NEWS

Le prime Renault elettriche saranno in affitto

03 maggio 2010

Se abitate a Milano o a Brescia, dopo l’estate potrete noleggiare una Renault elettrica da utilizzare tutti i giorni. E la ricarica delle batterie, si può fare anche a casa.

Le prime Renault elettriche saranno in affitto

FLUENCE e KANGOO - L’auto mossa soltanto da un motore elettrico alimentato dalle batterie agli ioni di litio sta per diventare realtà. Dopo l’estate, a Milano e a Brescia sarà disponibile a noleggio (per un anno e pagando un canone mensile) una sessantina fra Renault Fluence (foto sopra, che è la Mégane a quattro porte e con il baule separato dall’abitacolo) e Kangoo Express (foto sotto, la versione furgoncino da lavoro) totalmente elettriche, che daranno il via a un progetto sperimentale sulla mobilità ecologica. Il propulsore della prima ha 70 kW (95 CV), quello della seconda 40 kW (54 CV). Per entrambe le batterie promettono un’autonomia di circa 160 chilometri
 

renault_kangoo_ze.jpg


270 DISTRIBUTORI - A risolvere il problema della ricarica degli accumulatori ha provveduto la A2A, la società che gestisce le forniture di elettricità e di gas a Milano e a Brescia. Secondo l’accordo stipulato con la Renault, nelle due città saranno predisposti punti di rifornimento: 200 a Milano e 70 a Brescia; questi distributori sorgeranno nelle strade più importanti, ma anche nei parcheggi pubblici e persino nei garage condominiali. Facile effettuare la ricarica: basta collegare l’auto alla presa di corrente, attraverso l’attacco che si trova al posto del bocchettone del carburante. Un’operazione simile a quella d’inserire la spina di un televisore alla presa domestica nella parete di casa. Inizialmente le connessioni avranno 220 V, che in circa otto ore rigenerano al 100% le batterie completamente scariche. Nel 2012 si aggiungeranno le prese trifase da 400 V, cui basterà mezzora per una ricarica. Ancora presto per sapere quanto si spende per un pieno di corrente, anche perché l’elettricità si paga con un abbonamento forfetario. La formula è analoga a quella con cui si usufruisce di una connessione internet senza limiti di tempo, ma a un costo fisso mensile.



Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
4 maggio 2010 - 10:12
sono troppo curioso, quasi quasi affitto una Fluence