“CUGINA” DELLA JUKE - In commercio ormai dal 2004, la Renault Modus e la versione Grand Modus del 2007 sono prossime al pensionamento. Secondo le indiscrezioni riportate dall'autorevole Automotive News, che cita un fonte interna alla Renault, la casa francese avrebbe deciso di non proporre un'erede della sua piccola monovolume, ma sostituirla con una crossover. Con dimensioni di poco superiori 400 cm di lunghezza, si dice che sarà costruita nella fabbrica spagnola di Valladolid: l'auto dovrebbe arrivare nelle concessionarie entro la fine dell'anno prossimo. Per quanto non siano ancora emerse particolari indiscrezioni, dovrebbe condividere buona parte della meccanica e l'ossatura con la Nissan Juke.
L'attuale Modus.
VENDITE IN CALO - A convincere i vertici della Renault a rimpiazzare la Modus con una crossover sarebbe proprio il successo commerciale riscontrato dalla Juke: stando ai dati della Jato Dynamics, l'anno scorso, in Europa ne sono state vendute ben 106.461 unità. Un quantitativo ben superiore alle 48.302 Modus vendute nel 2011, in netto calo rispetto alle 166.858 vetture del 2005, primo anno completo di commercializzazione.
La Nissan Juke.
TANTE CONCORRENTI - Con questa nuova crossover, le cui forme potrebbero trarre ispirazione dal prototipo Capture, presentato al Salone di Ginevra dell'anno scorso, la Renault si inserirà in una fascia di mercato sempre più affollata. Oltre alla già citata Nissan Juke, alla Mini Countryman e alla Toyota Urban Cruiser, sono in arrivo la Ford EcoSport e la Peugeot 2008. Senza dimenticare la nuova Opel Mokka che, però, ha dimensioni un po' più abbondanti: è lunga 428 cm.
La nuova crossover dovrebbe trarre ispirazione dal prototipo Capture, presentato al Salone di Ginevra 2011.