete, internet e il vostro amico.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
17 maggio 2020 - 15:50
Ho una Clio IV tce90 Intens da oltre 4 anni e mai un problema nè di meccanica nè di elettronica. Anche mio nipote stessa auto con stesso motore dal 2013 e mai problemi. Diciamoci la verità: non lo prescrive il medico di comprare Renault e se tantissimi comprano Renault non è appunto una costrizione ma una libera scelta (in tanti comprano anche le serie successive e non sono certamente degli autolesionisti). Ogni costruttore ha negli armadi almeno un motore non riuscito (Ww - Audi - Opel - Fiat ne sanno qualcosa e di sicuro dimentico altri in questo momento). Il Tce 120 ha il difetto di consumare più olio di quanto previsto e quando si rompe è perchè viene a mancare olio in quanto i tagliandi sono previsti ogni 24 mesi o 30.000 km ed oggi nessuno alza più il cofano tra un tagliando e l'altro per misurarne il livello (idem difetto di alcuni Tsi Ww). Rifiniture mediamente non inferiori alle precedenti Ford avute per 25 anni. Abbandonata Ford dopo 25 anni perchè l'ultima Focus ha dato in meno di 100.000 km i seguenti problems: rottura compressore clima - rottura radiatore acqua in viaggio con quasi fusione testata - rottura sintonizzatore - rottura meccanismo vetro elettrico - noie impianto elettrico ed iniezione, per non parlare di scricchiolio plancia dal primo viaggio mai risolto. Ogni mondo è paese e nessuno è obbligato a comprare Renault. P.S. non è vero che si acquista Renault perchè le scontano molto. Nel mio caso, nonostante sconto di 4.000 euro, la Ford Fiesta Titanium che ha perso il ballottaggio finale con la mia Clio mi sarebbe costata a parità di accessori circa 500 euro in meno della francese.
Ritratto di BioHazard
15 maggio 2020 - 16:11
Però Kadjar e Koleos derivano da Nissan, mentre quelle due no. Sono economicamente più sostenibili. Quando finirà la collaborazione con Daimler per la Smart uscirà di scena anche la Twingo e forse la Megane. Certo che quei tre modelli erano tra i pochissimi prodotti in Francia da Renault, eliminandoli in pratica non produrranno più niente nel loro paese dopo aver spostato Clio in Turchia.
Ritratto di tuturbo
15 maggio 2020 - 20:45
Però Renegade e Compass derivano da Nissan, mentre quelle due no (ciulia e sterchio). Sono economicamente più sostenibili. Quando finirà la fusione con Chrysler uscirà di scena anche la 500 e forse la papanda. Certo che quei tre modelli (ciulia, sterchio e ciulietta) erano tra i pochissimi prodotti in Italia da fifiat, eliminandoli in pratica non produrranno più niente nel loro paese dopo aver prodotto la tipo in Turchia.
Ritratto di impala
15 maggio 2020 - 21:08
... una Fiat è un milione di volte migliore di una pessima renault
Ritratto di tuturbo
15 maggio 2020 - 21:59
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di impala
15 maggio 2020 - 22:35
... con la Fiat il viaggio se lo fa fino alla fine, con la renault il viaggio finisce sul carro attrezzi
Ritratto di impala
15 maggio 2020 - 21:14
forse la collaborazione daimler renault finira in fretta, vista le scarsa affidabilita del motore a gasolio 1.5 dci "fuso bronzine", ma anche l'ultimo 1.2 tce a benzina che si rompe dopo i 60 000 kms.
Ritratto di 82BOB
15 maggio 2020 - 21:43
2
Che coppia! Il multinick con l'odiatore della losanga!
Ritratto di impala
15 maggio 2020 - 22:10
... tu non sai si cosa parli
Ritratto di impala
15 maggio 2020 - 22:13
... sei il solito fanboy cieco
Ritratto di 82BOB
15 maggio 2020 - 23:19
2
Ti ha investito una Renault da piccolo?
Ritratto di impala
16 maggio 2020 - 00:28
no, hanno investiti tanto dei miei amici che hanno fatto fiducia alla renault è che alla fine si sono trovati rubati perche hanno comprato un prodotto scarso ... è questo la gente deve saperlo.
Ritratto di 82BOB
16 maggio 2020 - 09:08
2
Tutti hanno amici che hanno avuto auto con problemi... FIAT con la ruggine, Audi con le testate dei motori diesel fuse, Peugeot con l'elettronica impazzita, Maserati e Tesla che prendono fuoco... non si dovrebbero più comprare auto allora!
Ritratto di Giuliopedrali
16 maggio 2020 - 09:14
Anche Alfasud faceva un sacco di ruggine ma quando, negli anni 70, quindi anche Fiat.
Ritratto di impala
17 maggio 2020 - 07:12
... caro Bob non cerco da convincere nessuno, parlo di fatti, se ti piace comprare renault fallo pure !!! ... io me ne frego sono soldi tuoi, io voglio soltanto fare sapere alla gente che quando comprono una renautl devono fare attento.
Ritratto di 82BOB
17 maggio 2020 - 13:43
2
Impala, scrivi anche delle altre case: FCA, Honda, Ford, GM, PSA, Daimler, BMW, VAG, Toyota... tutti hanno problemi!
Ritratto di Boys
16 maggio 2020 - 14:45
1
impala...certo che tu rispondere a mister fiffiat a prescindere dai gusti insomma....e avere pregiudizi su una marca si evinge dei limiti a prescindere.
Ritratto di neuropoli
15 maggio 2020 - 10:18
dispiace per la Scénic.
Ritratto di impala
15 maggio 2020 - 21:15
... non, non, è una gioia per tutti noi consumatori, pensa a tutti quelli che si sono fatto fregare da questo pessimo marchio.
Ritratto di tuturbo
15 maggio 2020 - 22:14
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Road Runner Superbird
15 maggio 2020 - 10:26
Strano che sono ancora in produzione, visto che sono segmenti in caduta libera quasi ovunque. Peccato perché ci sarà sempre meno scelta per i clienti. Sto vedendo una drastica diminuzione di modelli in generale e ho come la sensazione che non ci si impegni nemmeno più a rendere un'auto più appetibile; se non vende la si elimina dal portafogli e basta, via.
