NON DA’ NELL’OCCHIO - Anche la terza edizione della Renault Mégane sarà disponibile nella variante ad alte prestazioni RS, dotata di un motore a benzina 1.8 turbo con circa 300 CV e accorgimenti per migliorare il comportamento su strada, così da competere ad armi pari con Honda Civic Type R, Volkswagen Golf R, Ford Focus RS e Seat Leon Cupra. La Renault Mégane RS verrà mostrata in anteprima nel mese di settembre, durante il Salone dell’automobile di Francoforte, per essere in vendita intorno a novembre 2017 a non meno di 34.000 euro. Oggi un’anticipazione della sua carrozzeria arriva grazie ad una serie di immagini prese dall’ufficio brevetti. La berlina appare meno vistosa e appariscente delle edizioni precedenti, complice la scelta delle cinque porte (le altre ne avevano solo tre) e l’utilizzo di appendici aerodinamiche meno accentuate.
TANTA TECNOLOGIA - Gli stilisti della Renault hanno modificato i fascioni paraurti, aggiunto nuove feritoie dietro le ruote anteriori e ridisegnato lo scudo posteriore, che ospita ora nuove scanalature per gestire i flussi d’aria e migliorare così la stabilità dell’auto a forti andature. L’impressione di sportività della Renault Mégane RS si ritrova grazie ai cerchi maggiorati, all’assetto ribassato e al tubo di scappamento centrale, di forma triangolare, che trasmette un’impronta corsaiola alla coda. La berlina francese adotterà il sistema di sterzata delle ruote posteriori (in fase con quelle anteriori in velocità) che migliora la prontezza nella fase di inserimento della curva. Ci saranno anche due opzioni per l’assetto: lo Sport sarà più morbido e cedevole, indicato per la strada, mentre il Cup risponderà in maniera più diretta e renderà l’auto più sensibile ai comandi dello sterzo. Possibilità di scelta anche per quel che riguarda il cambio: i nostalgici potranno optare per il classico cambio manuale, gli altri potranno avere l’automatico EDC a doppia frizione tarato per la guida sportiva.