NEWS

Renault Mégane eVision: ha un futuro assicurato

Pubblicato 15 ottobre 2020

Renault conferma che la Mégane eVision darà origine nel 2021 a un modello di serie con motore elettrico, basato sulla piattaforma CMF-EV.

Renault Mégane eVision: ha un futuro assicurato

IL PROSSIMO ANNO - La Renault Mégane eVision è il prototipo con il quale la casa francese anticipa un modello di serie atteso già nel corso del 2021. E, visto il nome, potrebbe appartenere alla famiglia della nuova generazione della Mégane che, guarda caso, dovrebbe debuttare il prossimo anno. La Mégane eVision è una moderna crossover con forme muscolose e dinamiche per effetto del cofano alto, delle fiancate con passaruota pronunciati e del tetto basso con ridotta superficie vetrata laterale.

NUOVO PIANALE - La Renault Mégane eVision è basata sul nuovo pianale CMF-EV, sviluppato da Renault e Nissan e portato all’esordio dalla crossover Nissan Ariya. È studiato per l’impiego sulle sole auto elettriche, dunque ha soluzioni specifiche per questo genere di alimentazione: le batterie di 60 kWh sono collocate sotto il pavimento, in modo da sottrarre poco spazio all’abitacolo, e sono strutturali, perché contribuiscono ad assorbire l’energia in caso di urto laterale. Il pavimento interno è piatto. Le pile si ricaricano fino a 22 kW in corrente continua, a 130 kW in corrente alternata. 

TAGLIA SMALL - Il pianale CMF-EV, consente di massimizzare lo spazio interno, perché le ruote si trovano agli estremi della carrozzeria: la Renault Mégane eVision ha infatti un passo di 277 cm, generoso in rapporto alla lunghezza complessiva, che è di soli 421 cm. La Renault Mégane eVision è alimentata da un motore elettrico, che invia alle ruote anteriori 217 CV di potenza e 300 Nm di coppia. Le prestazioni dichiarate, per un’auto che pesa 1.650 kg, sono di circa 8 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h.



Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
15 ottobre 2020 - 17:39
2
Molto massiccia... queste crossover uniscono i difetti delle carrozzerie da cui derivano invece di esaltarne i pregi! Poi questo continuo alzarsi della linea di cintura le fa apparire ancor più sproporzionate... ormai sembrano carrarmati con così poche superfici vetrate laterali!
Ritratto di Giuliopedrali
15 ottobre 2020 - 18:26
Sembra l'imitazione e anche poco riuscita della Changan Uni-T. anni che copiamo i cino torinesi. E questa è ancora un proptotipo, l'altra è già una hit di vendite.
Ritratto di Alfiere
15 ottobre 2020 - 18:49
2
1600kg di auto in 4 metri e 20. Wow
Ritratto di domila
15 ottobre 2020 - 18:56
Il fatto che porti il nome Megane ed è il prototipo di un crossover mi fa temere che la prossima Megane abbandonerà la veste di berlina compatta...spero di no perché attualmente è tra i miei segmento C preferiti.
Ritratto di Giuliopedrali
15 ottobre 2020 - 19:00
La meno bella, pefino in questa trasformazione in crossover, prototipo neanche particolarmente realistico poi e imitante la Changan Uni-t cinese molto migliore e già in vendita, sembra ancora una semi ciofeca.
Ritratto di domila
15 ottobre 2020 - 19:03
Boh, leggendo tra i vari commenti, non solo su al volante ma da altre parti, ho visto che l’attuale Megane o piace molto o proprio è bocciata. Io invece la promuovo a pieni voti, non solo per la linea.
Ritratto di Giuliopedrali
15 ottobre 2020 - 19:04
Si bella quanto una Leon...................
Ritratto di domila
15 ottobre 2020 - 19:09
A me la Leon non piace
Ritratto di domila
15 ottobre 2020 - 19:22
E comunque, perché mi devi per forza convincere che la Megane di oggi è brutta? A me piace, a te no, ci sta, è normale. Si chiamano gusti personali.
