La Renault in occasione del 50° anniversario della Renault 5, uno dei suoi modelli più iconici, presenta la nuova R5 Turbo 3E, una nuova showcar elettrica. Si tratta di un omaggio contemporaneo alle sportive più celebri come la 5 Turbo e Turbo 2; nel nome R5 Turbo 3E il “3” sta ad indicare la continuità rispetto alla Turbo 2 e la “E” simboleggia il powertrain elettrico.
La nuova Renault R5 Turbo 3 è un’auto elettrica biposto a trazione posteriore pensata per il drifting. La parte posteriore è occupata da due motori elettrici, che azionano ciascuno una ruota con una potenza totale di 380 CV e una coppia di 700 Nm (le sono batterie collocate al centro, sotto il pianale). La vettura è infatti in grado di percorrere i 100 metri con partenza da fermo in 3,5 secondi (3,9 secondi in modalità Drift), raggiungendo una velocità di punta di 200 km/h. La batteria, che ha una capacità di 42 kWh, garantisce un’autonomia idonea per lanciarsi in una sessione di più giri di drifting. Per facilitare la registrazione delle prestazioni a bordo, la vettura può contare su una decina di supporti per fissare le telecamere, sia dentro che fuori.
Esteticamente la Renault R5 Turbo 3E riprende le forme della sua antenata. La carrozzeria, al fine di tenere basso il peso, è completamente in fibra di carbonio. Si fa notare il grande alettone posteriore, che ha il ruolo di garantire la giusta deportanza alla vettura. Sono state riviste anche le iconiche prese d’aria della 5 Turbo 2 sui parafanghi posteriori e sul paraurti, queste ultime in grado di garantire sia il raffreddamento che l’aderenza al suolo. I fendinebbia di forma quadrata richiamano gli elementi presenti sull’antenata, anche se in questo caso sono due per lato e dotati ciascuno da 16 led. Un altro elemento nostalgico rivisto in chiave moderna è la grande presa d’aria presente sul cofano (rimando alla Renault 5 Turbo 2), che in questo caso cela lo sportellino di accesso alla presa di ricarica per le batterie.
All’anteriore e al posteriore, sono presenti led di colore rosa, blu e giallo, che formano strisce luminose che si accendono e lampeggiano quando la Renault R5 Turbo 3E va in derapata, creando così un’atmosfera che ricorda il mondo dei videogiochi e degli Anni 80 e 90. Le dimensioni dell’auto sono le seguenti: lunghezza 400 cm, larghezza 202 cm (25 centimetri in più dell’antenata), e altezza di 132 cm.
All’interno della la Renault R5 Turbo 3E troviamo sedili sportivi in fibra di carbonio, cinture di sicurezza e il volante realizzati dall’azienda specializzata Sabelt. Il freno a mano verticale, tratto distintivo dei veicoli per drifting, è posizionato al centro della consolle centrale in un colore giallo. Lo stesso giallo si ritrova mescolato al rosa per conferire una nota di colore al mix grigio-nero del tartan dai motivi scozzesi, classico riferimento agli “anni 1980” dei sedili e della plancia.