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Renault-Volkswagen: niente accordo per la piccola EV

Pubblicato 23 maggio 2024

I due grandi gruppi automobilistici non hanno trovato l’accordo per realizzare una partnership che aveva l’obiettivo di produrre un’auto elettrica a basso costo e quindi andranno avanti da sole.

Renault-Volkswagen: niente accordo per la piccola EV

OCCASIONE PERSA - I gruppi Renault e Volkswagen non lavoreranno insieme per realizzare una nuova citycar elettrica. Lo ha annunciato lo stesso ceo della Renault, Luca de Meo: “Volevo dimostrare che l'industria europea può lavorare insieme come una squadra, quindi penso che questa sia un'opportunità persa, ma potrebbero essercene altre”, lasciando quindi aperta la porta a diverse partnership con altre aziende. La Renault, per il momento, va quindi avanti da sola nel progettare la nuova Twingo (nelle foto, qui per saperne di più), che dovrebbe essere commercializzata nel 2026 con un prezzo indicativo inferiore a 20.000 euro. 

CONDIVISIONE DEI COSTI - Nelle intenzioni iniziali, una collaborazione tra la Renault e la Volkswagen avrebbe unito sotto lo stesso progetto due delle più importanti aziende delle principali economie europee, formando un degno rivale per la concorrenza asiatica - e in particolare cinese - che si sta imponendo sul mercato europeo. L’obiettivo della partnership era infatti condividere i costi di sviluppo e progettazione, che rappresentano un ostacolo chiave per le case automobilistiche europee nel controbattere alle auto più economiche che entrano in Europa provenienti dalla Cina. Infatti, anche il ceo della Volkswagen, Thomas Schäfer, aveva dichiarato di voler lanciare sul mercato un’automobile compatta e a basso costo.

LA VOLKSWAGEN DICE NO - Il gelo sulle trattative è calato la scorsa settimana, quando una fonte che ha voluto rimanere anonima ha confermato all’agenzia Reuters che i due gruppi non erano riusciti a trovare un accordo dopo diversi mesi di trattative. Un accordo che in alcuni momento era sembrato molto vicino, ma che è saltato perché la Volkswagen ha abbandonato i colloqui decidendo di sviluppare l’auto in proprio, ha confermato una seconda fonte anonima.



