AFTERMARKET DEL FUTURO - Renault Aftersolution è la nuova dicitura utilizzata dal costruttore francese per indicare i suoi servizi di post vendita. Una terminologia in linea con il piano “Renaulution”, che punta a traghettare il marchio in un futuro più digitale e interconnesso. A tal proposito, negli scorsi giorni Renault ha inaugurato il suo nuovo centro di distribuzione di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza. Si tratta di un polo all’avanguardia sotto il profilo dell’organizzazione logistica, che si sviluppa su una superficie complessiva di 29.000 metri quadrati. Il sito gestirà la distribuzione di ricambi e accessori sul territorio italiano e svizzero e al suo interno possono essere stoccate fino a 65.000 referenze (tipologie di parti o componenti delle varie vetture).
DAL VECCHIO AL NUOVO - Il nuovo stabilimento nasce a due passi dall’autostrada A21. È stato realizzato per ottenere molto spazio in verticale (cosa oggi fondamentale per rendere più efficaci i processi di stoccaggio). Il polo di Castel San Giovanni va quindi a inglobare (e sostituire) quello di San Colombano al Lambro (sempre del gruppo Renault), inaugurato proprio 50 anni fa.
TI RIPORTANO L’AUTO A CASA - Nella costruzione si sono adottate soluzioni che semplificano l’attività quotidiana: dai muletti con telecamere e sensori di collisione, passando per la climatizzazione dei capannoni, per arrivare infine alle rampe automatizzate che accrescono la sicurezza nelle fasi di carico e scarico dei bilichi. Per rendere più efficace l’assistenza, sono previsti maggior utilizzo dei mezzi informatici sia fra officine e centro distribuzione ricambi, sia fra l’autoriparatore e l’automobilista. Fra i servizi più interessanti ci sarà anche il car valet: al momento della riparazione dell’auto l’officina può provvedere al ritiro e alla riconsegna.