NOVITÀ PER I NUOVI MERCATI - Dal salone di Istanbul arrivano due novità Renault: le nuove Symbol e Fluence, presentate alla rassegna turca in anteprima mondiale e rivolte ai mercati emergenti. Entrambe presentano un’immagine rinnovata secondo i canoni della più recente impronta stilistica della marca, oltre a un arricchimento considerevole dell’equipaggiamento.
CAMBIO D’IDENTITÀ - La nuova Symbol ripropone la Dacia Logan con le opportune modifiche per darle l’immagine Renault: infatti su alcuni mercati le Dacia sono vendute con il marchio Renault. L’operazione si concentra principalmente nella parte anteriore, dove la mascherina accoglie un logo della Losanga più grande e in posizione verticale, appunto come sui più recenti modelli della Renault.
ARRICCHIMENTI - Nell’abitacolo la nuova Symbol è più ricca: comprende il sistema di navigazione Renault Media Nav con comandi touch screen e uno schermo di 7”. Sono anche stati adottati i sistemi per una buona connettività della vettura, con porta Usb e Bluetooth. Tra i dispositivi nuovi funzionali alla guida c’è anche il regolatore e limitatore di velocità. Il comfort beneficia un miglioramento con l’adozione del climatizzatore automatico.
Nelle foto qui sopra la nuova Symbol.
NUOVI PROPULSORI - Ma novità ci sono anche sotto il cofano, con l’inserimento nella gamma Symbol di un nuovo motore a benzina da 90 CV che ha un consumo medio di 5,3 litri/100 km, che equivalgono a 122 g/km di emissioni di CO2. Miglioramenti sono stati introdotti anche sui motori turbodiesel 1.5 dCi da 75 e 90 CV. Il loro consumo medio è di 3,9 l/100 km con emissioni di CO2 di 103 g/km.
IN VENDITA A GENNAIO, MA NON DA NOI - Le vendite della rinnovata Renault Symbol cominceranno in Turchia all’inizio del 2013, per poi iniziare in Algeria e Tunisia nei mesi successivi. Anche se da parte della Renault non c’è stata una comunicazione esplicita, parrebbe che anche questa nuova edizione della Symbol non sarà venduta in Europa.
Nelle foto qui sotto la rinnovata Fluence.
DIMENTICANDO L’ELETTRICO - L’altra novità, la Renault Fluence, un pochino invece la si conosce pure da noi. Per lo meno sui giornali e nei listini, essendo un modello proposto dalla Renault anche da noi, ma solo in versione elettrica dalla diffusione minimale. Per il resto, con motori termici anche la Fluence è un prodotto destinato ai mercati emergenti. Al salone di Istanbul anche la Fluence, berlina media di 462 cm nelle versioni a benzina e diesel e 475 cm in quella Zero Emissioini, si è presentata con il look anteriore rinnovato. Anche qui sono stati adottati gli elementi stilistici delle Renault più recenti.
NUOVO 1.6 A BENZINA PER IL CVT - Di rilievo le novità motoristiche, con un nuovo propulsore a benzina 1.6 16 valvole da 115 CV abbinato alla trasmissione automatica CVT X-Tronic, a variazione continua. La gamma a gasolio è arricchita dall’1.6 da 130 CV, che vanta consumi di 4,6 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 119 g/km.
DOTAZIONE “MATURA” - Notevole la dotazione accessoristica, tanto da far diventare sempre più sottile il confine tra modelli per i mercati di nuova motorizzazione e quelli più maturi. Sulla nuova Renault Fluence ci sono infatti la chiave a tessera, per l’apertura delle porte e l'accensione, i sensori per il parcheggio anteriori e posteriori, il freno di stazionamento elettrico; mentre nell’abitacolo oltre alla presa Usb, il Bluetooth e l’impianto radio, è stato inserito il sistema multimediale Renault R-Link che comprende il navigatore satellitare e la connessione telefonica.
PER I NUOVI MERCATI - Salvo cambiamenti di strategia futuri, neanche la Renault Fluence a benzina e diesel pare destinata a prendere la strada dell’Italia. In Turchia, dove è prodotta (come la Symbol), sarà in vendita all’inizio del 2013. Successivamente verrà esportata in vari Paesi nel mondo.