NEWS

Renault Zoe: per lei niente erede diretta

Pubblicato 29 ottobre 2022

La Renault Zoe, che per diversi anni è stata l’elettrica più popolare in Europa, verrà sostituita nel 2024 dalla nuova Renault 5.

Renault Zoe: per lei niente erede diretta

La Renault Zoe (nella foto qui sopra) è un’auto elettrica molto importate nella storia del marchio francese, poiché negli anni, grazie a oltre 380.000 unità vendute, è diventata in assoluto una delle vetture a batteria più popolari nel vecchio continente. Lanciata sul mercato nel 2013, nel 2019 ha debuttato la nuova generazione basata sul pianale delle nuova Renault Clio. Nonostante sia un modello di successo, la Renault, in virtù delle sinergie in atto, ha deciso che l’utilitaria elettrica non sarà sostituita; a dichiaralo è stato Fabrice Cambolive, capo del brand francese. 


> Nelle foto qui sopra e qui sotto i prototipi che anticipano le versioni di serie delle Renault 5 e 4, destinate a prendere il posto della Zoe.

La decisione di eliminare la Zoe pone fine a un ciclo di vita di oltre un decennio, durante il quale è stata l'EV più venduta in Europa per due anni consecutivi (2015 e 2016), raggiungendo più di 100.000 unità consegnate nella sola Francia. Attualmente non è stata confermata una data definitiva per la fine della sua produzione.

Al posto della Zoe la Renault sta sviluppando due modelli elettrici, le nuove Renault 5 e Renault 4, delle quali abbiamo già visto le concept e le cui versioni di serie arriveranno rispettivamente nel 2024 e 2025, entrambe basate sulla piattaforma CMF-BEV, specifica per le auto elettriche compatte.

