MADE IN FRANCE - Il maggiore indizio sulla natura del nuovo Renault Trafic è legato allo stabilimento in cui viene prodotto: Sandouville, in Francia, vale a dire uno dei capisaldi della produzione automobilistica Renault. In procinto di compiere mezzo secolo di vita proprio quest'anno, ha sfornato - tra le altre - le ammiraglie 20/30, 25, Safrane e Vel Satis, oltre alla Laguna tuttora in produzione dal 2007. Difficile, quindi, relegare il Trafic (e il suo gemello Opel Vivaro, dal momento che il progetto è comune e che la versione a tetto rialzato sarà prodotta anch'essa a Sandouville) al semplice ruolo di veicolo commerciale.
270 ALLESTIMENTI - Certo, per il Renault Trafic non mancheranno gli allestimenti specifici per il lavoro (secondo la Casa, la nuova versione ne conta ben 270), ma molti accorgimenti concorrono a renderla più multispazio e meno furgone: dal cruscotto alla posizione di guida ribassata di 36 mm, con schienale più inclinato per avvicinarsi alla posizione di guida di una monovolume. 14 i vani portaoggetti interni, per un volume di oltre 90 litri, e 30 accessori a catalogo dedicati al solo carico, che punta sulla modularità. Non mancano finezze quali un completo sistema multimediale, oltre a dispositivi di assistenza alla guida tra cui la retrocamera, i retrovisori marcatamente grandangolari e l'assistenza alle partenze in salita e alla motricità Extended Grip. Le dimensioni, rispetto al vecchio Renault Trafic, crescono di 21 cm in lunghezza.
UNO O DUE TURBO - Il cuore è il 1.6 a gasolio, declinato in quattro versioni, tutte turbocompresse. Le due unità con turbo singolo sono il dCi 90 con 260 Nm di coppia e il dCi 115 con 300 Nm. I motori del Renault Traffic che utilizzano due turbine sono gli Energy dCi 120 Twin Turbo, con 320 Nm e Stop & Start, e Energy dCi 140 Twin Turbo, con 340 Nm e Stop & Start, che dichiarano consumi da 5,7 l/100 km a 6,2 l/100 km. La commercializzazione del Renault Trafic è prevista dopo l'estate, e per l'Italia sono ancora da definire i prezzi; per fornire un raffronto, nel Regno Unito - dove sono stati fissati - il dCi 90 in allestimento van parte da 22.779 sterline, al cambio poco più di 28.000 euro.