Ritratto di Miti
15 ottobre 2020 - 22:06
1
Anche a me la Megane attuale in veste più sportiva ( non la RS ma solo con gli optional sportivi per la carrozzeria , no mi viene in mente come si chiama l'allestimento ) , a parte i fanali che no mi hanno mai convinta è molto ben piazzata a terra e sembra anche solida. Sono salito su in una concessionaria è mi ha fatto una buona impressione.
Ritratto di domila
16 ottobre 2020 - 01:08
Miti parli della versione Gt?
Ritratto di Miti
16 ottobre 2020 - 11:08
1
Si probabilmente. Succedeva anni fa quando era appena entrato nei listini questo modello. Ma non ha tanta importanza. La trovo molto equilibrata. Secondo me i francesi hanno reagito di più di tutti in Europa cercando di fare un design diverso. No che sono sempre riusciti in tutto ovviamente. La Citroen con la DS al mio avviso fanno molto meno. Tra troppa rotondità la prima e troppi elementi che caricano la linea alla seconda. Ovviamente come propulsori in tutta l'Europa è un disastro sia per il diesel che benzina. Niente ricerca per in questo campo. Solo un turbo messo sulla benzina e filtri antiparticolato sulle diesel. Qualche motorino elettrico ma solo per gioco , nient'altro. Di idrogeno non parliamo proprio per non dire della fabbricazione di batterie. E adesso pagano le conseguenze. La Germania ha capito che se il loro comparto auto cade finita con made in Germany. E con la locomotiva d'Europa. E di sicuro la vw ha un bel aiuto dallo stato. Che probabilmente estenderà anche agli altri. Per il passaggio al elettrico. Come al solito sono i primi a reagire. Non parliamo del nord Europa perché la Volvo non è più europea.
Ritratto di Boys
15 ottobre 2020 - 20:45
1
Ancora con le cinesi...mamma mia!!! Della Megane sicuramente c'è di meglio ...della Leon, l'ultima Leon di meglio ce n'è poche visto che molti la preferiscono alla nuova golf, invece una cosa è sicura. della xceed di meglio ma molto molto meglio c'è la Mazda CX 30 e questo è sicuro!!!
Ritratto di domila
15 ottobre 2020 - 21:06
Boys vabbè sono gusti personali e non li discuto.
Ritratto di Boys
15 ottobre 2020 - 21:11
1
domila...tiravo i fondelli a giulio visto che discute i gusti altrui e vorrebbe imporre i suoi ...ahinoi...saluti
Ritratto di domila
15 ottobre 2020 - 22:05
Ah non avevo afferrato. Saluti
Ritratto di Giuliopedrali
16 ottobre 2020 - 16:07
Non è che discuto i gusti altrui ma la Megane nella sua categoria in quanto a design è l'ultima, sicuramente a parte le premium A3, C e Serie 1, e a parte la Leon, sono più attraenti sia la Golf, la Corolla e forse anche la 308, a livello di mediocrità della Megane forse c'è solo la Astra, poi basta guardare le vendite.
Ritratto di domila
16 ottobre 2020 - 16:49
E allora? Pure se vendesse 0 stai pur certo che il mio apprezzamento verso la Megane non cambierebbe molto. A me la Megane piace, punto e basta. E poi vende.
Ritratto di domila
16 ottobre 2020 - 16:51
E poi, anche se globalmente è ultima, è un problema se io ho gusti opposti alla massa? Da quanto leggo su tanti altri social la linea della Megane è apprezzata anche da altri, infatti io ne vedo abbastanza in giro.
Ritratto di Giuliopedrali
16 ottobre 2020 - 17:48
Dai solo mettere Golf e Megane sulla stessa riga dai... Alla fine quasi tutti sceglierebbero la Golf è ovvio che non si può definire neanche proprio bella ma molto valida esteticamente, poi ad una minoranza può piacere la Megane, io come designer dilettante posso trovare qualche idea da prendere su una Golf e molte meno idee o cose riuscite sulla Megane, il punto è che i gusti non esistono esiste il bello e il brutto.
