DUE PORTIERE DIVERSE - La Renault ha diffuso le prime immagini della Frendzy, un prototipo che anticipa l'erede della multispazio Kangoo, che verrà presentato ufficialmente al Salone di Francoforte, in programma a settembre. Realizzata sotto la guida di Laurens van Acker, direttore del design Renault, la Frendzy ha un frontale ispirato al prototipo DeZir. Lunga 409 cm, larga 187 e alta 174, la Frendzy si caratterizza per le fiancate asimmetriche: quella lato guidatore è con apertura “ad armadio” (come sulla Opel Meriva), quella del passeggero è in invece scorrevole. Una soluzione originale per la carrozzeria, che vuole rimarcare l'ambivalenza della Frendzy: mezzo da lavoro, ma anche adatto al tempo libero. Da notare che la porta scorrevole integra un grande schermo di 37 pollici dove possono essere visualizzate delle informazioni utili o pubblicità.
ABITACOLO MODULARE - Per quanto ancora non siano state diffuse immagini degli interni, la Renault dichiara che sulla Frendzy l'ambiente viene illuminato con delle luci verdi quando viene utilizzato come mezzo da lavoro e di colore arancione, più “caldo” per l'utilizzo famigliare. Inoltre, per rendere più accogliente l'abitacolo ci sono finiture in legno, mentre per garantire la massima flessibilità dello spazio il sedile anteriore del passeggero si può ribaltare, la panchetta rientra nel pavimento e il tetto è realizzato in tela per adattarsi agli oggetti più ingombranti. Non mancano “chicche” tecnologiche come il tablet PlayBook della BlackBerry con schermo a sfioramento di 7 pollici che si integra con la plancia. Attraverso il tablet possono essere gestite diverse funzioni, come il controllo del carico: grazie a dei sensori presenti sulle soglie delle portiere, durante le operazioni di carico si possono identificare i colli provvisti di chip RFID (Radio Frequency IDentification) che contengono le informazioni essenziali (destinatari, massa, dimensioni, etc.).
L'attuale Renault Kangoo è in commercio dal 2008.
SI STUDIA IL SUONO - La Frendzy è dotata di un motore elettrico da 60 CV e 220 Nm di coppia: si tratta dello stesso motore della Kangoo ZE. Secondo la Renault permette alla Frendzy di raggiungere i 130 km/h, ma l'autonomia garantita dalla batterie agli ioni di litio, non viene ancora dichiarata: per ricaricarle basta collegare la presa di corrente posizionata sotto il logo Renault nella mascherina. Infine, per far fronte al problema legato alla sicurezza delle auto elettriche, troppo silenziose, per la Frendzy, la Renault ha coinvolto l'Istituto di Ricerca e Coordinamento Acustica e Musica (IRCAM) per la definizione di suoni che permetta ai pedoni di avvertire l'approssimarsi del veicolo: si potranno personalizzare le "suonerie" della Frendzy come sui telefonini.