IL PROSSIMO ANNO - La Renault Mégane eVision è il prototipo con il quale la casa francese anticipa un modello di serie atteso già nel corso del 2021. E, visto il nome, potrebbe appartenere alla famiglia della nuova generazione della Mégane che, guarda caso, dovrebbe debuttare il prossimo anno. La Mégane eVision è una moderna crossover con forme muscolose e dinamiche per effetto del cofano alto, delle fiancate con passaruota pronunciati e del tetto basso con ridotta superficie vetrata laterale.
NUOVO PIANALE - La Renault Mégane eVision è basata sul nuovo pianale CMF-EV, sviluppato da Renault e Nissan e portato all’esordio dalla crossover Nissan Ariya. È studiato per l’impiego sulle sole auto elettriche, dunque ha soluzioni specifiche per questo genere di alimentazione: le batterie di 60 kWh sono collocate sotto il pavimento, in modo da sottrarre poco spazio all’abitacolo, e sono strutturali, perché contribuiscono ad assorbire l’energia in caso di urto laterale. Il pavimento interno è piatto. Le pile si ricaricano fino a 22 kW in corrente continua, a 130 kW in corrente alternata.
TAGLIA SMALL - Il pianale CMF-EV, consente di massimizzare lo spazio interno, perché le ruote si trovano agli estremi della carrozzeria: la Renault Mégane eVision ha infatti un passo di 277 cm, generoso in rapporto alla lunghezza complessiva, che è di soli 421 cm. La Renault Mégane eVision è alimentata da un motore elettrico, che invia alle ruote anteriori 217 CV di potenza e 300 Nm di coppia. Le prestazioni dichiarate, per un’auto che pesa 1.650 kg, sono di circa 8 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h.