Ritratto di Sepp0
15 maggio 2020 - 11:12
Le auto costano sempre di più e gli stipendi (bassi) sono sempre gli stessi. E' inutile avere 1000 scelte se poi l'utente medio non può permettersi nemmeno la metà di quelle 1000 scelte.
Ritratto di Giuliopedrali
15 maggio 2020 - 12:07
Basterebbe farle bene e non banali quanto una Talisman o troppo originali ma alla fine neanche troppo pratiche come erano le Vel Satis o queste Espace e Scenic, dispiace per la Scenic.
Ritratto di Andre_a
15 maggio 2020 - 16:42
Sono d’accordo con @Giuliopedrali: a me piacciono sia le station wagon che le monovolume, ma non mi attira nessuno di questi tre modelli. Una monovolume deve essere soprattutto razionale, mentre Espace e Scenic danno precedenza allo stile e finiscono per essere pratiche e spaziose come un suv di pari categoria. La Talisman invece non mi dice niente, la considererei solo se fossi un estimatore di Renault.
Ritratto di Road Runner Superbird
15 maggio 2020 - 17:07
Ci sono anche sedan non banali che hanno perso notevolmente appeal, persino le tedesche e la loro aria premium. Vendono solo quelle con un'ampia fidelizzazione e che vendono pure tanto a flotte.
Ritratto di Giuliopedrali
15 maggio 2020 - 18:25
Si in effetti BMW, Audi e sorprendentemente Alfa insegnano fanno berline investendo grandi cifre, con meccanica, estetica e guida molto raffinata, ma allora Renault dovrebbe puntare su grande spazio, originalità, praticità e prezzo più basso, per esempio la R21 era un capolavoro da questo lato, niente hanno realizzato ultimamanete berline insipide, e sulle monovolume hanno sbagliato tutto, loro che le avevano inventate...
Ritratto di Hypercar_
15 maggio 2020 - 11:06
Mi spiace, auto belle ma di poco successo. La Espace e la Talisman andavano più valorizzate
Ritratto di PABLO IN LANCIA
15 maggio 2020 - 11:21
3
Ho valutato l'acquisto proprio della Espace Initiale Paris, a febbraio, facendo preventivi, ma soprattutto valutandola nella sua praticità. Grande auto sotto ogni aspetto. Posto guida e passeggero veramente grandiosi, sotto l'aspetto tecnologico (aggiornato per il 2020) e l'aspetto comodità (veramente unici). Può piacere come non può piacere. Per me, ripeto, veramente un auto molto valida per la famiglia sotto ogni aspetto... tranne che per uno in particolare, a mio avviso, essenziale: l'inclinazione dei sedili della seconda fila. Praticamente inesistente. Per questo ho dovuto, con grande dispiacere, valutare un'altra auto. Questo particolare, avendo bambini e utilizzando l'auto per viaggi molto lunghi, è per me fondamentale. Mai e poi mai farei viaggiare i miei figli in "seconda classe" dove non puoi inclinare gli schienali per farli riposare in assoluta comodità e relax, come previsto per i sedili anteriori. Veramente un peccato. Poi è anche vero che, a parte quei 3 - 4 esemplari della generazione precedente, che si vedono in giro, di nuove assolutamente mai viste.
Ritratto di Andre_a
15 maggio 2020 - 16:50
Cosa hai preso invece? Chiedo perché abbiamo due punti in comune: anche a me piacciono le monovolume, ma oggi in Europa non saprei proprio cosa prendere. L’altra é l’importanza dei sedili posteriori, ma le uniche auto in cui chi sta dietro non si trova relativamente in seconda classe sono le limousine (A8, serie 7, classe S...).
Ritratto di PABLO IN LANCIA
15 maggio 2020 - 17:43
3
Ho fatto davvero molte valutazioni approfondite... Oggi, trovare un auto esteticamente piacevole, dal mio punto di vista, è difficile. Gusti sono gusti... e non si discutono!!! L'ultima auto che avrei scelto è proprio quella che ho preso, ma sono più che sicuro che, per le mie esigenze, è quella giusta. Ha proprio TUTTO quello che serve a una famiglia con bimbi piccoli: sicurezza, spazio, grande confort, economia d'esercizio... ho acquistato FORD S-MAX. Se non la conosci approfonditamente e non l'hai mai considerata seriamente (come me in precedenza...), ti consiglio di valutarla seriamente e farti fare un preventivo. Ti posso garantire che rimarrai impressionato delle qualità di quest'auto. Fammi sapere per cortesia.
Ritratto di Andre_a
16 maggio 2020 - 02:05
Vero, ottima scelta! A Ford non ci avevo pensato, nonostante produca ottime auto in quasi tutte le categorie. A una prima occhiata forse preferirei il Galaxy, ma il problema più grosso per me è il motore: entrambe sono offerte soltanto con un 2 litri turbodiesel.
Ritratto di Citroen DS 23
15 maggio 2020 - 11:24
Sarò curioso di vedere cosa succederà quando la moda dei suv e dei crossover finirà come ogni altra moda… Ci sarà un intero settore da ricostruire...
Ritratto di Road Runner Superbird
15 maggio 2020 - 17:05
Fino ad un certo punto, le piattaforme sono quelle, basta rifare carrozzerie basse.
Ritratto di Claus90
15 maggio 2020 - 11:29
Sul fatto di togliere Espace e scenic fanno bene son due furgoni, la Talisman non mi dispiace è elegante si vede che ha realizzato pochi numeri
Ritratto di PABLO IN LANCIA
15 maggio 2020 - 11:32
3
Complimenti Claus90, guidi furgoni veramente di Gran Classe... sei fortunato.
Ritratto di Claus90
15 maggio 2020 - 11:34
Io guido una BWM 118 D. a dir la verità
Ritratto di deutsch
15 maggio 2020 - 19:24
4
ce l'avevo anch'io la 118d,ma poi quando la famiglia si allarga si comprendono i vantaggi delle monovolume. chiaro chi ha uno o dei figli piccoli può contare su ampia scelta ma con tre con seggiolini sono poche le scelte. anche a me piaceva la Espace per la sua linea un po particolare quale fusione tra crossover e monovolume
Ritratto di tuturbo
15 maggio 2020 - 22:01
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Claus90
15 maggio 2020 - 22:17
@tuturbo tu sei un troll disturbatore che commenta inutilmente .
