BEST SELLER - Con circa 16 milioni di esemplari venduti in 33 anni, la Renault Clio è senza dubbio uno dei modelli più fortunati della storia del marchio francese. Ora la quinta generazione della citycar giunge a metà della sua carriera e si rinnova con un restyling che modifica abbastanza vistosamente l’aspetto della vettura, con un nuovo stile che che offre un primo sguardo sul futuro design del brand. Gli ordini si apriranno a maggio, con consegne da settembre.
NUOVA FIRMA LUMINOSA - Come spesso accade con i restyling, è il frontale a beneficiare dei maggiori cambiamenti. Cambia parecchio la calandra, più ampia e sportiva: ora ha un effetto sfumato, che dalle tinte scure del nuovo logo in cromo satinato e spazzolato si schiarisce verso le estremità. La nuova Renault Clio è il primo modello della cosiddetta Nouvelle Vague della Renault e integra un’inedita firma luminosa con luci diurne a LED che formano una mezza losanga, richiamando il logo. Più sottili le modifiche nella parte posteriore, dove troviamo un paraurti rinnovato con prese d’aria aerodinamiche e i fari posteriori che ora incorporano lenti trasparenti di cristallo. Si aggiunge alla gamma colori il Gris Rafale a tre strati, una tinta opaca con effetto perlato.
ATTENTA ALL’AMBIENTE - La decarbonizzazione della Renault ha guidato gli interventi all’interno dell’abitacolo dove, per la prima volta, è stato fatto largo uso di materiali sostenibili come il Tencel, un tessuto sostenibile costituito per il 60% di fibre modali di origine biologica a base di cellulosa di legno. La rinnovata Renault Clio elimina del tutto la pelle a bordo, sostituita da un tessuto misto spalmato granulare realizzato con fibre biologiche e fibre di poliestere che necessitano di meno acqua ed energia per la tintura.
VENTI ADAS - Anche la tecnologia fa un passo in avanti grazie al nuovi display digitale senza bordi da 7 o 10 pollici in base agli allestimenti. Per facilitare la guida e la sicurezza, la Renault Clio mette a disposizione 20 sistemi di assistenza alla guida tra cui l’Active Driver Assist (che abbina il cruise control adattivo con il mantenimento della corsia), la telecamera di parcheggio a 360 gradi e la frenata attiva di emergenza che riconosce i ciclisti e i pedoni.
NUOVO ALLESTIMENTO, STESSI MOTORI - Come l’Austral e la Espace, anche la Renault Clio accoglie il nuovo allestimento Esprit Alpine (nelle foto), che migliora la sportività esterna e l’eleganza interna. Non cambia invece la gamma motori, tra cui spicca la versione E-Tech Full Hybrid da 145 CV, che abbina il “millesei” 4 cilindri a benzina da 94 CV a due motori elettrici, vale a dire un e-motor da 36 kW e uno starter ad alta tensione da 18 kW. Gli altri motori sono il benzina 3 cilindri 1.0 disponibile con 65, 90 e 100 CV, quest’ultimo con doppia alimentazione (Gpl), e turbodiesel 4 cilindri 1.5 con 100 CV.