NEWS

Renault Rafale: 300 CV alla spina firmati Alpine

Pubblicato 20 maggio 2024

La gamma della Renault Rafale si amplia verso l’alto con una nuova variante ibrida plug-in con trazione integrale.

Renault Rafale: 300 CV alla spina firmati Alpine

ORA ANCHE 4X4 - Arriva una nuova versione top di gamma per la Renault Rafale: la suv-coupé francese nella variante E-Tech adotta infatti un nuovo powertrain ibrido plug-in da 300 CV. La potenza è scaricata a terra da un sistema di trazione integrale sempre attivo, grazie all’aggiunta del motore elettrico al posteriore. La Rafale E-Tech 4x4 300 CV nasce infatti a partire dalla base tecnica della E-Tech Hybrid da 200 CV, aggiornata aggiungendo il motore elettrico al retrotreno e una batteria da 22 kWh, capace di far percorrere fino a 100 km a zero emissioni.

Il sistema ibrido ricaricabile è quindi composto dal motore a benzina a 3 cilindri di 1,2 litri con un nuovo turbocompressore, che porta la sua potenza a 150 CV, abbinato ai tre propulsori elettrici: quello sull’avantreno eroga 70 CV, quello collegato al retrotreno mette a disposizione 136 CV, mentre un motore elettrico secondario di tipo HSG (High-voltage Starter Generator) ha una potenza di 34 CV e serve ad avviare il motore termico, azionare i cambio e contribuire a ricaricare la batteria.

LA FIRMA DELL’ALPINE - Oltre all’allestimento Esprit Alpine, la nuova Renault Rafale E-Tech 4x4 è disponibile anche nell’inedita variante Atelier Alpine, che valorizza il know-how del marchio sportivo per offrire un’“esperienza Alpine” al volante della Rafale. In questo caso il telaio della suv-coupé è stato ottimizzato dagli ingegneri dell’Alpine con lo sviluppo di componenti specifici ( ammortizzatori, molle, tamponi di finecorsa, barre stabilizzatrici anteriori e posteriori e ruote da 21”) e una messa a punto tecnica degli ammortizzatori attivi a controllo elettronico. La firma dell’Alpine si può notare anche nell’elaborazione di modalità di guida specifiche e nella nuova calibrazione delle centraline per gestire frenata, controllo di stabilità e traiettoria e servosterzo. 

UN BLU SOLO PER LEI - La versione Atelier Alpine della Renault Rafale E-Tech 4x4 si distingue dal resto della gamma per una tinta esclusiva (Blu Deepsky Satinato), lo spoiler flottante verniciato in Nero Etoilé e i cerchi specifici da 21 pollici, avvolti da pneumatici Continental. All’interno dell’abitacolo, sia le Rafale Esprit Elpine che Atelier Alpine omaggiano il marchio sportivo del gruppo con una moquette che riprende il blu iconico del brand a ricoprire il pianale. 

@alvolante.it Renault Rafale: scopriamo come è fatta la nuova suv coupé francese! #renault #rafale #renaultrafale #suv #suvcoupe #alvolante ♬ suono originale - alVolante.it

 

Renault Rafale
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
34
22
18
19
52
VOTO MEDIO
2,8
2.772415
145