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Ritratto di deutsch
23 maggio 2024 - 10:52
4
bravi, non fate alleanze, così ne farete due ed i prezzi per il consumatore sarà più alto, poi non lamentatevi si comprano extraeuropa
Ritratto di forfEit
23 maggio 2024 - 10:56
Forse intendevi "i (loro) guadagni" più bassi*. Sul prezzo mi sa che siano altri i fattori ad incidere (magari sbaglio, eh)
Ritratto di forfEit
23 maggio 2024 - 10:58
*Fermo restando che sull'altro piatto della bilancia ci sia come eventualmente prendersi una miglior fetta di tale "mini"mercato, a discapito dei diretti concorrenti. Voglio dire: se fosse un win-win a prescindere associarsi, oggi l'auto elettrica la farebbero tuttiiiii i costruttori messisi assieme, no?
Ritratto di deutsch
23 maggio 2024 - 11:07
4
non penso, mi sembra troppo semplicistico altrimenti di estremizzando ci sarebbe una pianale per segmento. d'altronde anche nel termico si vede una sempre maggiore diffusione di piattaforme comuni, soprattutto su auto piccole o medie
Ritratto di forfEit
23 maggio 2024 - 11:15
Infatti, è quello che dico io: troppo semplicistico immaginare che per forza associarsi altrimenti ci si perde tutti e basta. D'altronde se i 2 (gruppi) in questione hanno deciso di lasciar perdere, mo' ti pare che non abbiano fatto i loro calcoli in merito ? Poi boh, per te sapevano (o forse ritieni non sapessero?) che così lasciano il mercato ad altri e sarà solo a perdere, ma hanno deciso chissà per quale motivazione che non s'avesse da fare lo stesso
Ritratto di deutsch
23 maggio 2024 - 11:58
4
per carità, avranno i loro motivi per la scelta
Ritratto di Ilmarchesino
23 maggio 2024 - 12:15
3
Essendo un auto elettrica che si differenzia solo per.la.batreria e per l'estetica. Potrebbero fare un pianale unico europeo e poi ogni costruttore guarnirla in base ai suoi dettami. l auto costerebbe 14k ed il cliente sceglierebbe solo in base al estetica
Ritratto di deutsch
23 maggio 2024 - 12:27
4
io conti li devono fare l'oro, non noi. si sa che per gli utenti del forum già oggi tutte le auto dovrebbero costare 10k in meno del listino
Ritratto di deutsch
23 maggio 2024 - 11:03
4
no no il prezzo lato consumatore, se l'auto costa meno al produttore può uscire con un prezzo di listino più basso se costa di più inevitabilmente sarà più caro anche il listino, anche perchè con due auto sulle stessa base ma con marchi diversi entrambi si dovranno parametrare col prezzo dell'alternativa. lascio agli altri la critica che accenni
Ritratto di forfEit
23 maggio 2024 - 11:09
Non mi hai capito: la teoria (il teorico) la conosciamo tutti, ma è poi la messa in pratica che mi sa non tutti l'hanno capito come (ultimamente più che mai, e in maniera pure abbastanza appariscente) si va va a sviluppare, rispetto alla teoria. Dipende come te la vuoi giocare, sto dicendo io; e ultimamente la cosa dell' "finalizzato ad agevolare economicamente chi comprerà" mi sembra davvero da speranze mal riposte. Caso "facile", che magari ti risulta pure "noto" negli effetti (e per il quale magari non avrai però pensato nel profondo della questione :) ). La base Peugeot sta andando a finire sotto sempre più modelli (e il 1.2 un motore UNIVERSALE), ma mica la fiat 600 costa meno della fu 500x, (proprio per niente, anzi) eh....
Ritratto di deutsch
23 maggio 2024 - 12:05
4
beh insomma la 500x parte da 28 col mild automatico mentre la 600 parte da 25 col mild automatico. vero la 600 è in versione 100 cv contro i 130 della 500 ma dubito che il gap si coprirebbe con la versione136. in ogni caso stiamo parlando d un modello nuovo contro uno ormai vecchiotto
Ritratto di forfEit
23 maggio 2024 - 14:13
Ops. La 500x a minimo 28k è arrivata? Chiedo venia, allora
Ritratto di deutsch
23 maggio 2024 - 17:08
4
eh già non c'è più il 1.0, ora si parte dal 1.5 mild hybrid
Ritratto di Sherburn
23 maggio 2024 - 11:10
Già mi manca.
Ritratto di evilwithin
23 maggio 2024 - 11:27
Calcolando anche come si sta dipanando il listino della R5.... Mi sa che a questo giro le uniche elettriche a prezzo relativamente basso rimarranno la Spring cinese e la nuova C3 (ed eventuali sorelle).
Ritratto di Giribildo
23 maggio 2024 - 11:38
Probabilmente avranno valutato troppo vicino il 2026 per lanciarsi nel segmento delle piccole EV. Storicamente, il settore delle utilitarie fa grandi numeri ma scarsi utili per prodotto venduto considerando anche gli alti costi per allestire le fabbriche e le catene per produrre in grandi numeri e se poi il mercato non ti premia... son dolori. Quindi credo che abbiano deciso di fermarsi un attimo e vedere come evolverà il mercato o la tecnologia (batterie più capienti, più leggere ma soprattutto meno costose)
Ritratto di Ilmarchesino
23 maggio 2024 - 12:17
3
Se nn si affettano stellatis sposterà al 2040 la fine della.panda
Ritratto di Giribildo
23 maggio 2024 - 15:50
La vecchia panda, ora chiamata pandina, mi sa che andrà avanti ancora un bel po' (e non escludo la stessa cosa per la vecchia Y, magari chiamata Y10). La nuova panda sarà uguale alla nuova C3, quindi sarà sia elettrica che benzina 1.2 puretech a forma di suv sui 4 metri. Sotto i 4 metri, quindi diciamo 3,7 - 3,8 metri non si andrà subito a testa bassa sull'elettrico almeno per ora e non con questa tecnologia e costi. Tutto dipende dallo sviluppo delle batterie, per i motori elettrici bene o male sono già a posto.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
23 maggio 2024 - 12:44
Gli accordi di Volkswagen erano, noi vi facciamo la macchina e voi la rimarchiate per venderla solo in francia. La chiamerete Escargot pathételerique
Ritratto di Gordo88
23 maggio 2024 - 13:12
1
In pratica vw alla fine è voluta andare da sola.. vabbè magari queste costeranno qualcosa in più ma si differenzieranno di più e questo è sempre un bene per il mondo dell' auto
Ritratto di Alsolotermico
23 maggio 2024 - 13:49
Col disimpegno di Ford e GM dall'Europa e con Stellantis che si è rivolta all'india per la sua low cost...adesso che VW si è tirata indietro per andare avanti da sola..è difficile ipotizzare con chi potrebbe allearsi Renault su questo progetto.Nel vecchio continente restano Bmw e Mercedes che però non sembrano interessate per motivi diversi al segmento basso. Buona fortuna!!!.
Ritratto di Flynn
23 maggio 2024 - 15:00
2
Rosica in silenzio e fallisci sereno, figlio dell' invidia sociale !
Ritratto di Jimgoose
23 maggio 2024 - 14:41
il monopattino xxl col suo pianalino extra allungato x 4 persone sarà il fururo mezzo di trasporto x i nuclei familiari meno abbienti,costerà caro pure lui ma sarà dotato dei piú aggiornati aiuti alla guida e sistemi di sicurezza attiva,in più grazie a varie formule di noleggio sarà molto più abbordabile di un'utilitaria Ev che nel giro di pochi anni passerà di slancio i 50k alla faccia di chi si è illuso,si illude,e continuerà ad illudersi in futuro,che i prezzi scenderanno e gli stipendi magari di poco,ma saliranno...Tonino Guerra vi aspetta
Ritratto di Sdraio
23 maggio 2024 - 17:00
ma chissà come mai... forse xkè hanno capito che era una kacca di idea ??? mettersi insieme per fare no schifo elettrico... ma daiiii...
Ritratto di AZ
23 maggio 2024 - 17:33
Un vero peccato.
Ritratto di Al Volant
23 maggio 2024 - 18:34
Tu dare me e-techen ed io dare te elettrica, ja? De Meo quindi ha capito che l'accordo era poco vantaggioso e si è impuntato sulla ruota di scorta attaccata sotto la batteria, facendo saltare tutto
Ritratto di Al Volant
23 maggio 2024 - 18:37
e-techen ibriden ovviamente
Ritratto di Tfmedia
24 maggio 2024 - 10:33
2
Hanno preferito suicidarsi singolarmente.