NEWS

Renault, al debutto il nuovo Trafic

12 giugno 2014

Più auto e meno veicolo commerciale, ma con una spiccata attitudine al lavoro in virtù di ben 270 allestimenti.

Renault, al debutto il nuovo Trafic
MADE IN FRANCE - Il maggiore indizio sulla natura del nuovo Renault Trafic è legato allo stabilimento in cui viene prodotto: Sandouville, in Francia, vale a dire uno dei capisaldi della produzione automobilistica Renault. In procinto di compiere mezzo secolo di vita proprio quest'anno, ha sfornato - tra le altre - le ammiraglie 20/30, 25, Safrane e Vel Satis, oltre alla Laguna tuttora in produzione dal 2007. Difficile, quindi, relegare il Trafic (e il suo gemello Opel Vivaro, dal momento che il progetto è comune e che la versione a tetto rialzato sarà prodotta anch'essa a Sandouville) al semplice ruolo di veicolo commerciale.
 
Renault Trafic
 
270 ALLESTIMENTI - Certo, per il Renault Trafic non mancheranno gli allestimenti specifici per il lavoro (secondo la Casa, la nuova versione ne conta ben 270), ma molti accorgimenti concorrono a renderla più multispazio e meno furgone: dal cruscotto alla posizione di guida ribassata di 36 mm, con schienale più inclinato per avvicinarsi alla posizione di guida di una monovolume. 14 i vani portaoggetti interni, per un volume di oltre 90 litri, e 30 accessori a catalogo dedicati al solo carico, che punta sulla modularità. Non mancano finezze quali un completo sistema multimediale, oltre a dispositivi di assistenza alla guida tra cui la retrocamera, i retrovisori marcatamente grandangolari e l'assistenza alle partenze in salita e alla motricità Extended Grip. Le dimensioni, rispetto al vecchio Renault Trafic, crescono di 21 cm in lunghezza.
 
Renault Trafic
 
UNO O DUE TURBO - Il cuore è il 1.6 a gasolio, declinato in quattro versioni, tutte turbocompresse. Le due unità con turbo singolo sono il dCi 90 con 260 Nm di coppia e il dCi 115 con 300 Nm. I motori del Renault Traffic che utilizzano due turbine sono gli Energy dCi 120 Twin Turbo, con 320 Nm e Stop & Start, e Energy dCi 140 Twin Turbo, con 340 Nm e Stop & Start, che dichiarano consumi da 5,7 l/100 km a 6,2 l/100 km. La commercializzazione del Renault Trafic è prevista dopo l'estate, e per l'Italia sono ancora da definire i prezzi; per fornire un raffronto, nel Regno Unito - dove sono stati fissati - il dCi 90 in allestimento van parte da 22.779 sterline, al cambio poco più di 28.000 euro.


Aggiungi un commento
Ritratto di Silvio Dante
12 giugno 2014 - 21:01
...avranno un prolasso intestinale quando si troveranno davanti sta cloaca su 4 ruote! :|
Ritratto di Pierf
12 giugno 2014 - 22:48
trovo piu riuscito il vecchio modello, lo uso tutti i giorni per lavoro , e proprio oggi col mio collega mi chiedevo quando sarebbe uscito il nuovo!! Eccolo!!! ok gli interni, ma il davanti non si puo proprio guardare. Esteticamente preferisco il Ducato, che x quanto ne so è molto piu versatile anche. Cmq per la versione base il rpezzo mi sembra troppo alto. il concessionario opel vicino da me vende il vivaro nuovo allestimento base a piu o meno 10.000 €! Ma è il renault che costa di piu??
Ritratto di cristian96
13 giugno 2014 - 15:32
Le immagini parlano da sole...orribile!
Ritratto di Carlo Recla
13 giugno 2014 - 18:17
Sinceramente non mi dispiace. Peccato solo che non si sia approfittato del nuovo modello per accorciare il muso a vantaggio del vano di carico... è stato più semplice allungare il tutto, ma sicuramente è uno scotto che si pagherà utilizzandolo: stare sotto i cinque metri (e il modello che va in pensione è lungo poco più di 4,80) significa starci nei parcheggi delle auto e vivere meglio quando si va in giro, anche senza telecamera posteriore. Certo sono lontani (e irripetibili) i tempi dei furgoni a "guida avanzata", come il Fiat 600 T Promiscuo, che poteva ospitare (ovviamente male) otto persone in poco più di tre metri e mezzo di lunghezza totale!
Ritratto di cris25
13 giugno 2014 - 22:06
1
specialmente su questo Trafic che è già brutto di per sè! Molto più simpatico il modello precedente con i fari a goccia...
Ritratto di Willy2000
13 giugno 2014 - 22:13
E' abbastanza bello secondo me.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 giugno 2014 - 13:41
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.