Ritratto di erresseste
15 maggio 2020 - 12:01
Era ora
Ritratto di Neofita
15 maggio 2020 - 12:02
Da ex possessore di 3 serie diverse di Scenic, devo dire che trovo anche io che siano molto meglio dei prodotti K e anche per me sarebbe un'idea intelligente trasformare la Scenic in una sorta di Crossover, ovvero abbassandola un po' e dandole una parvenza di SUV.
Ritratto di neuropoli
15 maggio 2020 - 13:26
condivido la tua idea.
Ritratto di Giuliopedrali
15 maggio 2020 - 12:18
Crisi crisi crisi a sti francesi e italo franco tedeschi FCA PSA + gli americani semplicemente non sanno più fare auto, mi dite perchè le monovolume giap e coreane sono ancora un successo in USA e la Geely ha presentato la monovolume Jaijii che eppure sta avendo un buon successo, saranno mercati diversi ma secondo me noi europei prendiamo sempre più cantonate, possibile che i francesi avevano inventato le incredibili Espace e Scenic e le buttano via così e non siano in grado di fare una berlina premium decente dai tempi della 25, io la chiamo idiozia.
Ritratto di Micli
15 maggio 2020 - 12:36
Peccato specie per la Scenic, auto "storica" di Renault e una delle poche monovolume ancora rimaste dalla linea veramente accattivante. Purtroppo sia Talisman che Scenic pagano il fatto di avere carrozzerie non piu troppo richieste a causa della moda Suv. Anche se proprio da Scenic, a questo punto, avrebbero potuto realizzare un altro crossover.
Ritratto di Giuliopedrali
15 maggio 2020 - 14:41
Macchè in realtà hanno sbagliato auto, se sapessero farle venderebbero le Espace, Scenic e Talisman ma come al solito i francesi hanno sbagliato prodotto target ecc, (dovevano restare fedeli alle originali come praticità mancanza di lusso e visione di auto da vivere, invece vogliono essere soltanto eleganti, cosa totalmente sbagliata) è come quando si dice : le berline non vanno più però chissa perchè BMW ne vende a palate...
Ritratto di Luzo
16 maggio 2020 - 08:58
Quali berline bene BMW, esattamente?
Ritratto di Giuliopedrali
16 maggio 2020 - 09:19
Tutte a parte forse la Serie 1 che è troppo orientata verso l'Europa, pochi anni fa in Cina vendevano 15.000 BMW serie 5 al mese (ovviamente fatte in Cina) ora non è più così, però se non le fai per l'Europa le fai per la Cina o gli USA e in ogni caso BMW o altri tedeschi premium sono capaci di spillare soldi (tanti) alla clientela coi SUV se vanno meno le berline o con altro, questi francesi hanno inventato le monovolume poi le progettano così male le ultime serie che fanno scappare i clienti, boh.
Ritratto di Rav
15 maggio 2020 - 13:31
4
Purtroppo le Monovolume hanno già poco successo di loro, il tentativo di crossoverizzarle/suvvizzarle non è riuscito. In quanto veicoli ricreativi, soprattutto perfetti per il noleggio in vacanza, credo si apprezzino di più le varianti classiche. Dispiace perchè sono modelli storici di Renault e comunque un loro mercato, soprattutto nel segmento Scenic, un minimo c'è. La Talisman mi è sempre piaciuta ma purtroppo credo sia un prodotto sbagliato fuori dalla campanilistica francia. Purtroppo non può contare sul successo pregresso, come una Passat, e dunque resta là con le sue dimensioni fuori scala che mal si adattano alle nostre strade. Chi spende quei soldi preferisce acquistare qualcosa di premium e più piccolo, chi cerca quelle dimensioni ha soldi da spendere e compra una Premium. Le aziende invece hanno necessità di valore residuo e ripiegano sulla Passat. Sicuramente delle tre è quella che mancherà di meno.
Ritratto di Vincenzo1973
15 maggio 2020 - 13:35
non costa certo di piu della Kadjar che vende nonostante una estetica imbarazzante. ma se il mercato vuole questo. per me che amo le monovolume e' un problema, faccio sempre piu fatica a trovarne...non le ha quasi piu nessuno in listino
Ritratto di LUCA2020
15 maggio 2020 - 14:05
cheeee???????? ma che fanno??????? boh!!!! ma perchè non kadjar e koleos o la zoe??????
Ritratto di neuropoli
15 maggio 2020 - 15:36
cosa c'entra la Zoe?
Ritratto di LUCA2020
17 maggio 2020 - 22:41
A giusto vero mi è sfuggito
Ritratto di remor
15 maggio 2020 - 14:18
Bah...Questa mi sembra un po' come la notizia che dovevano andare a sparire i motori diesel da molti marchi... Kadjar ha fatto nel 2019 110k vetture, Scenic (inclusa Grand) oltre 75k. Cioè facendo un altro suv similtaglia del Kadjar pensano che ne venderebbero più di 75k ? Bah...
Ritratto di Giuliopedrali
15 maggio 2020 - 14:43
Hanno sbagliato completamente auto, dovevano riproporre i valori delle originali Scenic Espace e forse anche Talisman cioè la R 25 ad esempio e qualcosa vendevano.
Ritratto di elitropi cristian
15 maggio 2020 - 15:13
A parte la scenic,le. Altre 2 possono toglierle tranquillamente dal mercato. Non ci perderà il sonno nessuno... Posso suggerire di eliminare anche la twingo ?
Ritratto di marcoveneto
15 maggio 2020 - 15:28
Probabilmente si tratta dei tre modelli più riusciti della gamma Renault. Peccato, soprattutto perchè Espace e Scenic sono modelli storici del marchio francese, come dire Golf o Corolla per VW e Toyota.
Ritratto di Giuliopedrali
15 maggio 2020 - 18:28
Si ma allora bisognava saper rifarle, sostituirle, non fare sti obrobri qua, auto che non sembrano più "auto da vivere".
Ritratto di marcoveneto
15 maggio 2020 - 18:47
A me sembrano tra le monovolume più riuscite, insieme alla C4 Picasso che però è vecchiotta. I vari Touran (orribile), Cmax (uscita di produzione), Zafira (uscita di produzione) non mi sembrano più aggraziate...anzi..e come già detto da altri, meglio questa Scenic che la Kadjar, meglio una Espace rispetto una Koleos.
