TRE MOTORI - Nelle concessionarie arriverà solo in autunno, in concomitanza con la presentazione ufficiale al Salone di Parigi, in programma dal 29 settembre al 14 ottobre, ma la nuova Renault Clio si può già ordinare: i prezzi variano dai 13.500 euro per la versione “base” 1.2 a benzina da 75 CV e i 17.500 della diesel 1.5 dCi da 90 CV Energy. Lunga 406 cm, larga 173 e con un bagagliaio di 300 litri, la nuova Clio è inizialmente proposta con tre motori: i benzina sono il 1.2 quattro cilindri da 75 CV e il muovo 0.9 TCe tre cilindri turbo da 90 CV, mentre l'alternativa diesel è costituita da 1.5 dCi declinato in due livelli di potenza: 75 e 90 CV (quest'ultimo con sistema Start&Stop). Successivamente la gamma motori si amplierà con l'arrivo del nuovo 1.2 turbo a iniezione diretta di carburante da 115 CV, già introdotto sulla più grossa Mégane (leggi qui il primo contatto) e del 1.6 turbo da oltre 200 CV che troverà posto sotto il cofano della sportiva versione RS, già sorpresa a compiere dei test su strada (leggi qui per saperne di più).
Versione | Euro |
1.2 Wave | 13.500 |
1.2 Live | 14.600 |
0.9 TCe Energy | 15.850 |
1.5 dCi Wave | 15.150 |
1.5 dCi Live | 16.250 |
1.5 dCi Energy | 17.500 |
TRE ALLESTIMENTI - La nuova Renault Clio è offerta in tre allestimenti: Wave, Live ed Energy. Su tutte ci sono una dotazione completa di airbag (frontali, laterali e per la testa), l'Esp con il sistema che evita l'arretramento nelle partenze in salita, gli attacchi Isofix, il climatizzatore manuale, le luci diurne a led, il computer di bordo, specchiettri retrovisori regolabili elettricamente e il regolatore di velocità. A queste dotazioni l'allestimento Live aggiunge i fendinebbia, il Bluetooth, la presa Usb, il sistema multimediale con schermo a sfioramento di 7 pollici con navigatore satellitare e comandi al volante, i profili cromati per la carrozzeria e la scelta di diversi colori per gli interni: sulla Wave sono solo neri. Con il più ricco Energy si hanno anche i cerchi in lega di 16 pollici, il sistema di accesso e avviamento senza chiave, lo Stop&Start che spegne il motore quando fermi in coda o al semaforo per consumare meno, il volante in pelle e le finiture per la plancia nero lucido.
SOLO PER LE PIÙ COSTOSE - L'innovativo sistema multimediale R-Link della Renault, che debutta sulla nuova Clio, è disponibile a pagamento (400 euro) solo per l'allestimento Energy: attraverso lo schermo a sfioramento di 7 pollici permette di gestire diverse funzioni dell'auto. Tra queste ci sono il navigatore satellitare con visualizzazione tridimensionale che fornisce le informazioni in tempo reale sul traffico, la funzione Driving eco2 che analizza lo stile di guida e consiglia come ridurre i consumi, e la possibilità di navigare in internet e scaricare una cinquantina di applicazioni dal portale MyRenault. Non manca, infine, la funzione “R-Sound Effect” che permette di diffondere in abitacolo, attraverso gli altoparlanti, il rombo di un motore sportivo (si può scegliere tra sei diversi) commisurato alla reale velocità e accelerazione dell'auto.
SI PERSONALIZZA - Tra gli accessori a pagamento della nuova Renault Clio non mancano poi il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio e la telecamera per fare manovra, sedili rivestiti in pelle e Alcantara, il tetto panoramico, i vetri posteriori e il lunotto oscurati e i sensori per l'attivazione automatica di fari e tergicristalli. Ampia si annuncia anche la scelta sui cerchi in lega, con diversi disegni misure da 16 a a 17 pollici, adesivi per il tetto e numerose colori per la carrozzeria che potranno essere coordinate con gli interni: Rosso Passion, Grigio Cassiopea, Grigio Platino, Marrone Wengè e Nero Etoilé per la vernice metallizzata, e Bianco Ghiaccio, Giallo Race e Blu Ocean per quella pastello.