Aggiungi un commento
Ritratto di ALBARCA
20 maggio 2024 - 12:12
1
Perfettamente inutile per almeno il 90% delle persone che non possono ricaricare la notte a cada propria. Meglio una ottima Full Hybrid ( magari con il sistema Renault e-tech) che oltretutto penserebbe almeno 200 kg in meno.
Ritratto di deutsch
20 maggio 2024 - 12:16
4
sai che il full hybrid lo criticheranno tutti perchè è un tre cilindri di piccola cilindrata. il full hybrid che dici perchè è usato su mezzi più piccoli e tranquilli essendo aspirato con soli totali 145cv. quanto al fatto che un plugin non vada bene per chi non può ricaricare a casa mi sembra un'ovvietà un pò come dire che le auto a metano non vanno bene in sardegna perché non ci sono distributori
Ritratto di RaptorF22Stradale
20 maggio 2024 - 22:55
1
Attenti se ci andate a Milano che se prendete una buca bruciate tutta la città
Ritratto di deutsch
20 maggio 2024 - 22:56
4
si ma solo le buche di milano, altrove non c'è problema
Ritratto di Sherburn
21 maggio 2024 - 11:18
Sì perchè quei masselli sono perfetti come pietra focaia. Ecco perchè le utilitarie del centro il classe G e il BMW 1250 GS. Gli altri prendono lo spostapoveri, pardon, la metro.
Ritratto di deutsch
21 maggio 2024 - 11:20
4
forse usano quei mezzi proprio per evitare di incappare in tali sporgenze
Ritratto di Vadocomeundiavolo
20 maggio 2024 - 12:12
1.2 tre cilindri no grazie.
Ritratto di Quello la
20 maggio 2024 - 12:38
Chissà che ne pensa il carissimo deutsch…
Ritratto di deutsch
20 maggio 2024 - 13:23
4
avevo già risposto...... non sei attento cmq se dovessi prendere un full hybrid di queste dimensioni valutarei austral/rafale/espace oppure kuga/rav4 anche la nissan mi pare interessante ma non mi convince tantissimo, in ogni caso mai provato nessuna delle citate. la (rafale) plugin non la ritengo interessante, tendenzialmente preferisco una fh oppure una bev
Ritratto di Quello la
20 maggio 2024 - 13:25
Ti ho citato proprio perché avevo già letto il tuo commento più sopra, caro deutsch :-)
Ritratto di deutsch
20 maggio 2024 - 13:36
4
se chiami rispondo :-)
Ritratto di pierfra.delsignore
20 maggio 2024 - 15:07
4
E' una tendenza delle europee, anche VW utilizza il 1.5 turbo anche se 4 cilindri almeno, sinceramente proprio con l'elettrificazione non capisco tutta questa smania di usare motori piccoli, a parte il peso, che comunque non è significativo non danno nessun tipo di vantaggio, tanto le emissioni le fanno i cavalli ed il ciclo, basterebbe fare come le giapponesi motori di maggiori dimensioni con minor cavalli e ciclo Atkisson Miller invece di Otto, hai minori vibrazioni, maggior coppia, il motore gira più basso e non hai il turbo con tutti i vantaggi del caso 145 cv sono 145 cv che tu abbia un 1.2 Turbo 3 cilindri o un 1.8 aspirato 4 cilindri
Ritratto di Gordo88
20 maggio 2024 - 12:16
1
Il prezzo meglio non comunicarlo..
Ritratto di Vadocomeundiavolo
20 maggio 2024 - 12:43
Sui 55K.
Ritratto di enrico rossi
20 maggio 2024 - 13:20
una brutta copia di Audi Q3
Ritratto di deutsch
20 maggio 2024 - 13:38
4
al limite come dimensioni q5 più che q3
Ritratto di Duke of Hazzard
20 maggio 2024 - 13:21
Viste le ottime prestazioni ed il prezzo, avrebbero dovuto utilizzare il brand Alpine, non Renault Tutta bella tranne il frontale, che appunto sa di Renault basic…
Ritratto di Vadocomeundiavolo
20 maggio 2024 - 13:32
Capture 423 cm Symbioz 441 cm Scenic 441cm Austral 451 cm Arkana 457 cm Gran Scenic 463 cm Rafale 471 cm Espace 472 cm 8 suv in 49 cm. È record ?
Ritratto di Tistiro
20 maggio 2024 - 17:12
Uuuhhh che raffica
Ritratto di TDI_Power
20 maggio 2024 - 13:37
Ah però ancora il frullino 3 cilindri sempre lui AHAHHAHAHAH
Ritratto di deutsch
20 maggio 2024 - 15:08
4
si ma non è quello psa
Ritratto di Miti
20 maggio 2024 - 21:20
1
Io proporrei una gara di velocità tra tutti i frullini del mondo.
Ritratto di deutsch
20 maggio 2024 - 22:52
4
