DALLA PRIMAVERA - Per la quinta generazione della monovolume a 5 o 7 posti Renault Espace, sul mercato da quattro anni, è il momento di un restyling. Cambiano i fascioni e la mascherina, arriva il nuovo colore rosso Vintage e vengono aggiornati i cerchi, compresi quelli di 20” del ricco allestimento Initiale Paris, che si distingue per le cromature nella parte anteriore, nella cornice dei vetri, nella parte bassa della fiancata e nel listello sopra il portatarga. La rinnovata Espace, in vendita dalla primavera 2020, è inoltre la prima Renault ad avere i fari anteriori a matrice di led, che spengono automaticamente alcuni diodi luminosi in base a quello che scorge la telecamera frontale: pur mantenendo attivi gli abbaglianti, creano un cono d’ombra per non accecare chi viene in senso opposto o ci precede. I fari a matrice inoltre creano un gioco di luce per accogliere a bordo il guidatore.
MAPPE IN EVIDENZA - L’edizione 2020 della Renault Espace è dotata inoltre del cruscotto digitale, uno schermo di 10,2” che riproduce la mappa del navigatore satellitare o altre informazioni di guida. La casa francese ha rinnovato la consolle centrale, sempre sviluppata in senso verticale e ad effetto sospeso: è presente un nuovo portaoggetti (chiuso) alla destra del selettore del cambio, che contiene due porta-bicchieri, due prese usb per ricaricare gli smartphone e un ingresso aux per la riproduzione della musica da una sorgente esterna. Sotto la consolle è presente un tappetino per ricaricare senza filo i telefonini compatibili. La Renault Espace 2020 porta all’esordio un rinnovato impianto audio della Bose, composto da 12 altoparlanti e dotato di un software che crea 5 modalità d’ascolto: Lounge, per un suono più neutro e bilanciato; Sorround, dove il suono è più avvolgente; Studio, che rende il suono più nitido; Immersion, studiata per offrire un’esperienza sonora più immersiva; e Driver, dove la diffusione del suono privilegia il guidatore.
NUOVI AIUTI ALLA GUIDA - La principale novità della Renault Espace 2020 è sul fronte degli aiuti alla guida, perché la monovolume riceve la frenata automatica con funzione anti-investimento di pedoni, il sistema contro l’involontario cambio di corsia, il monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti, il sistema che monitora il livello di stanchezza nel conducente (lo invita a fermarsi se percepisce una guida irregolare) e l’assistente al parcheggio, che manovra l’auto per inserirla negli stalli trasversali, paralleli o perpendicolari: il guidatore deve solo trovare il parcheggio, attivare il sistema e schiacciare l’acceleratore. Arriva inoltre l’assistente alla guida in colonna, che fino alla velocità di 160 km/h mantiene una distanza stabilita dall’auto che precede e gestisce automaticamente sterzo, acceleratore e freni fino all’arresto.
I MOTORI - Non cambiano i motori disponibili per la rinnovata Renault Espace: sono il turbobenzina 1.8 TCe da 225 CV e il turbodiesel 2.0 dCi da 160 o 200 CV. Il 1.8 TCe ha il filtro anti-particolato e il 2.0 dCi è dotato del catalizzatore Scr per l’abbattimento degli ossidi d’azoto. Per tutti i motori è di serie il cambio robotizzato EDC a 7 marce, mentre si paga a parte il sistema 4Control con le ruote posteriori sterzanti: al di sotto dei 50 km/h ruotano in senso opposto a quelle anteriori, per enfatizzare la maneggevolezza, mentre al di sopra dei 50 km/h ruotano in senso parallelo per aumentare la stabilità.