DAL SALONE ALLA STRADA - La nuova
Renault Espace 2015 continuerà ad essere un veicolo molto funzionale, ma avrà un design decisamente più “muscoloso” sulla falsariga delle moderne crossover. Lo aveva detto Axel Breun, direttore dello sviluppo delle concept car Renault, a Francoforte dove venne presentata la concept
Initiale Paris. Adesso che circolano sul web le prime foto ravvicinate (di
Inautonews) di un esemplare camuffato, il puzzle comincia a prendere forma. Il parabrezza fortemente inclinato, la griglia a listelli orizzontali che si restringono verso il basso, la forma dei fari con le immancabili luci a led, dimostrano chiaramente come i designer francesi non si siano allontanati troppo dalla concept car. A scomparire sono solo gli elementi più scenografici come le portiere posteriori ad apertura controvento o gli enormi cerchi in lega da 22 pollici.
DIMENSIONI IMMUTATE - La nuova Renault dovrebbe mantenere la configurazione a 7 posti e ricalcare le misure della concept Initiale Paris (lunga 485 cm), in linea quindi con la generazione attuale ma con un tetto più basso e curvilineo. Ancora nessuna indiscrezione sui motori. La Initiale Paris era equipaggiata con un’unità derivata dalla famiglia Energy dCi 130, dotata di due turbocompressori e abbinata ad un cambio doppia frizione a sei rapporti. Per quel che riguarda l'ossatura, la Espace dovrebbe portare al debutto la nuova piattaforma modulare CFM1 del gruppo francese, che verrà impiegata anche per le prossime generazioni della Megane e della Laguna. Il debutto della nuova crossover francese, che potrebbe abbandonare il nome Espace, dovrebbe avvenire in settembre al Salone di Parigi per essere in vendita tra le fine del 2014 e l'inizio del 2015.