oggi se vuoi un'auto sui 100/120 cv mi pare ci siano quasi solo tre cilindri
Ritratto di Tfmedia
20 maggio 2024 - 14:00
2
Che casino. Se si stacca un filo sono dolori!
Ritratto di Venom73
20 maggio 2024 - 18:54
Condivido. Motore termico + 2 elettrici + 1 generatore….qualcos’altro? Mettiamocene un altro po’ di motori e centraline dentro che con la grande affidabilità che hanno questi sistemi poi ti voglio vedere quante possibilità ci sono (tantissime….troppe…) che alla fine rimani a piedi e poi a scucire belle migliaia di euro a rimetterle a posto (se ci riescono). Forse i 300 cv peggio assortiti della storia!
Ritratto di Miti
20 maggio 2024 - 21:21
1
Sono vetture che possono avere anche 40 centraline ...veda lei @Venom73
Ritratto di Sherburn
21 maggio 2024 - 11:13
Le regalassero poi...
Ritratto di Lorenzoagasolio
20 maggio 2024 - 14:21
pensate in un robot del tenente Colombo, nel quale il protagonista invece di essere un brillante e un pò trasandato agente alla guida di una sgangherata 403, è un hipster pelato pieno di tatuaggi con camicia hawiana bermuda sandali e calzini fino al ginocchio. alla guida di una rafale.
Ritratto di Lorenzoagasolio
20 maggio 2024 - 14:22
scusate, ho confuso la rafale con la 408. ma il senso è lo stesso.
Ritratto di Alfiere
20 maggio 2024 - 16:10
2
Beh se li hai confusi è proprio perchè di sfuggita sembrano la stessa auto.
Ritratto di Nathanrusso
22 maggio 2024 - 13:02
Il designer è lo stesso che ha disegnato la 408 e poi è passato a Renault.
Ritratto di Rush
20 maggio 2024 - 15:38
Indipendentemente dal discorso motorizzazione a livello estetico la trovo molto riuscita. Bella!
Ritratto di Miti
20 maggio 2024 - 21:27
1
Secondo me, Rush, dici una cosa del genere per non correre tutti in BMW per una X5. Ma invertire la strada per la concessionaria Renault. Approposito, è arrivato il figlio di un mio vicino dalla Germania. Abita la. La X5 direi fantastica. La SUV da autostrada per eccellenza. Perché prima di buttarla nel fango ci penserei tre milioni di volte. Gli interni spettacolari.
Ritratto di Rush
20 maggio 2024 - 22:11
Grazie Miti. Niente fango ma una macina chilometri comoda e spaziosa. In 2 mesi ne ho fatti 6.000. A fine mese altro giretto… questa volta in Costa Azzurra che tra andata e ritorno saranno altri 1000. Devo dire che rispetto al Velar effettivamente consuma un 15/20% in meno.
Ritratto di Ilmarchesino
20 maggio 2024 - 20:23
3
Ma con i motori elettrici chiunque può aumentare la.potenza ..ovvero la.potenza di una tesla da cosa differisce da una potenza di una 500?? La batteria?? Cioè voglio dire ormai la differenza tra le auto sono solo belle batterie perché alla fine puoi mettere un motore tesla su una 500e ed avrai le strade prestazioni per cui nn è come prima che la differenza tra alfa BMW Mercedes e fiat la notavi nel motore
Ritratto di Miti
20 maggio 2024 - 21:29
1
Marche... sei diventato un filosofo?! ,:)))))))))
Ritratto di Ilmarchesino
20 maggio 2024 - 22:02
3
È l effetto del antibiotico ed infiammatori per un problema dentale per cui sfogarsi qui mi allieva il dolore
Ritratto di BZ808
20 maggio 2024 - 20:32
Non è che se la firmi Alpine non è un c€$$o...
Ritratto di Alsolotermico
21 maggio 2024 - 12:32
Esatto. ahahahahaha. :⁠-⁠)
Ritratto di Sdraio
21 maggio 2024 - 09:56
guarda che i cessi biologici adesso li fanno proprio belli eee... son diventati proprio bravi a farli...
Ritratto di Puppamelo
21 maggio 2024 - 10:25
non ho capito dove si mettono le stilo ....prezzo altissimo, il solito motorino frullino a 3 cilindri e tutti questi motorini elettrici non si sà per fare cosa .......vaia vaia vaia vaia passssssso
Ritratto di Newcomer
21 maggio 2024 - 10:54
Alla spina c’è solo la birra
Ritratto di Alsolotermico
21 maggio 2024 - 12:33
Auto inutile..complicata e imbarazzante. Però vuoi mettere che ce la firma Alpine. Ahahahahaha.
Ritratto di Pandarmato
21 maggio 2024 - 12:38
3 propulsori elettrici!! Spettacolo