VOGLIA DI SPAZIO - La quinta generazione della
Renault Espace (
qui per saperne di più) si farà attendere ancora qualche mese: il suo debutto è atteso per ottobre al Salone di Parigi, mentre l'esordio sul mercato avverrà a febbraio 2015. Intanto la Renault celebra i 30 anni di storia di uno dei suoi modelli di maggior successo. Prodotta dal
1984 ad oggi in oltre 1.245.000 unità, la Renault Espace ha creato di fatto nel mercato europeo una tipologia di vetture, quella delle monovolume, caratterizzata dall’ampia abitabilità interna abbinata a prestazioni da berlina.
La prima di quattro generazioni (
foto qui sotto), lanciata nel giugno 1984, poteva infatti ospitare fino a 7 passeggeri in un corpo vettura lungo appena 425 cm e raggiungere gli oltre 175 km/h di velocità massima grazie ad un motore 2.0 a benzina da 110 CV (il 2.1 turbodiesel si fermava a 88 CV). Hanno fatto scuola le varianti TSE con i sedili anteriori girevoli e Quadra con trazione integrale permanente.
CRESCE E DIVERTE - La seconda generazione della Renault Espace (foto qui sotto), prodotta dal 1991 al 1996, rispondeva all’esigenza del marchio francese di spostare il suo prodotto di punta in una fascia più alta del mercato. Cresciuta fino a raggiungere i 443 m di lunghezza, la Espace venne dotata anche di un V6 2.9 a benzina da 153 CV capace di spingerla fino ai 195 km/h di velocità massima. Dall’esperienza in F1 come fornitore di motori delle monoposto Williams derivò la speciale one-off con telaio in fibra di carbonio spinta da un V10 da 3.5 litri montato in posizione posteriore-centrale da ben 800 CV (0-100 km/h in 2,8 sec, oltre 300 km/h la punta massima).
DEBUTTA LA “LUNGA” - Nel 1996 fu presentata la terza generazione della Renault Espace (foto qui sotto) che raggiunse volumi di vendita da record (365.200 esemplari fino al 2002) anche grazie all’introduzione della variante a passo lungo denominata Grand Espace. L’offerta dei motori, per la prima volta montati trasversalmente, comprendeva unità benzina e diesel con potenza tra i 100 e i 204 CV del 3.0 V6 a 24 valvole.
LA NUOVA IN RAMPA DI LANCIO - L’attuale quarta serie della monovolume francese (foto qui sotto), lanciata nel 2002 e costantemente aggiornata, si distinse per l’ampia superficie vetrata di 7 metri quadrati e per il ritorno a linee più spigolose. Attualmente è disponibile esclusivamente in versione “corta” (la più lunga Grand Espace è uscita di produzione nel 2010) con un 2.0 dCi da 150 e 173 CV. Ma i tempi sono cambiati: il cliente europeo ha perso interesse verso le grandi monovolume, anche per via delle famiglie sempre meno numerose, e si è spostato sulle suv. Ed ecco che la quinta generazione della Renault Espace cercherà di intercettare questa tendenza, proponendosi come una via di mezzo tra una monovolume e una suv, in cerca di quel successo che negli ultimi anni è venuto a mancare.