Ritratto di Giuliopedrali
16 maggio 2020 - 09:22
Le monovolume oggi sanno farle costruttori extraeuropei di USA, Corea, Cina e Malesia, noi abbiamo voluto puntare sul lusso o sul troppo furgone per queste monovolume e abbiamo perso l'ìmmagine di auto polivalenti, la Espace o Scenic una volta erano prima di tutto delle auto...
Ritratto di lucaconcio
15 maggio 2020 - 15:41
2
Peccato. Le monovolume le avevano inventate loro. E all'inizio (ma anche per un bel po' di tempo) hanno avuto grande successo, "costringendo" tutte le altre Case (compresa la BMW, per dire) a copiarne la formula. E anche il tramonto delle berline, e SW, è un peccato ( non dico solo per Renault, ma in generale)
Ritratto di alex_rm
15 maggio 2020 - 17:22
Ho guidato l’ultima espace e sono rimasto soddisfatto,la Talisman(guidata per una settimana)non mi ha convinto e la Scenic(che si potrebbe definire quasi un crossover)la trovo una buona auto è meglio del kadjar. Nei prossimi anni le berline “generaliste” scompariranno di listini anche se hanno raggiunto alti livelli di dotazioni,tecnologia e qualità ed anche le berline premium non se la passano bene(ultimamente non ho visto in giro nuove A4,serie3 o mb c)
Ritratto di 19andrea81
15 maggio 2020 - 17:46
Più SUV per favore,la gente vuole fare il figo !!!
Ritratto di deutsch
15 maggio 2020 - 19:31
4
ventanni fa si buttavano sulle monovolume oggi si punta sui suv. una votla faceva figo dire di avere il suv perchè erano range, MB, cayenne o x5, ma oggi che il suv parte da 11k con la duster mi sembra inopportuno dire che fa figo o tirarsela. intelligentemente le suv hanno adottato diverse soluzioni furbe che contraddistinguevano le monovolume aiutando a rimpiazzarle. poi tutto è ciclico, prime sw, poi monovolume ed ora suv. e domani? chissà
Ritratto di Giuliopedrali
16 maggio 2020 - 09:23
Al momento crossover o berline molto slanciate.
Ritratto di lybram
16 maggio 2020 - 11:30
io domani vedo parecchi quadricicli, monopattini, biciclette tutti full electric. già ora diversi modelli sono in vendita anche presso unieuro, euronics, trony. l'auto da famiglia diventerà una. i single non saliranno oltre il segmento C..e neppure tutti lo toccheranno. l'arrivo di quel maxi suv ford in italia è quantodi più anacronistico e fuori luogo si possa proporre, specialmente in italia.
Ritratto di lybram
15 maggio 2020 - 17:59
le gamme spropositate alla fine sono controproducenti. è come ik digitale terrestre: i canali sono decine e decine, ma la gente alla fine guarda sempre gli stessi con poche eccezioni...anche quando si trasmettono repliche.
Ritratto di Giuliopedrali
15 maggio 2020 - 18:32
Dai la verità è che in mezzo a sto tramonto delle monovolume e berline medie c'è che le ultime serie hanno perso quella verve, quel essere auto da usare per diventare quasi auto di rappresentanza, che poi chissà perchè i giap pian piano si ritirano dall'Europa, le Golf non le producono perchè non le vendono, Renault ritira mezzi suoi prodotti dal mercato, si le mode, il corona virus, la povertà avanzante, ma forse, non pensate che: elettrico, Corea e Cina forse stanno sostituendo in questo momento più in fretta del solito tutto ciò che era vecchio e consolidato...
Ritratto di alex_rm
15 maggio 2020 - 18:50
Non vedo quest invasione di auto coreane tranne qualche tucson e sportage e i30,ceed,proceed,xceed mai viste e non vedo quest invasione di auto cinesi e nemmeno tesla
Ritratto di deutsch
15 maggio 2020 - 19:33
4
noi comuni utenti del forum non le vediamo, giulio invece si
Ritratto di Giuliopedrali
15 maggio 2020 - 21:13
Si in Italia non le vedi sono d'accordo però altrochè se anche solo nell'est Europa è così, anche solo la Xceed quasi invisibile comunque qua vende più di Karoq, Kamiq, Arona ed Ateca per dire, e francamente se Renault non riesce più a fare i monovolume che ha inventato lei,VW blocca la produzione di Golf e Tiguan, non Arteon e Tiguan Allspace i giapponesi in massa fuggono dall'Europa e altri 100 esempi così un minimo sospetto non vi viene, che questo mondo stia cambiando, anche solo che magari vendono molto la Tipo 3 volumi o la Octavia e zero Talisman, mica solo elettriche o cinesi, però...
Ritratto di alex_rm
15 maggio 2020 - 23:25
Non mi sembra che i giapponesi scappano dall Europa (o dall Italia) Toyota,Honda,Mazda,lexus,Nissan(Franco giapponese)e Suzuki sono sempre presenti con modelli nuovi(nuova jazz,nuova yaris e yaris cross,nuova corolla,nuova Mazda 3 e cx30,Highlanders,a breve arriverà la camry ed ecc ecc)
Ritratto di Giuliopedrali
16 maggio 2020 - 09:25
Infatti hai citato tutti modelli fatti per altri mercati che incidentalmente sono importate anche in Italia o Europa... La Yaris è l'unica fatta per noi, le altre a parte le Mazda SUV premium in tutto il mondo, hanno vendite pari a zero da noi.
Ritratto di Giacomo1000
15 maggio 2020 - 21:03
Ma di cosa stiamo parlando..Si deve esserci qualcosa di sadomasochistico nella razza umana. Allora, tralasciando il fattore estetico, siano in piena consapevolezza ambientale, ormai orientati verso l'ibrido con ogni di tentativo di ridurre il cosí detto fattore g/km. Cosa facciamo noi? Lanciamo e soprattutto avvalliamo (noi consumator)i la moda dei SUV. In 5 semplici punti vi dimostro l'idiozia. - Non è dimostrato siano piú sicuri(ad esempio si ribaltano meglio). - Regalano una peggiore esperienza di guida(no contest comparato con una pari sportwagon x esempio) - Non sono piú capienti - Si caricano peggio, (ogni donna deve fare i pesi per portarci su qualcosa di serio x esempio) - Consumano di piú e vanno di meno per fisica! E il tutto x avere praticamente un fuoristrada (spesso 2 ruote motrici)quando fuori strada ci va il 5 per cento della popolazione. Ma dico io, cosa vi manca lá per andare alla ricerca di questo qualcosa di grosso?? Ditemi.. Ai posteri l'ardua sentenza!
