DISEGNATA DA UN DESIGNER - Dopo le Renault 5 e 4, la casa francese prende spunto da un’altra sua iconica vettura, la Renault 17, una coupé degli Anni 70 presa come base per la realizzazione della restomod elettrica Renault R17. Realizzata dal designer francese Ora Ïto sarà esposta presso lo stand della Renault durante il Salone dell’Auto di Parigi, dal 14 al 20 ottobre, e non ha ambizioni di diventare un modello di serie.
DAGLI ANNI 70 A OGGI - Dotata di trazione anteriore e motore longitudinale a iniezione, la Renault 17 (nella foto più in basso) è stata prodotta tra il 1971 e il 1979 in oltre 92.000 unità. E proprio l’ossatura del modello originale è stata utilizzata per realizzare la R17 di Ora Ïto, mantenendo invariati abitacolo, porte, finestrini, vetri e guarnizioni e superfici tecniche di supporto. Tuttavia, l’auto è stata allargata di 17 cm per garantire una migliore tenuta di strada, con i parafanghi e le ruote sporgenti, che le conferiscono un look più contemporaneo. Sono completamente inediti i fari a quattro moduli rettangolari con angoli smussati e i fanali posteriori, semplificati in un’unica fascia trasversale; sia gli elementi luminosi anteriori che quelli posteriori presentano la tecnologia al led. Al fine di ridurre il peso la carrozzeria a filo è in carbonio; in questo modo l’ago della bilancia si ferma a 1,4 t.
MOTORE ELETTRICO - Il motore termico lascia spazio a un’unità elettrica con una potenza di 270 CV montata nella parte posteriore.
COME CAMBIA DENTRO - L’abitacolo della Renault R17 è stato rivisto con l’installazione di sedili comodi, ridisegnati intorno alla struttura “a petali”, e che prevedono tessuti ispirati al mondo dell’arredamento, come il raso e la lana.