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Renault Mégane R.S. Trophy: ha i cordoli nel sangue

19 luglio 2018

La versione Trophy della Renault Mégane R.S. è ancora più focalizzata alla guida in pista, per sfidare l’acerrima rivale Honda Civic Type-R.

Renault Mégane R.S. Trophy: ha i cordoli nel sangue

QUARTA EDIZIONE - Dopo aver lanciato all’inizio del 2018 la quarta edizione della Renault Mégane R.S., la casa francese propone ora la versione Trophy, con motore 1.8 Turbo da 300 CV e 420 Nm di coppia massima: sarà in vendita non prima della fine di ottobre 2018. Per gestire tanta esuberanza è previsto il cambio a doppia frizione a 6 rapporti. Volendo comunque è disponibile anche il cambio manuale sempre a 6 marce, ma in questo caso la coppia è limitata a 400 Nm. Questa versione Trophy, la quarta nella storia del modello, è la più potente Mégane di sempre e la sua personalità è esplicita fin dal primo colpo d’occhio, anche se non risulta esagerata. Ogni particolare della carrozzeria è infatti studiato e realizzato per garantire il massimo dell’efficienza. Impatto analogo lo offre l’abitacolo, con i sedili avvolgenti specifici e le finiture tutte in chiave sportiva.

PRESTAZIONI AL TOP - Le prestazioni della Renault Mégane R.S. Trophy sono conseguenti ai contenuti della vettura: 0-100 km/h in 5,7 secondi, chilometro da fermo in 24,8 secondi, ripresa 80-120 km/h in terza marcia avviene in 3,1 secondi e velocità massima di 260 km/h. Per ottenere questi risultati la Renault ha sviluppato in chiave sportiva il già potente 4 cilindri 1.8 TCe (lo stesso che è adottato per la Alpine 110). C’è un nuovo turbocompressore adatto all’impiego di un filtro antiparticolato, indispensabile per rispettare le norme antinquinamento. Il nuovo turbo è montato su cuscinetti a sfera in ceramica, che fanno ridurre i tempi di risposta del turbo. Altri interventi sono stati apportati all’impianto di scarico, che comprende una inedita valvola situata nella parte silenziatrice. La valvola normalmente è chiusa ma si apre quando si viaggia in modalità Sport o Race.

TUTTO POTENZIATO E MIGLIORATO - Per quel che concerne la meccanica relativa al comportamento stradale la nuova Renault Mégane R.S. Trophy è proposta di serie con l’allestimento CUP, che è optional sulla Mégane R.S.. L’allestimento CUP comprende il differenziale meccanico Torsen a slittamento limitato, ammortizzatori potenziati del 25%, molle rinforzate del 30%, barre antirollio rinforzate del 10%, e carrozzeria abbassata di 2 millimetri. L’impianto frenante prevede dischi anteriori “bi-materiale” montati su un supporto di di alluminio, per assicurare il miglior raffreddamento e ridurre il peso per ruota di circa 1,8 kg. Oltre a ciò la Mégane R.S. Trophy propone le ruote posteriori sterzanti, concepite per garantire la massima maneggevolezza e affidabilità in curva. Le ruote hanno cerchi da 19” con pneumatici 245/35 R19. 

