VOLTO NUOVO - A soli due anni dal lancio, la sesta generazione della Renault Espace si rinnova. Le modifiche più evidenti riguardano il design, che adotta il nuovo linguaggio stilistico della casa francese con cambiamenti che hanno interessato oltre un terzo della carrozzeria. Sono nuovi l’intero frontale, il cofano, il portellone posteriore e i fanali. Particolarmente visibile è il lavoro svolto sui gruppi ottici: davanti ci sono le nuove luci diurne a led con la forma di mezzo diamante, che richiamano quelle già viste su altri modelli a partire dal restyling della Clio, mentre le luci posteriori che da spente ricordano cubetti di ghiaccio grigi galleggianti richiamano quelle della Rafale. Debutta il nuovo colore Baltic Blue Grey per la carrozzeria (nelle foto).
RICONOSCE IL GUIDATORE - Sulla Renault Espace rinnovata arriva anche il tetto in vetro opacizzante Solarbay, già disponibile su altri modelli del marchio ma che sulla grande suv ha una superficie totale di quasi 2 metri quadrati: la sua trasparenza è controllata attraverso un interruttore al soffitto ma anche con un comando vocale tramite l’assistente Google ed è possibile scegliere tra quattro diverse posizioni: completamente trasparente, completamente opaco, anteriore trasparente e posteriore opaco, o viceversa. La nuova Espace è la prima Renault in grado di riconoscere il conducente grazie a una telecamera posizionata nel montante anteriore in grado di riconoscere chi è alla guida e impostare il giusto profilo. L’aggiornamento promette un isolamento acustico migliorato, grazie a vetri laminati e guarnizioni più efficienti delle portiere.
ADAS MUTI CON UN TASTO - Non cambia la quantità di spazio nell’abitacolo, che mette a disposizione fino a 7 posti, né il doppio schermo del sistema OpenR da 24 pollici, abbinabile all’head-up display opzionale di 9,3 pollici. Confermato anche il motore full Hybrid da 200 CV, composto dal motore turbo benzina a 3 cilindri di 1,2 litri da 130 CV abbinato a 2 motori elettrici: quello principale fornisce 70 CV ed è alimentato da una batteria di 2 kWh, mentre il secondario (o generatore di avviamento ad alta tensione HSG) avvia il motore a benzina e gestisce i cambi di marcia del cambio automatico senza frizione.
A tal proposito, grazie a un nuovo software, i cambi di marcia dovrebbero essere più fluidi e senza punti morti in fase di kick-down o accelerazione. Sono 32 i sistemi di assistenza alla guida attivi a bordo della nuova Espace: un pulsante alla sinistra del volante consente ai conducenti di attivare le impostazioni preferite per cinque ADAS contemporaneamente, richiamando le scelte fatte attraverso lo schermo multimediale (per esempio attivare la determinata funzione e con quale livello di assistenza, se consentire o meno gli avvisi sonori e così via).