Per quanto riguarda il resto della gamma, il marchio transalpino potrà contare su altri due modelli elettrici: la Mégane E-Tech, già in vendita, e la Scénic E-Tech, che è stata anticipata dall’omonima concept e la cui versione di serie è attesa nel 2024.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
29 ottobre 2022 - 17:42
Giusto! Zero stelle EuroNCAP
Ritratto di Ricci1972
29 ottobre 2022 - 17:54
3
In effetti la Dacia Spring che ne ha una continuano a farla.... comunque ha senso, R5 ed R4 nuove avranno un fascino del tutto diverso, e costeranno pure di più...
Ritratto di alvola2023
29 ottobre 2022 - 17:55
Un'auto mitica!! Per anni e anni è riuscita a farsi portare in palmo di mano (assieme ad altre, sia chiaro) come manifesto tecnologico dell'auto per chi fa una scelta ragionata sul pagare sì ma non rinunciare ad avere un'auto attuale in tutto e per tutto, quindi una scelta agli antipodi ad esempio rispetto all'arretratezza classica della Panda. Salvo poi loro scoprire solo di recente quanto in verità hai grassettato te :) :) :)
Ritratto di alvola2023
29 ottobre 2022 - 18:03
Peccato per il momento storico particolarmente nefasto in termini economici in generale, di disponibilità auto in aggiunta, e non di meno per il caso specifico elettrico relativamente al costo della corrente in particolare (ascesa netta). Con le classiche iperscontistiche (che in tal caso non vedremo presumibilmente) di fine serie, poteva essere un'opzione affrontabile per chi avesse voluto avvicinare il mondo bev su un'auto che fondamentalmente dà comunque l'idea ancora di auto (piuttosto che di quadriciclo).
Ritratto di Road Runner Superbird
29 ottobre 2022 - 22:24
Una delle prime elettriche a grande diffusione, nemmeno malaccio rispetto le prime concorrenti o le cinesi. Pero' è passata inosservata, non ha mai fatto breccia nell'immaginario del pubblico, è rimasta anonima. Eppure un'utilitaria elettrica è la soluzione piu' logica anziché i soliti suv. Passera' il testimone alla nuova Renault 5 che sarà sicuramente piu' personale e sponsorizzata in questo senso.
Ritratto di PONKIO 78
30 ottobre 2022 - 06:25
Road Runner, scusami…. Ma la Zoe non è vero che non la cag@ta nessuno… tutti la conoscono molto bene essendo tra le prime auto elettriche della Renault…. Il problema che costava 32000 euro (troppo) e e ti dava prestazioni di 250 km di autonomia se ci arrivava (parlo della prima serie, la seconda hanno leggermente aumentata) e quindi era invendibile e nessun la comprava neanche alla metà del prezzo infatti quelle che hanno venduto le davano via tra i 16000 e i 20000 euro circa e non di più…..
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2022 - 07:53
Ora sono tutti presi dal terrore, fin che costruivano le prime rarissime elettriche, anche se di Zoe ne hanno anche vendute parecchie, rarissime come numero di modelli, avevano il mercato solo per loro, ora che arrivano quelli che costruiscono normalmente elettriche senza tante fanfaronate: tutti tentano di cambiare strategia, la Zoe è stata un successo in fin dei conti e le R4 e R5 a sto punto: magari ancora più indovinate, avranno il risicato (se lo guardiamo a confronto del mercato mondiale) mercato nordeuropeo + Francia, e in compagnia di questi nuovi strani concorrenti cinoamericanvietnamiti : so scelte...
Ritratto di alvola2023
30 ottobre 2022 - 08:06
Secondo me quasi tutti i nostrani (occidentali) usano le bev ancora sostanzialmente come auto-vetrina... Stessa VW che dovrebbe, almeno a livello proclami induscussamente lo sarebbero, capofila; poi la loro auto più venduta l'altro mese è stata la T-Roc che (forse i più non l'avranno notato) è semplicemente ancora benzina o diesel classici, non ha manco versioni ibridizzate ma proprio nulla. Poi certamente l'economia circolare e le gamme bev imminenti e sempre più folte, quello a livello di messaggi mediatici, sempre al top :)
Ritratto di alvola2023
30 ottobre 2022 - 08:11
Ma d'altro canto, in pieno 2022, con ancora 1 auto e mezza venduta elettrica su 10 in Europa, non è che venga particolare voglia di dargli torto in merito a come procedere praticamente; nei fatti.
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2022 - 08:27
In realtà tra Germania, UK e paesi nordici compresi i Paesi bassi l'auto elettrica sta vivendo un vero e proprio boom, e non farle vuol dire fare la figura della Casa da morti di fame per tanti, poi purtroppo ci sono le elettriche tipo Corsa / 208che pur essendoci fanno fare lo stesso la figura di auto da poveretti rispetto alla Zoe o alla 500E per non dirne di più specifiche, cioè io penso davvero che arrivando MG4 etc etc, auto serie: buon rapporto qualità / prezzo, come è sempre stato per qualunque auto : tutto là, le vendite aumentino considerevolmente, perchè comunque il termico da una certa fascia in su sembra ormai un buco nell'acqua, sembra di spendere per avere qualcosa: che al limite potevo tenermi l'auto che avevo...
Ritratto di alvola2023
30 ottobre 2022 - 08:43
