CONFONDE LE ACQUE - Il francese
Auto Plus ha diffuso le
immagini scattate da “cacciatori di scoop” che hanno immortalato quello che dovrebbe essere un prototipo della futura
Renault Espace. Il camuffamento è all’antica, senza pellicole a scacchi bianco-neri che in qualche modo consentono di valutare le forme. La Renault in questo caso ha coperto, imbottito, modificato, per cui l’individuazione non è certissima e la valutazione ancor più difficile.
PARENTE DELLA INITIALE PARIS - Quello che si direbbe evidente è la coincidenza dell’impostazione di massima con la concept Renault Initiale Paris (foto qui sotto) esposta all’ultimo salone di Francoforte. Questa concept evidenzia il cambio di rotta per la prossima Espace (ma si chiamerà ancora così?). La prossima generazione sarà un incrocio di generi: un po' suv e un po' monovolume. In questo modo la Renault spera di creare una crossover in grado di conquistare quei clienti della Espace che oggi preferiscono le suv.
MISURE GENEROSE - La lunghezza del prototipo fotografato è abbondante, e anche questo fa venire in mente la concept car di Francoforte, che era lunga 485 cm. Vistosa è anche la distanza minima dal suolo. La camuffatura svolge bene la sua funzione, ma è ben visibile il cofano motore, lasciato scoperto, così che se ne può apprezzare le misure molto contenute e la linea semplice. Per il resto si può solo pensare che è possibile una certa “parentela” stilistica della parte anteriore con le linee guida degli ultimi modelli Renault. Ma è una sensazione.
NEL SUD DELLA FRANCIA - Le foto sono state scattate nella zona meridionale della Francia e ciò fa pensare che i prototipi siano già impegnati in collaudi sulle lunghe distanze, essendo la regione lontana dai centri di progetto e sviluppo della Renault. Il debutto della nuova Espace, con la quale la casa francese vuole fare un deciso salto in termini di qualità dei materiali e lusso percepito, è atteso nella seconda metà del 2014.