Ritratto di Giuliopedrali
15 maggio 2020 - 21:16
Si ma l'ultima Espace la Talisman e perfino un pò l'attuale Scenic fanno desiderare i SUV, come dico dall'inizio se fossero stati dei progetti accorti, razionali ben fatti come la Espace Matra Renault 1984, la prima Scenic 1997 o una R21 o R25 come berlina grande non saremmo qui a preferire i SUV.
Ritratto di Giacomo1000
15 maggio 2020 - 22:12
Con tutto il rispetto Giulio..ma tu hai degli sconti particolari per rimanere con Renault?In giro c'è e c'era tanta roba meglio di queste k che non si sa cosa sono..la concorrenza esiste a posta.Quello che mi preoccupa è il futuro che segue invece le vendite scellerate di questi anfibi.Prendi un A4 estate di 4 5 anni, costa il giusto, affidabile, motore eterno, ci fai tutto e anche con famiglia.Meglio di ogni auto menzionata qua fin'ora.si ma non ho soldi..ok compra un passat mk6 e fine dei dibattiti.
Ritratto di deutsch
15 maggio 2020 - 23:20
4
In generale a parità di lunghezza i SUV hanno più bagagliaio e sono più modulabili. I sedili posteriori scorrevoli o singoli sono praticamente assenti sulle sw così come il pavimento posteriore piatto. Hanno una seduta ad altezza più comoda che non ti costringe a scendere nell'abitacolo. Avendo una seduta più alta danno una sensazione di maggior controllo rispetto all'esterno. .... E poi si compra non solo per dati tecnici, oggi l'utente chiede il suv Ed il mercato risponde coi suv
Ritratto di deutsch
15 maggio 2020 - 23:22
4
Tiguan è 30 cm più corto di A4 se ma ha più bagagliaio. Forse oggi l'utente medio cerca meno la prestazione e più la praticità
Ritratto di Giacomo1000
16 maggio 2020 - 00:15
Deutsch che il mercato chieda SUV è sotto gli occhi di tutti. Che la gente sia influenzabile dalle inutilitá anche.Che poi siano pure piú comodi non proprio.Comodi Forse quelli medio piccoli tipo la Opel Mokka per la mamma che gira per la cittá con i bambini.Essendo piú corti e alti prova a trasportarci qualsiasi oggetto pesante da caricare e ingombrante di lunghezza tipo una motozappa.(oh sì chiamano anche crosscountry, crossover) e con i cubi in altezza che fai monti degli scaffali modulabili in alto per infilare piú buste delle spesa?Prova ad alzarci una semplice bombola del gas nel bagagliaio e dimmi se è piú comodo di una station wagon.Ma parliamo di strade, prova a fare 3 volte a settimana Bologna Milano andata e ritorno a 130 150 in autostrada e dimmi se è un vantaggio la sensazione di controllo dall'alto..o il vento da un può noia..e poi ragazzi ma lo spirito di guida dove è finito?a nessuno importa piú nulla guidare, aderenza in curva etc..oppure.. vogliamoparliamo di costi di gestione? Insomma come la giri la giri secondo me non regge. Se poi mi dici che è di moda allora alzo le mani..pensa che ho visto gente (parecchia)che gira con i jeans con il risvoltini a salta fosso d'inverno...che gli vuoi dire..:)
Ritratto di deutsch
16 maggio 2020 - 21:27
4
Ti faccio un esempio in casa. La sw di mio fratello è più lunga della mia monovolume di ben 51 cm ma ha meno bagagliaio, ha altresì meno spazio per la gambe dei passeggeri posteriori, per non parlare del posteriore centrale che ha il tunnel. Sulla mia posso caricare oggetti più lunghi perché posso ribaltare il sedile anteriore, lui no. Sulla mia dietro ho tre secoli singoli indipendenti lui no, sulla mia dietro posso mettere tre seggiolini, sulla sua non ci stanno. Non l'ho misurata ma dubito che la sua figlia di carico sia più bassa. Certo la sua va più forte ma tanto i 130 li raggiunge anche la mia ed oltre non vado. Piacere di guida di beh probabilmente ma la sua pesa cmq 400 kg più della mia e poi io con l'auto non cerco il divertimento nella guida, per quello ci sono e piste o il go kart che avevo in box. Mettere una motozappa o una bombola in auto .... Boh mai fatto in 45 anni. Cmq a guidare dal fatto che i SUV sono in continua crescita anche a discapito delle se pare che non interessi così tanto il piacere di guida di cui parli. In ogni caso ognuno è libero di scegliere quello che personalmente preferisce. PS in box ho anche la moto e la sua sw non ci sta, la mia auto si
Ritratto di Giacomo1000
17 maggio 2020 - 00:29
Ti rispondo punto per punto.Ma prima una semplice domanda di che station parliamo?Io ho avuto sia una 156sportwagon che un A4 estate e posso dirti: -Il bagagliaio della station o familiare (come si chiamavano appunto) è molto utilizzabile perchè piú lungo anche se meno alto. Cosa ci dovresti fare con l'altezza del baule se non puoi pienarlo, ci sovrapponi le cose??(ribadisco) Ti passo i sedili posteriori spaziosi nei SUV , non a caso le vedo discrete auto per portare i bambini a giro in città(specie se ne hai 3) Non che nell'Audi non mi ci stessero, al limite prendevo un A6. -Poi.. i sedili posteriori erano in entrambe le station sdoppiabili fino a raggiungere circa 1250 in pratica due letti, cosa dovrebbe servirmi di piú?un camper? Sull'altezza del pianale di carico è logico nella station sia piú basso e piú pratico da 15 a 50 cm a seconda del SUV che hai. Misura e poi dimmi. Magari sei fortunato il tuo SUV è un piccolo SUV e sei ok lo stesso. Meglio. Ti ho fatto l'esempio della motozappa ironicamente perchè il SUV dovrebbe essere a suo agio per la campagna e terreni disagiati appunto.Ma in molti non lo sono come non sono 4x4 parecchi. Per tutto il resto che concerne il guidare ti ci voglio a 130 150 su uno scatolone del genere per qualche ora in autostrada.O magari su una statale con curve andando nei limiti, ma a spasso sportivo.Li ho provati a Nolo piú di una chance gli ho dato..e dai su..che tu ci vada piano piano e felice so opinioni, e qui non è questione di fare gare, ma di quanto vai fuori cittá, ma quanto ti diverte guidare. In questo caso può essere un piacere, o magari solo un mero trasporto, se non ti importa, come nel tuo caso. Rimane il fatto, universalmente riconosciuto che il SUV non è non sarà un top in campagna, perchè non è una jeep, non lo è in cittá, xchè un utilitaria alta faceva lo stesso servizio a prezzi piú contenuti e soprattutto non lo è fuori cittá perchè è un anfibio che va di moda. Rimarranno quelli piccoli tanti e quelli grandi di lusso(quindi pochi).ritorneranno le macchine schiacciate, sfilate ed elettriche tante.Guardati i prototipi.Stare a raso terra tornerá a essere di nuovo una cosa ganza..e fisicamente intelligente aggiungo.E tutti ne vorranno una, magari Renault e a basso prezzo.