Non ho tanto capito il senso, inteso come la direzione del commento. Citi il mercato germanico per nobilitare la questione, e poi dici male della Corsa elettrica che invece leggevamo non troppo tempo fa essere stata proprio esattamente la bev più venduta lì. Cioè la nobiltà del mercato tedesco starebbe nelle elettriche che lì non vendono ancora (tipo MG4) o che magari non hanno mai venduto (sceglitela tu nella folta lista delle solite da estremo oriente), mentre invece prescinderebbe dalle bev che lì vendono e bene quali appunto la e-Corsa ??!!?? :) :)
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2022 - 09:16
La Corsa-E è già uscita dai radar... L'elettrico è ancora un mercato da status symbol poi fra l'altro. Anzi forse la MG4 potrebbe essere la prima ad essere utilizzata per davvero dapperttutto, anche se i nordici le Tesla3 già le hanno come auto normali e qui sono viste più come status.
Ritratto di alvola2023
30 ottobre 2022 - 09:24
Vedremo sta MG4 finalmente (nel senso che finalmente sembra avere realistiche chance di fare un po' di numeri da poter considerare tali, a livello di bev chinesi in vendita in EU). Leggo di diversi (non necessariamente qua su AV, anzi) che tendono ad apprezzarla seppur dal versante non prettamente degli elettricari ma piuttosto facenti parte del frangente opposto. Rimane SOLO da capire se poi tali endorsement si concretizzeranno in "acquisto", o se più di qualche commento poi si resterà tutti sulla propria tedesca, premium o meno che sia, magari addiesel... :)
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2022 - 09:31
Alla fine con meno di 29.000 Euro è difficile anche trovare qualcosa a parte la MG4, e tra incentivi etc magari la porti via a molto meno: tutto qua. (e voglio comunque vedere tra la guida di una berlina hatchback base da 110 cv e la MG4 da 170 / 204 a trazione posteriore...)
Ritratto di alvola2023
30 ottobre 2022 - 09:42
Personalmente, e non è un fatto di Mg o chinesi in generale, ma a me comunque 29k, pure diventassero ultraincentivati 20k per un'elettrica a prescindere sarebbero (discorso tutto mio personale) soldi non spendibili; seppure col sicuro valore aggiunto di 170CV a trazione posteriore. Resto vincolato al concetto di bev = seconda se non terza auto di famiglia, e davvero poco più che un quadriciclo. Quindi 20k magari uno si cerca, restando sul trazione posteriore, una Giulia usata e la usi pure come auto principale a tutto tondo; oltre che eccellenza assoluta mondiale in doti dinamiche/stradali
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2022 - 09:51
Allora io mi butterei su una Alfa 33 imola del 1993 o su una Stoddard Dayton Torpedo 7 posti del 1908 ma costa come due Ferrari nuove... Cioè le auto più "realistiche" ormai le fanno "loro"... Cioè auto di cui si parla, non le auto dimenticate dal mercato ma che costano solo poco.
Ritratto di Miti
30 ottobre 2022 - 09:26
1
Mai piaciuta ...cara da fare paura... comprata solo quando gli incentivi statali erano abbondanti. Per il resto ... NLT
Ritratto di giulio 2021
30 ottobre 2022 - 09:32
Penso che sia staat venduta tanto in Francia: il Paese più statalista del mondo.
Ritratto di NITRO75
31 ottobre 2022 - 10:15
L'unico motivo per cui non verrà più prodotta, è perchè non è abbastanza profittevole. Troppo piccola e troppo costoso produrla, oltretutto ha zero stelle in quella carnevalata dell'EuroNcap (fatta solo per indirizzare gli acquirenti verso quello che vogliono loro), e quindi stop. Via con due icone Renault quali la R5 o la R4 e per cui l'utente è disposto a spendere anche di più per portarsi a casa un prodotto che, almeno sulla carta, sembra elitario. Insomma Renault sta facendo come FCA con la 500 e, a qui ha dato anche un marchio apposito, proprio per distaccarsi dalla produzione cosiddetta normale. E chi ci rimette in tutto questo? Sempre noi, che acquistiamo la medesima vettura di prima però a 10/15000 euro in più perchè fa moda averla.
Ritratto di Ale94
31 ottobre 2022 - 19:17
Auto nata vecchie e che non regge il confronto con le elettriche moderne di nuova generazione giusto toglierla dai listini.
Ritratto di Aprilia
2 novembre 2022 - 07:34
Ma sai quando è nata Zoe ? Ginevra 2012 , come fai a dire nata vecchia ?
Ritratto di Ronbo
1 novembre 2022 - 12:53
Ci sono salito in concessionaria. Mi sono seduto anche dietro. Sono alto 1 e 80 e avevo le ginocchia ad altezza mento. Dietro ci possono stare solo dei bambini o gente che ha la capacità di sopportazione di Giobbe.
Ritratto di Aprilia
2 novembre 2022 - 07:38
Zoe è nata nel 2012 con le tecnogie del 2012 e insieme alla Leaf sono stati pionieri su elettrico, le batterie poi sono passate da 22 kWh a 50 kWh facendo riprendere le vendite . Adesso non vende più , per forza , intelligentemente la Renault, ha creato versioni più basse , Dacia Spring e Twingo e più alte Megane E Tech che stanno vendendo più di Zoe .poi R4 e R5 riempiranno il buco verso l alto
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2022 - 08:43
Sempre trovata bruttina