PIÙ CURATA E RICCA - In attesa di vederla nei concessionari, dove arriverà dall’estate del 2020, viene svelata la Renault Megane restyling, “rinfrescata” a quasi quattro anni dalla presentazione. La Megane 2020, cambia all’anteriore e riceve un fascione aggiornato nella parte bassa, dove si notano inedite prese d’aria e luci fendinebbia ristilizzate, mentre dal terzo livello di allestimento in poi sono compresi nel prezzo i listelli cromati della mascherina. Di serie per tutte i fari a led. La rinnovata Renault Megane si distingue inoltre per il rinnovato fascione posteriore e le modifiche all’interno dei fanali, oltre che per nuovi colori e cerchi.
IL CRUSCOTTO È DIGITALE - All’interno della Renault Megane 2020 sono presenti il cruscotto digitale di 7” o 10,2” e un rinnovato schermo nella consolle, di 7” o 9,3” (quest’ultimo disposto verticalmente). Cambiano inoltre i comandi del “clima”, alcuni materiali si fanno più curati, arriva lo specchietto interno senza cornice e il sedile di guida ha la regolazione elettrica. L’allestimento GT viene sostituito dall’RS Line, che si ispira nel look alla sportiva versione RS: la mascherina è dotata di griglia a nido d’ape, i cerchi sono di 17” o 18” e ci sono due scarichi cromati, mentre all’interno fanno bella figura i sedili sportivi, i rivestimenti in stile fibra di carbonio e il volante in pelle traforata.
GUIDA (QUASI) DA SOLA - Fra le novità ci sono inediti sistemi di aiuto alla guida, a partire dall’utile Highway & Traffic Jam Companion: in autostrada e nel traffico, se presente il cambio robotizzato, la Renault Megane sfrutta i dati forniti da telecamera e sensori ed è in grado di gestire automaticamente sterzo, acceleratore e freni per seguire il flusso del traffico, anche fino all’arresto. Con l’aggiornamento sono stati migliorati altri sistemi: il regolatore di velocità adattativo integra la funzione di arresto e ripartenza nel traffico a singhiozzo, la frenata automatica è dotata della funzione anti-investimenti dei pedoni e il sistema per il controllo dell’angolo cieco funziona in modo più efficace, anche con il maltempo.
IN ATTESA DEL 1.0 - La Renault Megane 2020 a benzina può avere il 4 cilindri turbo 1.3 TCe, disponibile anche nell’inedita versione da 100 CV (oltre a quelle già note, con 115, 140 e 160 CV). Entro fine 2020 arriverà anche il 3 cilindri turbo 1.0 da 120 CV. Quanto alle Megane RS, adesso anche la versione "normale" adotta la versione da 300 CV che prima era riservata alla più sportiva Trophy: quest'ultima ha l'esclusiva del "telaio" Cup, con il differenziale autobloccante e sospensioni irrigidite. Il diesel è il 1.5 Blue dCi da 95 o 115 CV.
ECCO L’IBRIDA - Con l’aggiornamento arriva l’ibrido plug-in della Renault Megane E-Tech, già annunciato per la crossover Renault Captur: è composto dal 1.6 a benzina e da due motori elettrici, alimentati da una batteria con 9,8 kWh di capacità, ricaricabile dall’esterno. La Megane E-Tech, che ha 160 CV ed è disponibile all’inizio solo con carrozzeria wagon, dovrebbe rivelarsi particolarmente efficace in città, dov’è in grado di viaggiare per lunghi tratti con la trazione elettrica: secondo la casa francese può percorrere fino a 65 km, che diventano 50 km nei tratti extraurbani (fino alla velocità massima di 135 km/h, dopo la quale entra in funzione il 1.6).