Ritratto di deutsch
18 maggio 2020 - 12:24
4
il mio confronto era tra una a6 sw e una c4 picasso, la prima ha un bagagliaio di 565l mentre la seconda da 537 a 630. ti confermo che sulla a6 non ci stanno tre seggiolini (non parlo dei rialzi) mentre sulla mia si, inoltre la a6 non ha l'aggancio isofix centrale e pur essendo più larga la conformazioni del sedile si conciliamo male coi seggiolini. la alfa 156 sw aveva 360 l di bagagliaio, ovvero meno di una vw t.cross lunga poco più di 4m. parli di 1250 l a schienale abbassato schienale ma la mia arriva a 1700 l. con tre bambi piccoli non lo spazio non è mai abbastanza e si sfrutta anche lo spazio sopra la cappelleria (come anche nella sw). oggi molti suv adottano le soluzione che erano tipiche delle monovolume quali sedili indipendenti e scorrevoli (vedi c5 aircross o 5008) ed hanno bagagliai superiori a sw di pari dimensione arrivando ad oltre 700l. Chiaro si può mettere il box sul tetto, ma resta il problema interno. poi chiaro che se mi dici che un sw essendo più bassa da terra tiene meglio la strada sono d'accordo ma siccome non supero i limiti velocità e non guidi in maniera sportiva quel quid pluris personalmente non mi interessa così come la velocità massima inferiore. parlare di guida divertente lo capire se stessimo parlando di una alfa 4c oppure lotus elise, o altro, ma riferendosi a mezzi da 1.5 tonnellate con circa 150 cv, dire di lasciar perdere, non mi emozione ne una suv ne una sw . suc e crossover sono normali auto un pochino più alte da terra e non centrano nulla coi fuoristrada puri ovvero con telaio a longheroni e marce ridotte
Ritratto di Ale94
16 maggio 2020 - 01:08
Esatto poi giovano della novità.
Ritratto di Giuliopedrali
16 maggio 2020 - 09:29
Giacomo 1000 stavo dicendo proprio che una volta potevi preferire anche Renault ad Audi oggi pur costando nettamente di meno... E per i SUV si sono una moda ma allora perchè la nuova Geely Jiaijy monovolume è un successo in Cina dove non ci sono i geni della Renault che le hanno inventate e sapevano farle, forse ora sa farle qualcun'altro...
Ritratto di remor
16 maggio 2020 - 13:54
Per lo stesso motivo che i pick-up sono una specialità americana eppure qua made in Usa non se ne vedeva alcuno mentre invece si compravano le Fiat Strada. Anzi l'italia poi non è nemmeno un mercato "protetto" a differenza di quello Cinese. Quel discorso che i nuovi "re" delle monovolume sarebbero i cinesi lo si avrà quando(*) in Europa, ma anche Usa ecc. (e non unicamente nella protezionistica madre patria China) si venderanno essenzialmente Monovolumi cinesi
Ritratto di remor
16 maggio 2020 - 13:54
(") Cioè di fatto mai
Ritratto di Giuliopedrali
16 maggio 2020 - 14:39
Sembra che vivi nel 1973 quando gli americani ridevano delle auto giapponesi, nel 1975 già le major piangevano...
Ritratto di Ale94
16 maggio 2020 - 01:22
La Renault non è in una buona situazione finanziaria ha fatto troppi investimenti a “perdere” ha fatto uscire nel 2015 la Espace, nel 2016 la Scénic e nel 2015 la Talisman e non hanno ottenuto il successo sperato tanto che ora le vogliono giustamente tagliare, ma che senso ha nel 2015-2016 riproporre da 0 delle monovolume quando il mercato chiede solo suv e crossover ormai da anni, poi per complicare ancora le cose hanno fatto uscire la Talisman che è un auto che difficilmente trovano mercato se non sono Premium o con un nome già affermato (vedi Passat) sbagliando secondo me anche il target di cliente perchè una Talisman o Espace sono anche per cliente non tanto da Renault visto anche il prezzo. Poi un altro modello che qui non è stato citato che non ha avuto successo è la Twingo che per me potete anche tagliarlo fuori dal listino un altro modello non riuscito e inutile. La gamma Renault deve essere composta dalla Clio, Capturn (che sono riuscite) Megane con variante Wagon (per le flotte aziendali) Kadjar e Koleos ma con un altro target il resto sono investimenti persi!
Ritratto di Giuliopedrali
16 maggio 2020 - 09:31
Se volessimo dirla tutta ormai anche la Passat è un modello appunto del passato, non vorrei confrontare le vendite che faceva qualche anno fa ad adesso...
Ritratto di Ale94
16 maggio 2020 - 10:07
Sisi hai ragione vende molto perchè le persone preferiscono un suv peró almeno ha dei clienti affezionati alle generazioni precedenti e la usano rappresentanti e flotte aziendali di sicuro vende di più peró c’è anche da dire che il segmento è morto anche Ford ha deciso di non dare un erede alla Mondeo quindi vedremo una gamma di solo suv? Vedremo
Ritratto di Lucio Masella
16 maggio 2020 - 04:46
Ma perche nn si parla mai male anche delle macchine tedesche cavolo che hanno avuto problemi di motori e altro pero i stupidi anche se costano care pero le continuano a comprare di questo nn si parla pero
Ritratto di deutsch
16 maggio 2020 - 21:28
4
Saranno bravi anche nel marketing
Ritratto di Roberto Castellacci
16 maggio 2020 - 07:20
Cara Renault, più che tagliare i tuoi costi, dovresti abbassare i costi di vendita di listino al pubblico!!!!! Inutile togliere dal listino 3 modelli che se pur vendendo poco aiutano a fare numero. Poi che fai al posto di questi, che fai fare agli operai che le producono altri modelli di auto che non venderai perchè in sovrannumero???? Cara Renault abbassa i tuoi prezzi che una Captur ad Euro 25.000 senza optional è un'offesa all'intelligenza umana.....!!!!!