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Ritratto di ELAN
19 luglio 2018 - 17:53
1
Bellissima.. " Ogni particolare della carrozzeria è infatti studiato e realizzato per garantire il massimo dell’efficienza" come peraltro la Civic Type-R, è da dilettanti pensare che i dettagli della carrozzeria, a questi livelli, non servano per l'aerodinamica e per la prestazione pura.
Ritratto di ELAN
19 luglio 2018 - 17:56
1
Dentro è un pò triste... chissà il prezzo se sta sui 38.000. Se è 45.000 l'acerrima nemica (come scrivono) ha 7.000 euro di tuning da aggiungere, per esempio. Come la 124 Abarth.
Ritratto di ELAN
19 luglio 2018 - 17:59
1
Ovvero con componenti SPOON anche se non già la versione dell'elaboratore ufficiale Mugen.
Ritratto di Il demagogo
19 luglio 2018 - 19:21
"a questi livelli", segmento C con 300 cavalli, roba che ferrari e lamborghini tremano
Ritratto di ELAN
20 luglio 2018 - 09:27
1
Dimostri grande intelligenza e cultura motoristica, da Gazzetta dello Sport. Complimenti.
Ritratto di ELAN
20 luglio 2018 - 11:22
1
7:43.8 Honda Civic Type R (FK8) 7:46 Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera 7:47 Ferrari 599 GTB Fiorano 7:47 Lamborghini Murciélago LP 640 7:55 Ferrari F430 F1 7:56 Ferrari 360 Challenge Stradale F1 8:04 Lamborghini Diablo GT Così per curiosità... limitandomi a Ferrari e Lamborghini e tralasciando varie Porsche, GT-R e perfino una Zonda... tutte molto più costose, vere sportive, di marca blasonata e con 200 e rotti cv in più. Così, solo per curiosità senza voler insinuare nulla.
Ritratto di v8sound
20 luglio 2018 - 15:15
"Così, solo per curiosità senza voler insinuare nulla" vatti a vedere i tempi delle supercar odierne al nurb, non quelle di 10 - 15 anni addietro. Se vuoi fare dei confronti, falli nel modo corretto almeno. Senza nulla togliere alla Type - R che è un'ottima TA, ma le supercar contemporanee gli rifilano 30 e più secondi al nurb, com'è giusto che sia.
Ritratto di Impreza2.0Rsport
20 luglio 2018 - 08:56
La 124 abarth è di un'altra categoria. Questa hot-hatch è nettamente più efficace. La 124 ( così come la Mx5) sono auto da godersi fra le curve ma senza velleità sui tempi sul giro.
Ritratto di ELAN
20 luglio 2018 - 09:29
1
La Abarth ha 7-8.000 euro di tuning per farla correre più forte, il parallelo con la Trophy era in questo senso. Anche queste TA sono da godersi tra le curve imho.
Ritratto di Ercole1994
19 luglio 2018 - 19:41
Non ha il fascino "ignorante" della precedente Megane Coupé RS, ma rimane comunque ben messa esteticamente. Nulla da dire sulla meccanica, tipicamente Renault Sport!
Ritratto di alex_rm
19 luglio 2018 - 19:58
Ho noleggiato per un mese e mezzo una Megane GT 205 cv ed aveva una buona tenuta di strada e maneggevolezza date le ruote posteriori sterzanti,consumi sui 12-13 kml,penso che il sound del motore era amplificato dall impianto stereo e il confort era un po’ sacrificato date le sospensioni irrigidite ed anche un viaggio autostradale di 3 ore era affaticante e sulle strade irregolari,l’accesso a bordo e l’uscita era un podifficoltosa per i sedili con bordi laterali molto alti.Questa credo che avra un assetto ancora più irrigidito e con le strade italiane piene di toppe,buche e avvallamenti non è il massimo
Ritratto di Yasnarrod
19 luglio 2018 - 21:06
1
Non capisco la mia audi a6 3.0 tfsi compresseur 290cv 1840kg fa 0 a 100 in 5.9 secondi con cambio classico .
Ritratto di ELAN
20 luglio 2018 - 09:35
1
Ci puoi anche caricare 14 casse d'acqua e qua solo 8... che vuoi di più?
Ritratto di grande_punto
19 luglio 2018 - 22:05
3
Penso sia una delle più belle segmento C generaliste.. Grande Renault!
Ritratto di ELAN
20 luglio 2018 - 09:31
1
Il generalismo a questi livelli di sportività sulle hot hatch salta.
Ritratto di grande_punto
20 luglio 2018 - 10:29
3
Concordo
Ritratto di MauroD
20 luglio 2018 - 10:56
1
Totalmente d'accordo!
Ritratto di Maria Rossi
