Renault Koleos: debutta la nuova generazione

25 aprile 2016

La suv Koleos debutta in Cina, ma arriverà in Europa soltanto nel 2017: ha forme più accattivanti e maggiori contenuti interni.

Renault Koleos: debutta la nuova generazione
NUOVO CORSO - La Renault Koleos si uniforma ai tratti caratteristici delle Renault di ultima introduzione e guadagna pertanto un’estetica simile alle Captur e Kadjar, distanziandosi in maniera evidente dalla Koleos venduta fino al 2015: il corpo vettura della seconda generazione risulta più slanciato, per merito di stilemi finalmente audaci ed accattivanti. La suv francese ha esordito durante il Salone dell’automobile di Pechino e verrà presto lanciata su 80 mercati a livello mondiale. Fra questi è inclusa ovviamente l'Europa, dove però non arriverà prima del 2017. Concorrenti della Koleos sono le Hyundai Santa Fe, Kia Sorento e Skoda Kodiak.
 
FUORISTRADA LEGGERO - La Renault ha diffuso oggi nuove immagini ed informazioni ufficiali sulla vettura, anche se non le misure esterne e la configurazione dell’abitacolo. Quindi non è dato di sapere se potrà ospitare fino a 7 passeggeri. La casa francese ha detto soltanto che la Koleos offre 29 cm per le ginocchia dei passeggeri posteriori e che l’altezza da terra misura 21 cm, quindi la suv è in grado di affrontare del fuoristrada leggero. Il sistema di trazione integrale può essere regolato su tre modalità: trazione anteriore (2WD), trazione integrale inseribile automaticamente (4WD Auto) e trazione integrale con blocco (4WD Lock), soluzione utile per affrontare tratti a bassa aderenza.
 
BASE COMUNE - La Renault Koleos nasce a partire dalla base costruttiva CMF-C/D e vanta pertanto numerose analogie con altre vetture del gruppo Renault Nissan, fra cui ad esempio la berlina Mégane o la suv X-Trail. Nella dotazione sono inclusi i più moderni sistemi di assistenza alla guida e l’impianto multimediale R-Link 2, già presente sulla Talisman, comandabile anche per mezzo dei comandi vocali. La Renault Koleos destinata alla Cina verrà prodotta nell’impianto di Wuhan, mentre gli esemplari rivolti a tutti gli altri mercati saranno realizzati nello stabilimento sudcoreano della Renault Samsung a Busan.
Renault Koléos
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
21
14
27
22
41
VOTO MEDIO
2,6
2.616
125