Ritratto di domila
16 ottobre 2020 - 17:53
“Non è bello ciò che bello, è bello ciò che piace”.
Ritratto di domila
16 ottobre 2020 - 17:54
Sta pur certo che se mi metti davanti una Golf e una Megane davanti sceglierei comunque una Megane ogni volta
Ritratto di domila
16 ottobre 2020 - 17:56
E anche se fossi l’unico, perché devi per forza impormi che il mio parere sulla Megane è sbagliato solo perché sei un designer per passione?
Ritratto di Giuliopedrali
16 ottobre 2020 - 21:21
La Multipla alla fine pur strana è un capolavoro e ci sono fior di designer che tentano di crearne una adatta al 2020, la Golf si è banale e ha pochi spunti di design come anche la Corolla però siccome è un bestseller ovvio che tutti cercano in qualche misura di carpirne i segreti anche del design anche se magari non ha segreti.
Ritratto di Boys
17 ottobre 2020 - 14:03
1
Giulio, alcuni hanno cercato di eguagliare la golf per la qualità d interni non certo per il design d'interni visto che ogni volta che usciva un modello "nuovo" era già quasi vecchio, ma ti ripeto che chi compra golf compra perché è una golf...anche se come qualità d'interni è stata eguagliata e forse superata.
Ritratto di Giuliopedrali
17 ottobre 2020 - 18:24
La Golf è un'auto molto imitata, almeno era nel passato, ultimamaente non ce ne accorgiamo perchè invece si cerca di distanziarsi il più possibile dalla Golf proprio perchè tanto è la categoria Golf quindi uno già avrebbe in mente di prendere una Golf, comunque disegnando noti quanto è ben disegnata, poi la noia è voluta, mentre una Megane ad esempio quanto è casuale, si bella idea magari ma non così ben sviluppata, prima avevo davanti in un parcheggio una Golf 3 un pò customizzata e pur essendo la peggiore delle Golf, se pensi che è uscita nel 1991 fa un certo effetto, Renault all'epoca aveva la 19, per poco la 9 - 11...
Ritratto di Boys
18 ottobre 2020 - 14:23
1
La golf era un auto imitata oltre 20 anni fa quando la qualità d'interni faceva la differenza ora, oltre allo stile banale quasi identico di oltre 20 anni fa fanali compresi che dire...allo stesso prezzo prendo ben altro e, se voglio, con meno ho la stessa qualità ma, ripeto, chi compra una golf, compra perchè è una golf a prescindere quindi...possiamo discutere all'infinito.
Ritratto di Giuliopedrali
18 ottobre 2020 - 17:35
20 anni fa o 30 i giapponesi la Golf la imitavano all'infinito anche con varie serie della Corolla che erano quasi un tributo, oggi magari no però ovvio che ogni costruttore vorrebbe avere una Golf o una Corolla in listino, mentre la Megane per esempio è stata davvero bella quella squadrata di inizio anni 2000, ma si nota che ad ogni generazione si cerca di trovare qualcosa di completamente nuovo perchè al management Renault appare sempre che quella ancora in corso di vendite sia stata un disastro totale di vendite, ora si sono inventati questa eVision perfino crossover a dimostrazione che non ho tutti i torti.
Ritratto di Boys
16 ottobre 2020 - 18:16
1
Onestamente Giulio faccio molta fatica a credere ad un designer dilettante che mi trova spunto sullo stile della nuova golf...non c'è nulla da vedere ne da copiare visto il brutto insignificante frontale e il banale posteriore, poi vende tanto ? Non frega niente ...moltissimi acquistano la golf perché è la golf quindi...
Ritratto di domila
16 ottobre 2020 - 18:27
Boys. Esatto. Il numero di vendite non dice nulla sulla qualità estetica di un’auto. Altrimenti la Fiat Duna, che ha venduto tanto pur essendo davvero ritenuta davvero brutta, cos è adesso la riteniamo bella solo perché ha venduto tanto?