19 luglio 2018 - 22:31
Aspettiamo un confronto di AlVolante al Nürburgring con l'Honda Civic Type-R!
Ritratto di neuro
19 luglio 2018 - 23:28
assetto ribassato di 2mm? ci sarà un errore di battuta... sarà 2cm o 20mm, altrimenti con 2mm che assetto è?
Ritratto di Rikolas
20 luglio 2018 - 08:53
Auto banale di un marchio "generalista", non ha alcun senso. Sarebbe come vedere una Tipo HGT o una Skoda Yeti RS. La potenza non è tutto, queste vetturette possono far colpo al massimo su qualche adolescente "sognatore", ma nella realtà dei fatti sono un flop commerciale, gli appassionati si rivolgono a marchi prestigiosi e ad auto dotate di un certo stile. Questa Megane è un investimento a perdere, dopo 2 anni la rivendi al prezzo di una Panda, non ha mercato. Ergo lasciate perdere...
Ritratto di Impreza2.0Rsport
20 luglio 2018 - 08:59
Esci dal guscio e fatti un giro. Solo se vai al Ring conti più Megane Rs che Golf Gti o Audi A3 ... e girano anche veloci. Sul discorso svalutazione...fatti un giro su Autoscout e guarda quanto sono valutate le sorelline Clio Rs anche con qualche anno alle spalle. Sono auto efficaci e per chi in pista vuole andare forte pur avendo una macchina da usare tutti i giorni. Non amo per niente le Renault, ma le Rs sono un'altra cosa.
Ritratto di Rikolas
20 luglio 2018 - 09:47
Scusa ma vai in giro col cronometro in mano? Chi se ne frega del Ring, quelle cose le guardano i ragazzini, gli appassionati guardano anche altro magari! Dal marchio al design della vettura, e Renault non è certo un riferimento di ricercatezza stilistica. Altrimenti se guardiamo solo i tempi in pista per voi basta anche una vettura cinese, basta che abbia che abbia cavalli in abbondanza, ma che senso ha? Guardatevi in giro, osservate quante Megane RS ci sono...nessuna. Forse potreste anche farvi una domanda...
Ritratto di Impreza2.0Rsport
20 luglio 2018 - 11:14
Giusto, gli appassionati veri guardano le finiture interne, il blasone del marchio e il Badge ESSELAAAAIN quando sotto il sedere hanno un cesso a pedali. Nessuno va in giro con il cronometro, così come nessuno va in giro toccando gli interni soft touch. Se il genere di auto non ti interessa puoi evitare di commentare e continuare a credere che una A3 TDI sia un'auto sportiva ed elegante.
Ritratto di tramsi
21 luglio 2018 - 21:38
"essselaaaain" è stupenda! :-D
Ritratto di Impreza2.0Rsport
20 luglio 2018 - 11:16
E cmq vorrei che mi illuminassi su quello che guardano i "veri appassionati di auto". Grazie
Ritratto di neuro
20 luglio 2018 - 21:39
ma che emozioni può darti un marchio o design se poi l'auto è un chiodo? chi compra una sportiva chiede il max delle prestazioni, altrimenti che si compri i modelli base.
Ritratto di ELAN
20 luglio 2018 - 09:31
1
Rikolas, che tristezza.
Ritratto di IloveDR
20 luglio 2018 - 09:41
3
"Ergo lasciate perdere"...ma chi sei gjigg? Rikolas LMT-S
Ritratto di Rikolas
20 luglio 2018 - 09:49
No sono uno che a differenza tua usa il cervello, so che per molti è un optional e quindi può stupire, ma ahimè sappi che qualcuno ce l'ha. PS: IloveDR non sei ancora espatriato? Tu che denigri sempre la TUA Italia, che fai ancora qua?
Ritratto di Mattia Bertero
20 luglio 2018 - 13:27
3
Rikolas, sei sempre meno credibile. Banalizzare questa Megane, senza nemmeno guidarla, scrivendo quello che hai scritto, é un comportamento da troll come credo che tu sia (chissà perché esalti praticamente solo le Abarth...) Viene esaltata per la sua guida, ha contenuti tecnici di alto livello. Curiosità. Di tutte le auto che critichi quali di queste hai guidato?.
Ritratto di nik66
20 luglio 2018 - 09:05
bella e penso anche valida meccanicamente, ma in questa nuova megane non riesce a piacermi quella virgola nel paraurti sotto ai fari, proprio non la digerisco
Ritratto di palazzello
20 luglio 2018 - 09:06