Aggiungi un commento
Ritratto di geoalbenga
25 aprile 2016 - 19:08
Impressionante il ritmo della Renault nel presentare nuovi modelli... Stesso ritmo di FCA....
Ritratto di Genbu
25 aprile 2016 - 19:24
Perdonami..nn sn un fan di Fca storicamente,tutt altro....capisco le linee a cui ispirarsi,ma qui tra Megane,Talisman,e ora Koleos,siamo al copia incolla,e tra l altro partendo da una base discutibile e con prezzi fuori da ogni logica....così non è difficile eh....
Ritratto di Jump
25 aprile 2016 - 22:38
Veramente Fiat nell'ultimo anno ha fatto esordire: 500X, nuova 500, Tipo sedan, Tipo 5p, Tipo sw, 124 spider, Fullback e l'anno prossimo arriva la nuova Punto. Non mi sembrano proprio pochi eh.
Ritratto di Emanuele.80
26 aprile 2016 - 11:19
500x nuova carrozzeria su base GPunto. Nuova 500 (nuova? è un model year, neanche un restyling). Tipo è un Aegea (base GPunto) ricarrozzata, prodotta in una fabbrica NON FIAT. 124 è una Mazda3 ricarrozzata col design riciclato dal passato. Nessun nuovo motore. Questa non è innovazione.
Ritratto di Jump
26 aprile 2016 - 22:19
A parte che si parla di nuovi modelli e non di innovazione, che la 500X sia su base Grande Punto non vuol dire proprio niente, allora questo Kadjar è su base di tante auto del gruppo, come scritto nell'articolo, la 500 è un'auto iconica che richiama un modello degli anni 50, quindi non penso che si poteva stravolgere, che la Tipo sia un'Ægea non vuol dire niente perché sono auto dello stesso gruppo nate insieme. Poi non ho citato le altre auto nate non per il nostro mercato (Toro, Mobi). I motori multiair e multijet di II generazione mi sembrano abbastanza innovativi. L'innovazione del design Renault è rappresentato tutto dalla Twingo!!!!!!!!!
Ritratto di SalvoL
27 aprile 2016 - 12:40
Ogni casa utilizza i suoi metodi per risparmiare....fiat usa i suoi renault anche...ma ciò non vuol dire che i prodotti non siano validi... Vero la 500x e Tipo derivano dal telaio della punto..."derivano" .... un ottimo telaio assai sofisticato modificato tanto da diventarne un altro "Small Wide", ottimo lavoro direi! Così come buona parte dei modelli renault derivano da altri, la nuova megane dalla vecchia....talisman, koleos, espase da un unico pianale che è quello della xtrail.... e quindi ciò li rende meno validi? La questione io la porrei invece sulle scelte commerciali e sullo stile che sulla qualità del prodotto che da ambe due le parti sono buoni e collaudati! Un'auto come la koleos non se ne capisce il senso....ed è inoltre stilisticamente scopiazzata da ogni dove venduta sicuramente a prezzi allucinanti e con qualità degli interni in picchiata verso il basso da questo "nuovo corso" in poi!
Ritratto di Jump
27 aprile 2016 - 16:30
Nell'era dei pianali modulari utilizzati su più modelli se lo fa Fiat è un sacrilegio, se lo fanno le altre case è una cosa normale. Poi tutta questa innovazione di Renault non la vedo proprio, dalla Talisman in poi sono tutte uguali, per non parlare degli interni, secondo diverse riviste sono decisamente scadenti.
Ritratto di SalvoL
27 aprile 2016 - 12:43
Geoalbenga...se devono fare cacate simili meglio che non facciano nulla....ma così non è come hanno già detto altri utenti! Il nuovo corso renault (come come lo definiscono) non mi piace per nulla, e parlo a malincuore da possessore di auto renault! Troppo scarsa la qualità degli interni, modelli discutibili per stile e scelte progettuali e prezzi esagerati rispetto al passato in cui mi permetto di dire la qualità era decisamente migliore!
Ritratto di rubbio
25 aprile 2016 - 22:11
Sproporzionata e anonima.
Ritratto di Dragstar68
25 aprile 2016 - 22:28
Il copia incolla interni/esterni della Renault ha battuto perfino quello di Audi.... Se è quando incrocero' una tra Megane , Talisman, Espone, Kadiar... sara' impossibile distinguerle..
Ritratto di rick27
26 aprile 2016 - 09:51
Invece approvo la politica del "copia-incolla" delle varie case. In primo luogo perché se un design su un modello è risultato vincente, non vedo perché la casa debba abbandonarlo e rischiare di fallire con nuove proposte di design (la difficolta sta nel riuscire a proporre sempre un equilibrio nelle forme). In secondo luogo portando quello stile nei segmenti inferiori si riesce a fornire un buon prodotto anche a chi ha non ha possibilità di spendere cifre enormi. In ogni caso sono d'accordo che a volte si esagera.
Ritratto di SalvoL
27 aprile 2016 - 12:47
sicuramente un family feeling aiuta, ma è bene mantenere un sano equilibrio che distingua una singola auto! per esempio prendi clio, captur e kadjar, molto simili ma al contempo diverse tra loro! Qui invece ci troviamo tra megane, thalisman e koleos che non sono simili....sono proprio identiche!!! frontale e posteriore sono guali! e non si può dire che la soluzione di una era vincente considerando che sono state immesse nel mercato quasi insieme!
Ritratto di mike53
26 aprile 2016 - 10:06
Trovo quasi più "bella" l'attuale....il che è tutto dire! No me gusta!
Ritratto di Emanuele.80
26 aprile 2016 - 11:12
Ultimamente vedo in giro tante KADJAR, CAPTUR, e già alcune nuove Megane. Ho già visto anche la TALISMAN. Segno che questo nuovo corso stilisco Renault piace, ed è la dimostrazione che solo facendo innovazione, sia sul design che sulla tecnica, si fa successo. Il confronto con FCA è impietoso
Ritratto di Jump
27 aprile 2016 - 16:33
Scusami, ma questa innovazione sulla tecnica me la puoi illustrare? Mi sarà sfuggito qualcosa. Sul design faccio da solo, guardo una macchina e ho visto tutta la gamma.
Ritratto di stardrummond
27 aprile 2016 - 18:36
non so io trovo questo nuovo design una brutta forzatura.. passi la captur, cmq carina e proporzionata, ma gli altri modelli non li riesco proprio a guardare, stilisticamente hanno tagli e dimensioni picassiane :(
Ritratto di probus78
26 aprile 2016 - 12:20
già i SUV normalmente non mi piacciono molto, ma questo lo trovo davvero goffo, sgraziato, sia davanti che dietro. Inguardabile. Gli interni invece non sono male.
Ritratto di Tomx
26 aprile 2016 - 13:02
Aggiacciante ... nn capisco ... avevano già l'Espace... bastava aggiungerci le quattro ruote motrici, eventualmente incrementare leggermente la luce da terra ed era fatta con delle linee molto più avveniristiche...
Ritratto di theone87
26 aprile 2016 - 21:02
lo trovo bello pesante, solo l'andatura del tetto mi convince
Ritratto di mirko.10
26 aprile 2016 - 22:24
3
Finicchia.
Ritratto di Moreno1999
27 aprile 2016 - 12:34
4
Esteticamente troppo pesante, non mi convince
Ritratto di Zac79
27 aprile 2016 - 14:56
4
gli interni migliori secondo me sono nero/nero in generale mi piace sia come linee esterne e come rifiniture degli interni Renault propone il multi-sense sulle nuove auto (niente di eclatante ma di primo impatto piace) Peccato non abbiano messo la rotellina come su Talisman per gestire Rlink2 Voto 3volanti Buona continuazione PS ma la skoda Kodiak qualcuno l'ha già vista?? ahaha
Ritratto di stardrummond
27 aprile 2016 - 18:34
mi spiace ma proprio non mi piace