Ritratto di domila
16 ottobre 2020 - 18:30
(Ha venduto tanto in Sudamerica, non in Italia, specifico)
Ritratto di domila
16 ottobre 2020 - 18:42
Oppure un altro esempio sicuramente migliore: la Fiat Multipla. Ebbene, ha venduto tantissimo, ma non credo si possa definire una bella macchina. I numeri di vendita non dicono davvero nulla. Se una Golf vende più di una Megane non credo affatto sia SOLO per preferenze stilistiche.
Ritratto di domila
15 ottobre 2020 - 19:05
Comunque, questo prototipo non mi piace dietro, sembra troppo il posteriore della Mercedes EQC.
Ritratto di Santhiago
16 ottobre 2020 - 13:30
Inutile discutere di gusti con Pedrali. Lui non manifesta gusti personali, ma solo una continua promozione dell'industria cinese. Senza nessuna logica..dopo aver calcato su uno 'stile cinese', che non esiste, adesso addirittura vuol capovolgere il tema dello scopiazzamento.. Pazzesco.
Ritratto di Giuliopedrali
16 ottobre 2020 - 16:10
Non esistono i gusti se no la Megane venderebbe infinitamente di più della Golf, invece a tutti è chiaro al dì là dei gusti personali che la Golf è disegnata meglio della Megane, lo stile cinese forse dovrei parlare di stile cino torinese, forse non esiste ma è copiato da tutti o almeno tutti seguono comunque lo stile italiano, questo prototipo di Megane somiglia proprio alla Changan Uni-t ad esempio (e tra l'altro appunto è solo un prototipo).
Ritratto di domila
16 ottobre 2020 - 16:55
“A tutti”. Parla per te insomma. A me là golf non piace, stilisticamente non mi comunica proprio niente. La Megane invece mi piace perché trovo in tale vettura una linea grintosa, abbastanza personale, e la trovo disegnata in modo proporzionato. Punto. Non è che se a me piace una cosa che agli altri non piace allora bisogna per forza farmelo notare.
Ritratto di Giuliopedrali
16 ottobre 2020 - 21:21
Be una venderà cento volte più dell'altra, poi ci saranno anche i gusti, però...
Ritratto di domila
16 ottobre 2020 - 21:40
E allora se hai davanti qualcuno che preferisce la Megane per favore non dover per forza ribadire che per te la Megane di oggi è uno schifo. È anche una mancanza di rispetto. È come se io davanti in un commento in cui scrivi che ti piace parecchio un suv di una marca cinese ti scrivessi “ma che schifo”.
Ritratto di domila
16 ottobre 2020 - 21:41
Se a te non piace fa niente, sei libero di dirlo che per te è un cesso. Ma almeno evita di dirlo dovendo rispondere a me come se i miei fossero gusti stupidi
Ritratto di Giuliopedrali
17 ottobre 2020 - 08:34
Diciamo è l'auto che nessuno imiterà, in particolare la parte anteriore è semplicemente pesante.
Ritratto di domila
17 ottobre 2020 - 10:19
Rispetto il tuo pensiero
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2020 - 22:10
2
Beh non era facile, ma sono riusciti a mettere la trazione sull’asse sbagliato
Ritratto di Rav
15 ottobre 2020 - 23:43
4
Esteticamente mi piace ma Renault mi ha abituato ad aspettarmi modelli di serie di gran lunga più scialbi delle concept car che propongono. Più di altre marche. Aggiungiamo il fatto che anche quando fanno auto valide e piacevoli come l'attuale Megane faticano a posizionarle e a venderle.
Ritratto di Almeron771
16 ottobre 2020 - 06:37
Con quel passo e quell'altezza secondo me in Italia tocca sotto su tantissime strade.
Ritratto di vinz65
16 ottobre 2020 - 08:42
molto carina, ma è la quasi-fotocopia della mia captur...
Ritratto di Giuliopedrali
16 ottobre 2020 - 16:13
Della Uni-t Changan di sicuro, comunque è come dire : sappiamo che abbiamo la bestseller Captur ben più valida esteticamente della mediocre Megane (e che tutti nella categoria media desiderano una Golf o tedesco insomma), quindi perchè continuare a fare la Megane, facciamo una Captur meganizzata...