Ritratto di deutsch
16 maggio 2020 - 21:33
4
Strano mi sembrava costasse 17700 di listino con adas completi e fari full led di serie, da cui sottrarre gli sconti applicati
Ritratto di Giuliopedrali
16 maggio 2020 - 09:34
Renault ritrova lo spirito che avevi qualche decennio fa e crea delle monovolume come si deve non questi obrobri, inutile poi fare delle belle Captur e Kadjar, in quel settore guarda cosa fanno i cinesi si può solo cadere nella padella o nella brace...
Ritratto di oretaxa
16 maggio 2020 - 10:16
Diventata tropo grande e troppo costosa. Evidentemente chi decide il prezzo lo fa sul proprio tenore di vita. #abbassatelacresta
Ritratto di maxroma
16 maggio 2020 - 11:26
3
Peccato, la monovolume Scenic ha avuto un grande successo, io l ho avuta ed è stata l auto più comoda, spero che non sia vera la notizia....
Ritratto di maxroma
16 maggio 2020 - 11:30
3
La Renault è stata sempre affidabile, ho avuto 2 clio una benzina ed una diesel ed in 15 anni ho solo fatto manutenzione ordinaria....
Ritratto di RICKY87
16 maggio 2020 - 12:00
Ciao a tutti... Io ho una Talisman e vi posso assicurare che è comodissima e divertente da guidare con le 4 ruote sterzanti. E sinceramente con tutti gli interni in pelle e tecnologie a led etc che ha non passa di certo inosservata... il problema è solamente che ora la moda e il SUV e la gente si butta su di essi. E cmq la mia Talisman di listino veniva 42,500 ma ovviamente a quel prezzo non l'avrei mai presa xke sarebbe stato troppo alto il prezzo... Ma pagandola 27,500 km 0 l'ho presa ad occhi chiusi... A questo prezzo ormai ti vendono una scatoletta quindi meglio la Talisman 1000 volte... Poi i gusti sono gusti può piacere o meno ma non è una brutta auto assolutamente
Ritratto di alex_rm
16 maggio 2020 - 13:25
Per chi viaggia può là talisman può essere un ottima alternativa è molto confortevole(ho noleggiato per una settimana una talisman) solo che dà l’idea di una megan ingrandita,identici interni,cruscotto e schermo verticale del navigatore,ma oramai anche bmw sulla 1 ha gli stessi interni della 3,7,x5 ed ecc) ed non ha neanche il multilink all assale posteriore ed in città nelle manovre strette é difficile da gestire
Ritratto di Giuliopedrali
16 maggio 2020 - 14:46
Ragazzi avete presente una vecchia Renault 21 ecco altro che Talisman, ovviamente comoda o ben fatta uguale anzi anche di più, era anche piacevole col design classico di Giugiaro, una Talisman si può avere anche delle qualità ma non appaiono evidenti, una R21 invece potevi ancora sceglierla al posto di un'Audi 80, BMW Serie3, Alfa 155 o Vectra, ne aveva da vendere di ragioni, per non parlare delle vecchie Megane Scenic o Espace, sempilcemente non c'era neanche la concorrenza, e la prima concorrente la Xsara Picasso ne era quasi una copia sputata altro che cinesi copioni, che poi una volta erano i giap i copioni... Ragazzi sti vertici Renault attuali, di auto non ne capiscono un emerita cippa, anche perchè ci sono mercati orientali soprattutto in enorme espansione dove MPV e berline medie vanno tantissimo e questi si sono semplicemente ritirati...
Ritratto di alex_rm
16 maggio 2020 - 15:04
Nei mercati asiatici la fanno da padrone i giapponesi(con corolla sedan,civic sedan,impreza ed ecc ecc) e ultimamente anche i coreani,in Asia(ed anche in Sudamerica e Nordafrica) Renault vende le dacia con il marchio renault(Renault duster)
Ritratto di Giuliopedrali
16 maggio 2020 - 17:03
Si ovviamente i giapponesi ma ancora di più ora i coreani e gli indiani, non parliamo poi dei cinesi, ormai anche in Malesia, Indonesia o India sono tra le più vendute le MG o le Proton che sono Geely. Scusa ma la Impreza dove le venderebbero a Kiribati ?
Ritratto di Boys
16 maggio 2020 - 14:41
1
Di Talismann onestamente ce ne sono in giro pochissime invece per le altre...pensavo che eliminassero la Koleos visto che la prima era pacchiana e la seconda un po meno...
Ritratto di Giuliopedrali
16 maggio 2020 - 17:06
Se assumessero dei designer competenti anche per il settore monovolume, SUV grandi e berline potrebbero arrivare a fare un'altro capolavoro come la Alpine, del resto la berlina a 2 volumi con portellone l'hanno inventata loro: R16 1965, le monovolume loro: Espace 1984, i francesi quando si impeganano inventano e con successo settori di mercato che prima neanche esistevano, quando non si impegnano fanno le auto più insipide del mondo.
Ritratto di manuel1975
16 maggio 2020 - 17:28
fanno bene a toglierle perchè hanno sbagliato i nuovi modelli e fanno schifo. molto meglio se lasciavano la xmode
Ritratto di ZIO giap
16 maggio 2020 - 17:55
Tutti ormai fanno dei SUV,io ne ho provati parecchi,mi fanno schifo
Ritratto di rocake
16 maggio 2020 - 19:20
3
Espace, Talisman: esistono ancora???? Ma daiiiiiii, ma chi le compra al giorno d'oggi........???
Ritratto di deutsch
16 maggio 2020 - 21:39
4
D'accordo sulla talisman, non sulla espace. Un'auto molto pratica per famiglie numerose
Ritratto di Giuliopedrali
17 maggio 2020 - 10:08
Si na volta...