E' il tipo di macchina non la macchina che sogno per guidare tutti i giorni come se fosse un auto d famiglia. Veloce, aggressiva, linea sportiva e nostalgica di auto tipo la Renault 5 gt turbo!!
Ritratto di Probabilmente
20 luglio 2018 - 09:14
2
Tra le hot hatch è quella che mi piace di più. Sarà interessante vedere cosa riuscirà a fare nei vari circuiti contro le rivali che oggi più di ieri sono molto temibili!
Ritratto di ELAN
20 luglio 2018 - 09:32
1
Probabilmente dipenderà molto dal tuning "Trophy".
Ritratto di Probabilmente
20 luglio 2018 - 11:08
2
"Probabilmente" l'hai scritto per chiamare il mio nome o perché volevi dire veramente probabilmente? :D Comunque di solito le Trophy sono armi da tempone. Secondo me si farà valere!
Ritratto di ELAN
20 luglio 2018 - 11:19
1
Ambedue! ;- )
Ritratto di Claus90
20 luglio 2018 - 11:30
La trovo pacchiana e di poco gusto questa Megane, per miei gusti personali preferisco una vera trazione integrale 4 e un ottimo doppia frizione s-tronic dell'audi S3 il tutto racchiuso in un allestimento semplice, il sovrapprezzo premium vale la spesa.
Ritratto di Spock66
20 luglio 2018 - 13:56
La Clio RS dei primi 2000 aveva motore e trazione posteriore..ecco quella era una macchina seria. Questa non è malaccio, ma la TA io non riesco proprio a digerirla!
Ritratto di Impreza2.0Rsport
20 luglio 2018 - 13:59
Beh questa è una Megane. E quella di cui parli non era la Clio Rs ma la 3.0 v6. Niente da dire sul progetto...ma ti ricordo che era biposto e aveva il motore praticamente dentro l'abitacolo. Parliamo di auto completamente diverse.
Ritratto di Spock66
20 luglio 2018 - 14:23
Si si lo so, volevo solo dire che questa Megane RS non me la vedo né come modello "da vetrina" in piccola serie (come era la Clio..3.0 V6) che fa da dimostratore e "tira" l'immagine della casa (tra l'altro quella Clio se non ricordo male ai tempi non era neppure carissima, mi sembra di ricordare sui 40000 euro), né come auto destinata a larga serie.. rimane un po' nel limbo, e secondo me proprio "a colpa" della TA che la squalifica. E faccio un esempio, la WRX alla fine costerà quasi uguale, ma è un "mostro" nei rally e ha giustamente un grande successo per la sua trazione integrale..ecco se alla Renault osassero di più, con la stessa macchina ma "tutto dietro", stile Alpine ma più estrema, allora farebbero un colpaccio di immagine..
Ritratto di Probabilmente
20 luglio 2018 - 17:08
2
Hai idea di cosa significhi fare una segmento C a trazione posteriore per un marchio generalista? E poi, non è un caso che tutto il mondo vada nella direzione opposta.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
20 luglio 2018 - 20:19
Renault vá applaudita per il semplice fatto che inserisce in listino una segmento C con queste caratteristiche. Poi, a chi piace la compra e a chi non piace la guarda schizzar via in pochi istanti e finisce il fastidio!......non capisco proprio dove stia il problema!. La veritá è che non tutti i costruttori hanno la competenza tecnica e le due rotonditá inguinali per mettersi costantemente in gioco..... e non a caso oggi Renault se la gioca con il gruppo Ww quale PRIMO costruttore al mondo. Siamo italiani e sappiamo bene che non molti anni fa' Renault e Fiat erano considerate alla stessa stregua ........poi i francesi hanno ingranato la VI ed oggi forniscono motori in F1 a più di una scuderia e persino Mercedes acquista motori a Parigi oppure li progetta insieme ai transalpini (evidentemente i tedeschi hanno ben capito molto più di tanti "esperti" che postano nel forum che in Francia sanno armeggiare abbbastanza bene con pistoni candele e turbine). Poi, ripeto, a chi non piace questa RS la sopporti solo pochi istanti, giusto il tempo di percepirne il colore prima che sfrecci e diventi un puntino lontano.
Ritratto di studio75
21 luglio 2018 - 09:34
5
Adesso può "combattere" ad armi pari con le TA Type R e Cupra Leon. Poi dipende dai gusti quale scegliere in quell'ambito, tanto su strada si equivalgono.