Ritratto di Cilindrata
16 ottobre 2020 - 09:04
Bel rendering, poi come al solito esce sul mercato ed è una ciofeca. Tipico di Renault.
Ritratto di GeorgeNN
16 ottobre 2020 - 09:37
Bellissimo rendering, voglio proprio come sarà nella messa in produzione.
Ritratto di ziobell0
16 ottobre 2020 - 10:23
propongo ruote più grandi, non si sa mai
Ritratto di Giuliopedrali
16 ottobre 2020 - 21:28
Un pò come dire sta Megane ormai ha fatto il suo tempo mica è la Golf o neanche la Tipo... trasformiamola in un crossover magari elettrico o anche no alla cinese (infatti somiglia tanto alla nuova Changan ma quella la disegnano a Rivoli) chissà che qualcuna la venderemo perchè mi sa che di una quinta serie di Megane così com'è ci facciamo una figuraccia e basta...
Ritratto di Oxygenerator
16 ottobre 2020 - 13:08
Sembra bella in queste immagini, poi..... bisogna vedere qual’è la realtà.
Ritratto di slvrkt
16 ottobre 2020 - 15:39
4
che palle e disgusto, sono tutti uguali sti suv elettrici
Ritratto di Giuliopedrali
16 ottobre 2020 - 16:14
Magari la Megane sembrasse un SUV elettrico o crossover invece che sembrare una sopravissuta agli anni 90...
Ritratto di simonesebastianelli
16 ottobre 2020 - 20:02
Non so se e' un preconcetto dei lettori ,e/o dei visitatori del sito AL VOLANTE,ma noto un certo atteggiamento(forzato),di ostinazione nei confronti di Renault. Come ho gia' espresso in precedenza, essendo agente di commercio,devo valutare a fondo ogni opzione,nel momento di cambiare auto.Nel 2010 ho acquistato(scetticamente) una Megane sportour gt line, nel 2014 ho acquistato una Scenic X-mode,tutte alimentate dal formidabile 1.5 dCi. Percorro dai 45 ai 48 mila Km l'anno. Mai un problema.Sono stato fortunato? Vi ricordo che il 1.5 Renault viene montato anche su Mercedes A. Mi faccio domande su che genere di automobilisti siate. Sgasoni,maleducati, egocentrici. In tal caso acquistate le vostra adorate Audi. Con gli indicatori direzionali dinamici( per appagare il vostro ego),per passare col rosso e per insinuarvi all'ultimo metro,lasciando quelli che ritenete poveracci , a rispettare civilmente le file.GENTACCIA!!
Ritratto di simonesebastianelli
16 ottobre 2020 - 20:09
AH,DIMENTICAVO...IERI HO ORDINATO UN'ALTRA MEGANE SPORTOUR....
Ritratto di simonesebastianelli
16 ottobre 2020 - 20:10
SALUTI
Ritratto di Flynn
16 ottobre 2020 - 20:17
2
Mha... non vuoi preconcetti su Renault e poi sei il primo a farli su Audi?
Ritratto di Giuliopedrali
16 ottobre 2020 - 21:24
Io non ho nessun preconcetto su Renault ma fa due tipi di auto: quelle accattivanti e di successo, leggasi Clio e Captur forse anche Kadjar e quelle che nascono per caso, vendono zero e non si capisce chi ne ha deciso la produzione cioè tutto il resto della gamma.
Ritratto di Giuliopedrali
17 ottobre 2020 - 18:27
Però sinceramente se trasformano la Megane in semi crossover e con un sapore di elettrico non è perchè credono poco alla Megane, figuratevi se lo facesse VW con la Golf, si affianca alla Golf 3.000 SUV di tutti i tipi e pure delle elettriche ma la Golf non la tocca.
Ritratto di Maurof12
18 ottobre 2020 - 13:26
avversaria della id3 ben vengano..cmq bella