CAMBIO IN VETTA - La società Jato Dynamics, specializzata in ricerche e analisi nel mondo dei veicoli, ha messo sotto la sua lente d’ingrandimento le vendite di auto nuove in Europa a febbraio 2020, diminuite del 7,2% rispetto ai dati di febbraio 2019 (qui per saperne di più, l’impatto del coronavirus sarà evidente da marzo in poi). A sorprendere è la classifica delle auto più vendute: il primo posto è andato della Renault Clio, che ha raggiunto le 24.914 consegne (il 4% in meno di febbraio 2019). L’utilitaria francese ha scavalcato l’inossidabile Volkswagen Golf, da anni in vetta alla classifica, che è scivolata al secondo posto con 24.735 unità e un calo del 21% rispetto a 12 mesi prima. La contrazione della Golf era attesa, perché febbraio era l’ultimo mese di vendita della settima generazione: a marzo sarebbe dovuta arrivare nei concessionari la Golf 8 e in molti la stavano aspettando.
BENE LA FIAT - Al terzo posto c’è la Peugeot 208, in crescita del 7% a 20.923 unità, davanti all’Opel Corsa, le cui vendite sono aumentate del 7% a 18.406 nuovi esemplari. Quinta la Fiat Panda, cresciuta del 10% a 17.680 unità. Apprezzabile anche il risultato della Fiat 500, al diciassettesimo posto, che ha venduto il 15% in più di febbraio 2019 e ha raggiunto le 13.344 nuove immatricolazioni. Oltre alla Golf, fra i modelli più in difficoltà ci sono anche le Volkswagen Polo (16.181 esemplari, il 28% in meno) e T-Roc, che ha perso il 22% ed è scesa a 13.886 unità. Male anche la Volkswagen Tiguan, la cui contrazione si è attestata al 19% (13.403 consegne), e la Renault Captur, che ha perso il 20%.