LANCIO IN ESTATE - Sono pronti ad affrontare il mercato i “gemelli diversi” dei furgoni medi: il Renault Trafic e l’Opel Vivaro. Le due case hanno diffuso i rispettivi comunicati che annunciano l’imminente inizio delle vendite delle due novità: entrambi i nuovi modelli saranno disponibili nella prossima estate.
FARI UGUALI - Dei modelli
Renault e
Opel ai primi di febbraio erano stati diffusi due schizzi della veduta di tre quarti anteriore e in quell’occasione le differenze parevano più marcate (ma anche evidentemente più “pesanti” sul piano dei costi). In particolare i gruppi ottici anteriori erano diversi, con conseguente diversità dei lamierati della zona parafanghi. Le fotografie delle versioni definitive delle due proposte mostrano invece che quella zona dei due furgoni è esattamente uguale. Per la precisione con la forma che mostrava il disegno dell’
Opel Vivaro. La differenziazione tra i due modelli risiede dunque nell’insieme cofano-mascherina-paraurti e fascione sottostante.
PERSONALITÀ NEI DETTAGLI - Sul Renault Trafic il limite anteriore del cofano al centro è modellato seguendo la sagoma del marchio Renault; sull’Opel Vivaro il tratto è invece lineare da un un gruppo ottico all’altro. Sul Vivaro il cofano appare poi un po’ più in rilievo e presenta una nervatura longitudinale al centro, mentre sul Renault Trafic è perfettamente liscio. Diverse sono anche le mascherine, non solo per la diversa sagomatura nella parte inferiore. Quella del Renault Vivaro è formata da elementi in plastica grigio scuro metallizzato e ha un ampio bordo superiore nello stesso materiale. Per l’Opel Vivaro è stato invece fatto ricorso a elementi cromati, con il logo della casa al centro di due bacchettoni più vistosi. Nella parte superiore non c’è cornice ma una superficie a nido d’ape nera.
PLASTICHE E VERNICI - Completamente differenti sono anche i grandi elementi inferiori, sia per quanto riguarda la larga presa d’aria centrale che per i vani in cui sono collocate le luci secondarie. Saranno da verificare i vari allestimenti, ma nelle immagini di questo primo lancio il modello Opel è proposto con una grafica più ricercata, soprattutto grazie al suo presentarsi completamente verniciato nella tinta della carrozzeria, mentre il Renault Trafic ha tutta la parte inferiore nel grigio scuro della plastica. Le due case non hanno diffuso le caratteristiche complete dei due modelli. La Renault ha tenuto però a dire che saranno possibili 270 allestimenti, con due altezze, due lunghezze, cabina singola o doppia, per trasporto merci o passeggeri. Un poco più generosa di informazioni è stata la Opel, che ha indicato in “intorno ai 5 metri” la lunghezza minore e 5,40 m quella maggiore; il che significa che sono 22 cm maggiori delle analoghe versioni attuali del Vivaro.
6 LITRI/100 KM - Quanto ai motori, sia Renault che Opel parlano del nuovo propulsore turbodiesel a 4 cilindri turbodiesel con cilindrata 1.6. Per entrambi i modelli ne sono previste due versioni: con un solo turbocompressore o con due, quest’ultima versione in grado di dichiarare consumi al di sotto della soglia dei 6 litri per 100 km.