Ritratto di Al Volant
17 maggio 2020 - 11:49
Beh, inevitabile.. Hanno fatto sparire la Modus che era una auto di un discreto successo..Anzi la Scenic ha resistito pure troppo. Bella esteticamente, ma con difetti congenici : ruote di dimensioni assurde ( costose ed introvabili) e spazio interno organizzato male, io l'ho trovata stretta. E poi ormai solo suv..A breve suv coupè..
Ritratto di Giuliopedrali
17 maggio 2020 - 18:50
A parte che sui SUV saremo ben superati dai maestri cioè gli orientali in genere, sull'elettrico poi... Ma praticamente la maggior parte dei costruttori non premium sta rinunciando a qualunque sua auto oltre la media, Renault si ridurrà a Clio e Captur, ottime per fortuna, lo stesso Ford alle utilitarie e medie e anche anche, importare dagli USA immensi transatlantici da 82.000 Euro come riportato nell'altro articolo è qualcosa di più folcloristico che altro.
Ritratto di Giulio Menzo
18 maggio 2020 - 08:45
2
Peccato, un vero peccato per quanto inevitabile. Adesso la Renault non è messa bene finanziariamente... La Talisman mi piaceva, era molto elegante, e anche Scenic ed Espace erano buonissime auto, anche se avevano alcun difetti, come le ruote di misura pressoché introvabile( soprattutto Scenic) e i problemi avuti ai motori Tce. Purtroppo a causa di restyling poco azzeccati le auto non sono state valorizzate a dovere, pur con le indiscutibili doti pratiche.
Ritratto di Giuliopedrali
18 maggio 2020 - 09:23
Dai anche solo confrontare la Talisman con quel capolavoro dimenticato della Renalut 21 di Giugiaro che puntava meno sull'eleganza ma aveva un design, dinamismo, una praticità e spazi sconosciuti su qualunque altra berlina, poi c'era la versione turbo che aveva le prestazioni di alcune Maserati o Ferrari dell'epoca: 227 km/h erano da 911 all'epoca, Espace di Matra in realtà non di Renault era un capolavoro di praticità e di understatement come all'epoca forse solo la Range Rover V8 a 3 porte, la Scenic fu copiata da tutti dal 2000 in poi, perchè le hanno sostituite con sti obrobri attuali che non sono piaciute manco ai francesi...
Ritratto di Dario 61
18 maggio 2020 - 14:28
Povera Renault, che brutta fine... sembra un marchio italiano lasciato andare alla deriva...
Ritratto di Italiota70
19 maggio 2020 - 11:14
Anch'io sono possessore di una Talisman berlina e devo dire che sono soddisfatto (al momento). E' la prima Renault che prendo, certo a livello qualitativo è distante da una premium tedesca (oramai le fanno solo loro) ma anche il prezzo lo è. Per avere le stesse dotazioni su un pari modello in termini di spazio dovevo spendere più del doppio. Prima di questa avevo una Passat CC, .....ma è una VW non ti darà mai problemi. Lo venduta dopo sette anni dopo problemi allo sterzo, al filtro antiparticolato, interni che si staccavano...Tutte le case sono uguali. A me sinceramente dispiace pur non amando i francesi ....dobbiamo lasciare egemonia ai tedeschi ?? Creatività zero assoluto e linee sempre uguali....ma basta !!
Ritratto di Giacomo1000
19 maggio 2020 - 11:23
Sará anche creativa la Talisman é uguale all'insignia (tedesca) con i fanali piû allungati.mah. @Italiota se volevi originalità cel'abbiamo in casa si chiama Giulia, cara lo so ma é un'altra categoria.
Ritratto di Italiota70
19 maggio 2020 - 14:54
L'Opel non è più tedesca ma francese oramai da quasi 4 anni...e la Talisman è uscita qualcosa come 5 anni prima dell'ultima Insigna e Passat che si dice aver imitato, quindi chi ha copiato chi ??....comunque.... Giulia era un'ottima alternativa che ho valutato e se avessi avuto 10k€ in più forse l'avrei anche presa...ti dico forse perchè gli interni e l'abitabilità non sono minimamente paragonabili.
Ritratto di Giacomo1000
19 maggio 2020 - 16:50
Vabeh hai ragione Opel é francese come alfa é americana o Lamborghini é tedesca:)diciamo cosî..cmq si c'é meno spazio nella Giulia che su Talisman, ma é il prezzo da pagare per essere piú sfilata e sportiva.Io avrei aspettato di comprare la bisciona usata. Cosí Come la 159sportwagon Ti https://images.app.goo.gl/HftznTSGAybpLszj6 era nel 2010 la piû bella di tutte le concorrenti, anche della Giulia sportwagon di ora secondo me, peccato non andó..bisogna ammettere però che la Giulia ha corretto tanti dei suoi sbagli nei materiali e nelle motorizzazioni.
Ritratto di Italiota70
20 maggio 2020 - 10:24
Vabbè Giacomo non saremo d'accordo sulla Talisman ma almeno sulla Giulia e sulla 159 sì. Peccato che non abbiano voluto farla sportwagon ... per ora....
Ritratto di Giacomo1000
20 maggio 2020 - 10:40
Si vero..:)hanno fermato la produzione per spingere lo Stelvio e la moda del SUV..su questo voglio condividere questo video pratico per tutti i fans dei SUV..almeno si schiarissero le idee e ammettessero la veritá. https://youtu.be/DNkJt35OfuQ
Ritratto di Giacomo1000
20 maggio 2020 - 10:41
SUV contro compatte..https://youtu.be/DNkJt35OfuQ
Ritratto di Italiota70
20 maggio 2020 - 11:17
Sfondi una porta aperta....anacronistico e inutile. Chi deve andare in fuoristrada non può andarci (ovvio non sto parlando di Range Rover o Land Cruiser) porti in giro un pachiderma (consumi, rollio ecc) e a livello di spazio interno non guadagni gran chè....Non la capisco sta moda, ma fa figo no ?
Ritratto di Giacomo1000
20 maggio 2020 - 12:02
Si fa figo specialmente quelli con il Dacia Duster e simil economici.LOL
Ritratto di Boys
24 maggio 2020 - 14:00
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X supermax63...ahahahahahah ....bella questa. Pasquale Ametrano multiaccount giapponesi...sicuramente un ragazzino che si diverte con poco...