La Renault Zoe (nella foto qui sopra) è un’auto elettrica molto importate nella storia del marchio francese, poiché negli anni, grazie a oltre 380.000 unità vendute, è diventata in assoluto una delle vetture a batteria più popolari nel vecchio continente. Lanciata sul mercato nel 2013, nel 2019 ha debuttato la nuova generazione basata sul pianale delle nuova Renault Clio. Nonostante sia un modello di successo, la Renault, in virtù delle sinergie in atto, ha deciso che l’utilitaria elettrica non sarà sostituita; a dichiaralo è stato Fabrice Cambolive, capo del brand francese.
La decisione di eliminare la Zoe pone fine a un ciclo di vita di oltre un decennio, durante il quale è stata l'EV più venduta in Europa per due anni consecutivi (2015 e 2016), raggiungendo più di 100.000 unità consegnate nella sola Francia. Attualmente non è stata confermata una data definitiva per la fine della sua produzione.
Al posto della Zoe la Renault sta sviluppando due modelli elettrici, le nuove Renault 5 e Renault 4, delle quali abbiamo già visto le concept e le cui versioni di serie arriveranno rispettivamente nel 2024 e 2025, entrambe basate sulla piattaforma CMF-BEV, specifica per le auto elettriche compatte.
Per quanto riguarda il resto della gamma, il marchio transalpino potrà contare su altri due modelli elettrici: la Mégane E-Tech, già in vendita, e la Scénic E-Tech, che è stata anticipata dall’omonima concept e la cui versione di serie è attesa nel 2024.